Milano, 19 novembre 2017 - 01:05

Rigopiano, il generale Guido Conti e la lettera prima di suicidarsi: «Mi sento in colpa per quelle vittime»

Guido Conti, 58 anni, ex comandante provinciale del corpo forestale di Pescara, da ottobre dimessosi dall’arma dei carabinieri, si è tolto la vita: nella sua lettera d’addio parla della tragedia avvenuta all’hotel Rigopiano

shadow

Si è ucciso venerdì 17 novembre con un colpo alla tempia destra, esploso da una pistola calibro 9. Lo hanno trovato nella sua auto parcheggiata alle pendici del monte Morrone. Il suicidio di Guido Conti, 58 anni di Sulmona, ex comandante provinciale del corpo forestale di Pescara, da ottobre dimessosi dall’arma dei carabinieri, è il dramma di un uomo alle prese con mille tormenti professionali e umani. Due lettere trovate dopo la sua morte, una indirizzata all’ex premier Matteo Renzi in cui il generale difendeva il Corpo forestale contro l’accorpamento nell’Arma deciso dal Governo.

L’altra, che conteneva ancor più i segni della sua cupa disperazione, indirizzata ai familiari (lascia moglie e due figlie) in cui il Generale dei carabinieri cita la vicenda di Rigopiano che era fonte per lui di grande angoscia. Secondo quanto riporta l’agenzia AdnKronos , Conti scrive: «Da quando è accaduta la tragedia di Rigopiano la mia vita è cambiata. Quelle vittime mi pesano come un macigno. Perché tra i tanti atti, ci sono anche prescrizioni a mia firma». Conti entra poi nel merito, specificando: «Non per l’albergo, di cui non so nulla, ma per l’edificazione del centro benessere, dove solo poi appresi non esserci state vittime. Ma ciò non leniva il mio dolore. Pur sapendo e realizzando che il mio scritto era ininfluente ai fini della pratica autorizzativa mi sono sempre posto la domanda: Potevo fare di più?».

Guido Conti era molto conosciuto a Sulmona e in Abruzzo per aver guidato l’inchiesta sulla mega discarica dei veleni di Bussi (Pescara) . Una carriera intensa e prestigiosa la sua con una serie di inchieste anche su traffici di rifiuti e sul terremoto in Abruzzo. Poi Conti era andato in pensione.

Secondo quanto hanno ricostruito gli inquirenti, il generale sarebbe uscito di casa a Sulmona venerdì mattina intorno alle 9 e con la sua Smart sarebbe prima andato in una cartoleria per acquistare tre fogli e tre buste , avrebbe quindi scritto le lettere e poi si sarebbe diretto vero un luogo che amava tanto, il monte Morrone per porre fine alla sua esistenza. Oltre alle due lettere già citate, ce ne sarebbe dunque una terza che non sarebbe stata lasciata in auto ma spedita, chi fosse il destinatario è ancora un mistero .

Inchiesta della magistratura

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta. Il sostituto procuratore Aura Scarsella che coordina le indagini ha disposto il sequestro dell’autovettura personale e di quella aziendale, il telefonino che Conti ha lasciato a casa l’ipad, le sue agendine e le lettere ritrovate in auto. C’è una nota dei parlamentari delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle che chiedono chiarezza: «Apprendiamo della morte dell’ex generale Conti, che abbiamo conosciuto nel passato per la sua lotta contro le ecomafie. La notizia del suo presunto suicidio ci lascia basiti. Proprio ieri abbiamo ricevuto una risposta evasiva all’interpellanza presentata da Mirella Liuzzi su un altro caso di strano suicidio che riguarda sempre il petrolio lucano, quello dell’ingegnere Griffa. Circostanze tutte poco chiare. Chiediamo che sia fatta assoluta chiarezza. Alla famiglia va il nostro cordoglio e la nostra vicinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT