11 dicembre 2017 - 22:11

Melegatti blocca la produzione dei pandori: «Al super costano meno del pane, produrremmo in perdita»

Via libera (a denti stretti) dei lavoratori alla cassa integrazione. L’azienda messa in crisi dalle liti tra le due famiglie principali azioniste. Lo stabilimento inaugurato a febbraio ora è chiuso. Attesa per le mosse del fondo maltese Abalone che vuole rilevare l’attività

Due addette alla produzione pochi giorni fa in Melegatti Due addette alla produzione pochi giorni fa in Melegatti
shadow

C’è qualcosa di eroico in chi non si arrende a una storia già scritta. E si batte per sostituire un epilogo scontato e deludente con un lieto fine. I dipendenti della Melegatti di San Giovanni Lupatoto ci hanno provato. Fino all’ultimo.
Ci stanno provando ancora, per la verità. Questa mattina la produzione ha sfornato l’ultimo pandoro del 2017. L’assemblea che si è riunita alle 12.30 ha dato il via libera a un nuovo giro di cassa integrazione. Fino alla Befana. A denti stretti, però. I dipendenti sanno che l’azienda potrebbe procedere anche unilateralmente, senza il via libera del sindacato. Ma c’è rabbia per i tre stipendi arretrati che restano non pagati. E timore per la mancanza di certezze rispetto ad assetto proprietario e piano industriale di qui in avanti. Il tutto si è scaricato in una riunione non priva di tensioni. Dal punto di vista dell’azienda, nonostante gli ordini abbiano ripreso a fioccare, l’alternativa alla cassa semplicemente non esiste. E il motivo — spiegano i responsabili della produzione— è semplice: da Natale in poi nei supermercati panettoni e pandori costano meno del pane, quindi d’ora in poi si lavorerebbe in perdita.

Ciò non toglie che i sindacati sperassero di evitare la cassa. Giovedì scorso la decisione dell’azienda è arrivata un po’ inaspettata. Gli occhi ora sono puntati sul fondo maltese che promette di sottrarre il marchio Melegatti alla palude dei litigi e delle ripicche tra soci di maggioranza e minoranza. Rispettivamente le famiglie Ronca e Turco. Montecchi e Capuleti dell’alimentare veronese che negli ultimi anni hanno portato sulla soglia del fallimento il marchio di Domenico Melegatti, il pasticciere che nell’ottobre del 1884 depositò il brevetto del pandoro al ministero del Commercio del Regno d’Italia. In particolare, dopo la morte nel 2005 di Salvatore Ronca, imprenditore e pilota d’auto da corsa che fino ad allora aveva guidato l’azienda, le liti tra soci si sono alternate alle scelte imprenditoriali sbagliate fino a mettere a repentaglio l‘esistenza dell’azienda.

Ma torniamo al presente. Ancor meglio: al futuro. Ora la prossima tappa sarà la messa a punto della campagna per la produzione delle colombe. Non c’è tempo da perdere. L’obiettivo della nuova gestione (alla direzione generale con l’ingresso del fondo Abalone è arrivato Marco Quagini) è mettere in piedi una produzione a regime delle classiche colombe, sfruttando tutte le potenzialità dello stabilimento (per quanto riguarda il Natale, si è iniziato a sfornare pandori solo alla fine di novembre, sui camion per i supermercati ne sono stati caricati un milione e mezzo di pezzi, un decimo della produzione a regime).

Il secondo (e più delicato) passaggio per l’azienda — che ora è in concordato preventivo — sarà la definizione di una proposta di ristrutturazione del debito. Si parla di una trentina di milioni. La proposta dovrà avere il via libera dei creditori a cui fa capo almeno il 60% del debito. Senza nulla osta, non resterà che il fallimento. Per condurre in porto l’operazione ci sono 120 giorni, procrastinabili di altri 60: 180 giorni in tutto. Visto che il count down è partito lo scorso 7 novembre, questo significa che la prima dead line sarà il 7 aprile. E che, in ogni caso, entro il 6 giugno il destino della Melegatti sarà chiaro.

Come si diceva, un ruolo chiave avrà l’Open Capital Fund, veicolo per l’operazione Melegatti che a sua volta fa capo al fondo maltese Abalone. Al momento il fondo ha messo fino a 6 milioni di euro per far ripartire la produzione a Natale e altri 10 per la «campagna» di Pasqua. Abalone svolge quindi un ruolo di finanziatore. Con l’obiettivo di rilevare la maggioranza delle quote della società che oggi fa capo per circa il 70 per cento alla famiglia Ronca (o a soci a lei vicini) e per un altro 30% alla famiglia Turco e ai suoi alleati.

Guardinga la Fai Cisl di Verona: «Mi aspetto che al più presto venga presentato il piano per la produzione di Pasqua: i lavoratori sono tornati in fabbrica pur avendo tre mesi di stipendio non pagati. A fronte di tanta disponibilità, ora servono chiarezza e condivisione», dice Maurizio Tolotto della Fai Cisl di Verona. Dal canto suo Paola Salvi, a capo della Flai Cgil, tiene i piedi per terra: «Bisogna essere consapevoli che la cassa è un passo inevitabile per dare continuità all’occupazione».

Da notare: il nuovo stabilimento Melegatti di San Martino Buon Albergo, inaugurato a febbraio 2016, non ha mai riaperto. Doveva aiutare a diversificare la produzione puntando su prodotti da forno non legati alle ricorrenze. Altro buco nell’acqua: l’acquisizione sette anni fa della Nuova Marelli di Mariano Comense, in provincia di Como. Ma gli errori non hanno scalfito la fiducia dei consumatori nel marchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT