30 marzo 2018 - 20:15

Sky e Mediaset, è un accordo storico: scambio di pacchetti tra satellite e digitale|Cosa cambia per gli abbonati

Canale5, Italia1 e Rete4 torneranno sulla piattaforma satellitare con l’aggiunta di film, serie tv e sport oggi ospitati dai canali Premium. Mediaset porterà sul digitale terrestre alcuni contenuti pay trasmessi dalla tv di Rupert Murdoch

di Federico De Rosa

shadow

Mediaset e Sky fanno la pace sulla pay-tv. Una pace che passa per un accordo strategico tra i due gruppi relativo a canali e contenuti. I colloqui erano in corso da tempo e nelle ultime ore c’è stata un’accelerazione con la firma di Pier Silvio Berlusconi e Andrea Zappia. L’accordo segna una svolta per il Biscione, che trova finalmente una soluzione per Mediaset Premium alleandosi con Sky sulla pay tv. L’architettura dell’intesa poggia su uno scambio di contenuti e canali. Innanzitutto Canale5, Italia1 e Rete4 torneranno sulla piattaforma satellitare con l’aggiunta di film, serie tv e sport oggi ospitati dai canali di Premium. In cambio Mediaset porterà sul digitale terrestre alcuni contenuti pay trasmessi dalla tv di Rupert Murdoch.

Accordo Mediaset-Sky, che cosa cambia per gli abbonati
Le serie tv e il cinema di Premium sul bouquet di Sky

E’ la fine della guerra per la pay-tv, dove Mediaset non è mai riuscita a sottrarre spazio a Sky nonostante i forti investimenti sostenuti per arricchire l’offerta: su tutti i 700 milioni di euro pagati per i diritti della Champions League. Ma è anche la fine delle ambizioni di Vivendi su Premium e soprattutto sulla possibilità di arrivare a un accordo amichevole con Berlusconi, in modo da superare la causa miliardaria intentata da Cologno contro la compagnia presieduta da Vincent Bolloré per la mancata acquisizione della pay-tv. L’operazi0ne toglie di fatto dal mercato Premium dandogli un nuovo assetto. E pone anche le basi per creare quella piattaforma anti Netflix a cui puntavano proprio i francesi, che dopo Premium rischiano di perdere anche Tim, l’altro perno della strategia di Vivendi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT