Milano, 16 settembre 2016 - 19:34

Michelle Hunziker: «Sapevo vestirmi solo sulla neve, adesso sono chic»

La presentatrice testimonial di una borsa di Trussardi. «Io e Tomaso come Sandra e Raimondo, tutti si divertono quando ci vedono»

Michelle Hunziker testimonial della borsa Lovy di Trussardi Michelle Hunziker testimonial della borsa Lovy di Trussardi
shadow

Tu non sai cosa può fare una donna innamorata, innamorata della vita come Michelle Hunziker. E anche di Tomaso (Trussardi) e delle sue ragazze (Aurora, Sole e Celeste) e della famiglia. «Ma sì, chissà un giorno faremo “Los Trussardos!” perché è vero che un po’ Sandra e Raimondo siamo e tutti si divertono un sacco quando ci vedono». Non c’è dubbio. Intanto ha accettato di essere la testimonial della «Lovy» la nuova borsa nata in casa Trussardi: una it-bag da 490 euro e passa la paura. «Mi è piaciuta subito l’idea di rappresentare un prodotto che qualsiasi donna si può permettere. Che sia ricca o no e che non abbia voglia di spendere mille/duemila euro per una borsa. Ma possa con molto meno averne una dello stesso livello in materiali e forma».

shadow carousel
Michelle Hunziker tra amore e moda

Nel video (animazione di Virginio Villoresi) lei, Michelle, entra a palazzo come una moderna e semplice Alice nel Paese delle Meraviglie, lì incontra il levriero e il suo mondo. «Mi sono sempre sentita un pesce fuor d’acqua. Tomaso ed io ci conoscevamo appena, non eravamo ancora usciti allo scoperto e mi chiese di andare alla cena di Natale a casa loro. “Ma sei matto!”, gli dissi. Poi mi ha convinto. Ma avevo una soggezione pazzesca, pensavo di essere troppo pop. Sono rimasta però me stessa e la cosa ci ha unito sempre di più. Così nel video della Lovy: da una parte il lusso artigianale di Trussardi, dall’altro la mia semplicità. Lavorare con Gaia è stata una bellissima esperienza. Lei è veramente una donna incredibile».

Già, Gaia Trussardi. La stilista, sua naturalmente la Lovy, che nel video è anche cantante: «La musica è la mia grande passione. A volte scrivo, canto e registro sul mio iPhone. E c’era quella canzone “Love, love, love” che avevo lì — racconta Gaia —. A me sembrava perfetta. Felice e happy, quando io di solito ho un stile un po’ più pesante. Ho pensato “se piace” la usiamo. È piaciuta».

Come Michelle: «Il progetto era lì da un po’. Poi abbiamo pensato alla testimonial, una donna con diverse identità, senza incasellarla in un contesto sociale preciso e di classe, ma con un’identità sfaccettata. E abbiamo pensato a lei per una serie di motivi, del tutto naturali compreso il fatto che fosse pronta. Forse qualche anno fa sarebbe stata una forzatura».

A Tomaso è andato il compito dell’ambasciata: «Gliel’ho chiesto come è nel mio stile: spudoratamente! Sono arrivato a casa e le ho detto “dai falla tu questa campagna”. Lei ha risposto: “Ne parlo con Gaia, non con te!”». Ma sino a poco tempo fa non difendeva i lavori separati? «Sono cinque anni di fidanzamento e due di matrimonio e due pargoli. Tutto è diverso. Prima poteva sembrare una forzatura. Ora invece Gaia e Michelle hanno costruito un rapporto fatto pure di idee e momenti insieme. Fra l’altro noi non abbiamo mai avuto testimonial, ma oggi c’era bisogno di comunicare in modo chiaro. Contratto? In natura.... Scherzo! Michelle ed io abbiamo voluto devolvere a “Doppia difesa”, la sua associazione di aiuto alle donne, il compenso. Detto questo non posso certo negare che il nome Trussardi sui motori di ricerca è stabile, ma il giorno del nostro matrimonio è schizzato alle stelle».

Rincara Michelle: «Raccontare un prodotto attraverso una storia è bello. Alla gente piace e anche a me. All’inizio pensavo di essere di intralcio, loro arrivavano da questa famiglia incredibile e di un’eleganza pazzesca. E invece è nato un grande amore che ho sempre avuto paura di inquinare. Ma abbiamo creato la nostra storia e io sono anche diventata un po’ più chic, perché prima ero molto Svizzera: sapevo insomma vestirmi benissimo solo sulle piste da sci. Non che loro si siano imposti, semplicemente quando respiri un ambiente apprendi».

Lei un po’ più chic e Los Trussardos? «Credo che con me siano diventati un po’ più pop, nella sua accezione positiva, sono insomma arrivati al mio pubblico che molto più popolare».

Conferma Gaia: «Pop è il termine giusto, là dove significa anche naturalezza e semplicità, un po’ ragazza della porta accanto. E anche nel video Michelle si veste esattamente come è lei».

«Ho sempre amato tantissimo chi ha uno stile naturale — aggiunge la presentatrice —. Come mia figlia Aurora che da quando ha tre anni è stilosissima. Io invece mi sono sempre concentrata su altro, perché la mia cultura non me l’ha insegnato. La Svizzera ti dà veramente tutt’altro. Non ho quindi mai dato peso a questo aspetto della vita però mi sono innamorata della bellezza. Adoro le cose belle. Sono un’esteta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT