Il colpo di testa di Andrea Belotti, 22 anni, che vale il vantaggio per il Torino. Getty

Il colpo di testa di Andrea Belotti, 22 anni, che vale il vantaggio per il Torino. Getty

Pranzo indigesto per la Roma e succulento per il Torino: Spalletti affonda, Mihajlovic esulta, il 3-1 è tutto granata e alla Roma non basta il gol numero 250 in Serie A di Francesco Totti. Belotti e Iago Falque con una doppietta fanno a fette i giallorossi, che tornano a casa con una cesta piena di interrogativi e con una serie di equivoci tecnico-tattici da chiarire il più in fretta possibile.
ritmi altissimi — Le formazioni sono quelle annunciate, eccezion fatta nel Torino per l'inserimento di Rossettini al centro della difesa al posto di Bovo. Pronti via e si comincia come se le due squadre avessero una voglia grande così di mettere subito le cose in chiaro. La prima occasione è targata Roma: al 4' Fazio lancia con il sinistro Dzeko, il bosniaco controlla ma si fa anticipare da una grande uscita dell'ex compagno ai tempi del City, Hart. Non passa neppure un minuto e Nainggolan con un destro di controbalzo sfiora l'incrocio dei pali. Poi passa il Torino, il minuto 8 è decisivo. Belotti prima si scalda con una girata alta di sinistro su cross di Barreca, poi - sempre 8' - la rete del vantaggio: Szczesny respinge un sinistro di Iago, l'azione prosegue, Obi dal vertice dell'area mette sul secondo palo un pallone che Belotti spinge in rete con la testa, sovrastando l'ex Bruno Peres. Si gioca senza sosta, si passa da un'area all'altra come se i due centrocampo non esistessero, come fosse il minuto 80 di una partita qualsiasi. All'11' Dzeko cicca clamorosamente a due passi da Hart dopo una serie di rimpalli in area, al 13' il Toro va a un passo dal 2-0: doppia occasione per Iago Falque, che prima centra il palo, poi si fa bloccare la ribattuta da un intervento prodigioso di Szczesny. Poi si blocca Obi e Mihajlovic - è il 23' - fa entrare Baselli. Un minuto più tardi è bravissimo Barreca a chiudere su un Florenzi che arrivava a botta sicura a chiudere un triangolo di Salah. Al 28' la migliore azione giallorossa: De Rossi apre a destra, cross al volo di Florenzi e destro di prima intenzione di Dzeko, con Hart che salva in due tempi.
contatto fazio-belotti — La Roma prende il campo, il Torino dà sempre la sensazione di poter far male in contropiede anche perché la fase difensiva giallorossa lascia molto a desiderare. Al 30' Salah innesca Dzeko, ma il sinistro al volo del centravanti è deviato. Il duetto si ripete al 35': ancora l'egiziano per il bosniaco, il cui colpo di testa è troppo largo. La chiusura del primo tempo, mentre Totti si scalda tra gli applausi di tutto lo stadio, è tutta granata: al 40' ci vuole ancora un grande Szczesny è fermare il sinistro di Belotti, dopo un'ottima giocata firmata Iago Falque-Boye. E al 44' Mihajlovic protesta per un contatto in area tra Fazio e Belotti, che Tagliavento giudica regolare.
Il calcio di rigore segnato da Iago Falque del momentaneo 2-0. Afp

Il calcio di rigore segnato da Iago Falque del momentaneo 2-0. Afp

totti 250 — Nell'intervallo Spalletti si gioca la carta Totti al posto di un De Rossi già ammonito. E al 3' la Roma ha l'occasione per pareggiare: Perotti dalla sinistra mette dentro per Dzeko, ma Hart respinge con il pugno il colpo di testa del bosniaco. Al 7' però il Torino raddoppia. Lo fa dopo aver sprecato con Baselli, che si addormenta prima di calciare solo davanti a Szczesny facendosi recuperare da Florenzi. Ma la ripartenza successiva è decisiva: il pallone arriva a Belotti che punta Peres, entra in area e spinge il brasiliano al rigore che l'ex Iago trasforma. Fine dei giochi, ma la Roma ha un sussulto. E al 9' Perotti conquista un rigore dopo un contatto con De Silvestri che al 10' Totti trasforma, per la rete numero 250 in Serie A. La squadra di Spalletti pare trovare nuovo slancio. Al 12' Perotti sbaglia l'assistenza per Salah, facilitando l'uscita bassa di Hart. Al 18' ancora un'occasione per Dzeko: è Fazio a servire il centravanti, che tenta la girata con il destro invece che con il sinistro mandandola fuori. Il Torino è lì, sornione. E al 20' Castan anticipa Dzeko e lancia Iago, il cui sinistro è deviato da Fazio e scavalca Szczesny: 3-1 e gara in ghiaccio. Di più: il Toro va più volte vicino alla quarta rete. Con Baselli che al 26' tira a giro invece di servire Belotti in area, con Martinez che al 35' imbeccato da un lancio perfetto di Valdifiori mette fuori. E ancora: Szczesny dice no a Zappacosta al 37' e al 47' a Martinez.
difesa disastrosa — La difesa della Roma è disastrosa, Spalletti prova a cambiare più volte assetto arretrando pure il raggio d'azione di Totti. Ma al di là delle occasioni sprecate davanti - Salah al 36' getta via un 4 contro 2 e Dzeko tutto solo al 43' mette fuori di testa - i punti interrogativi sono tutti per una squadra senza equilibrio, che viene sconfitta per la seconda volta in 8 giorni in trasferta. Buon per il Torino, che dopo due partite senza reti si sblocca e fa festa con la seconda vittoria in campionato.
LE VOCI
Dal Network, Spalletti: "Si sono sommati tanti errori individuali"
Dal Network, Szczesny: "Brutta gara, è un problema di testa"
Dal Network, Perotti: "Dobbiamo allenarci di più"
Dal Network, Iago Falque: "E' la svolta del nostro campionato"
Dal Network, Mihajlovic: "11 tori in campo. Boye e Barreca, grandi!"
Dal Network, Castan: "Europa League, diremo la nostra"