"Non ho mai assunto, nella mia vita e durante la mia carriera, nessuna sostanza proibita". Così Sara Errani si fa sentire via social network in attesa di una probabile conferenza stampa. La notizia della positività, poi confermata dalla Itf che ne ha comunicato la squalifica per due mesi a partire dal 3 febbraio, ha scosso il mondo del tennis: "Sono molto arrabbiata ma allo stesso tempo in pace con la mia coscienza, assolutamente consapevole di non aver fatto nulla di male e di non aver commesso nessuna negligenza nei confronti del programma antidoping". La tennista romagnola ha anche tenuto a precisare che il letrozolo: "è una sostanza presente in un medicinale che mia madre assume dal 2012, e che è presente a casa nostra: l’unica ipotesi è una contaminazione del cibo. Insieme ai miei famigliari abbiamo cercato di capire come possa essere avvenuta questa contaminazione visto che sono sicura al 100% di non aver assunto una pastiglia per errore".
TORTELLINI Nella testimonianza della mamma di Sara, la signora ha parlato di pillole che a volte le sono cadute per errore vicino a dove prepara da mangiare e forse proprio nei giorni 14 o 15 febbraio è accaduto che la sostanza sia entrata contatto con i tortellini in brodo che aveva preparato per la famiglia. «Dal primo giorno che sono diventata professionista - ha scritto ancora -, ho sempre seguito puntigliosamente il programma Wada; non ho mai chiesto una deroga, neppure quando ne avrei avuto bisogno perché malata. Questa sostanza è tuttavia presente nel Femara, un medicinale che mia madre assume giornalmente dal 2012 a scopo terapeutico, in seguito ad un intervento chirurgico subito per un tumore al seno, ed è quindi presente fra le mura domestiche».
FINO A OTTOBRE - Il Tribunale Indipendente ha stabilito che: - Sara Errani è squalificata per un periodo di due mesi a partire dal 3 agosto 2017 (fino alla mezzanotte del 2 ottobre 2017); - i risultati conseguiti dalla giocatrice dal 16 febbraio 2017 (la data del campione in oggetto) al 7 luglio (la data del test successivo, dall’esito negativo) devono essere cancellati, con i punti ottenuti e il montepremi guadagnato in questo periodo.