Quando si è a dieta sembrerebbe proprio che il mondo intero si metta d’accordo per sabotare i nostri intenti. Veniamo ammaliati, da qualunque direzione, da deliziosi ed invitanti dessert che non fanno altro che effettuare un richiamo al quale è quasi impossibile resistere. La premessa per proporvi la ricetta di un dolce naturalmente light, a base di frutta, che soddisferà la voglia di dolcezza senza compromettere l’andamento della vostra dieta. A basso contenuto calorico le mele cotte al forno senza zucchero rappresentano la degna conclusione di un pranzo o una cena.

Ottenere un sapore gradevole partendo dalla frutta è molto semplice, ma in questo caso ad accompagnare le mele c’è della cannella e della vaniglia, che riescono a profumare il dessert e a donargli quel tocco in più che lo rende goloso nonostante adatto ad una dieta ipocalorica. Provate anche le mele al microonde light ed il frullato di mele, anch’esso poco calorico.

Ingredienti

2-3 mele
1 cucchiaino di cannella
qualche semino di vaniglia
1 manciata di uvetta (facoltativa)
succo di un’arancia

Preparazione

Lavare bene le mele quindi sbucciarle e tagliarle a cubetti. Versarle in una ciotola ed irrorarle con del succo di arancia precedentemente spremuto e filtrato per eliminare i residui. Adesso unire sempre nella ciotola la cannella e la vaniglia. Nel caso in cui si decida di utilizzare anche l’uvetta porla a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti e poi unirla dopo averla scolata e strizzata. Mescolare bene e porre il tutto in una teglia da forno, possibilmente antiaderente. Distribuire bene le mele quindi spolverarle con abbondante cannella. Porre in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti, tirare fuori dal forno e fare intiepidire, quindi servire.

Foto | Aidan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2014