Alberi in città, 10mila in arrivo entro il 2017. Ecco quanti zona per zona / LA MAPPA

Ecco nel dettaglio dove verranno piantati i nuovi alberi nella stagione 2016/17. In pole position c'è il Muncipio 5

La mappa dei nuovi alberi a Milano

La mappa dei nuovi alberi a Milano

Milano, 22 novembre 2016 - Sono quasi 10 mila i nuovi alberi che saranno piantumati in città nella stagione agronomica 2016-2017. Nel corso della Giornata nazionale degli alberi, il Comune comunica che Milano diventerà ancora più verde entro l’anno prossimo. I 9.200 (per la precisione) alberi in arrivo, dal centro alla periferia, andranno ad arricchire un patrimonio cittadino di oltre 258 mila tra alberi (circa 230 mila) e arbusti. In particolare pruni, platani, aceri, pioppi, querce, tigli e liquidambar.

Vediamo nel dettaglio: 4.254 alberi saranno piantumati dal servizio Global Service del Comune, 1.657 saranno messi a dimora da operatori privati come scomputo degli oneri di urbanizzazione, mentre i restanti 3.289 andranno a rinverdire il bosco di Vaiano Valle nell’ambito di una collaborazione tra il Comune e il Distretto Agricolo Milanese. Con l’operazione che riguarderà il bosco di Vaiano Valle sarà il Municipio 5 la zona che vedrà il verde crescere maggiormente. In totale, infatti, nel Municipio 5 saranno piantumati 3.802 alberi. Al secondo posto di questa particolare classifica si piazza il Municipio 8 con 2.141 nuove piantumazioni, al terzo il Municipio 2 con 503. Nel centro storico, invece, arriveranno 256 nuovi alberi tra piazza Beccaria, viale Piave, Giardini della Guastalla, via San Vittore, via Caldara, viale Crispi, viale Papiniano e via Beatrice D’Este. E, ancora, 377 nel Municipio 3, 485 nel Municipio 4, 722 nel Municipio 6, 485 quelle al Municipio 7 e 429 nel Municipio 9 (clicca sotto per vedere la mappa).

 

 

 

Soddisfatto l’assessore all’Urbanistica e al Verde Pierfrancesco Maran: «Milano negli ultimi anni è diventata più verde e sostenibile, sono tantissimi i cittadini che si prendono personalmente cura di giardini e orti ed è molto forte la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. Per questo, oltre a continuare ad incrementare il numero delle alberature, è importante approvare al più presto il nuovo Regolamento d’uso e tutela del verde pubblico privato e cittadino: dobbiamo proteggere, valorizzare e rendere fruibile il più possibile le aree verdi della città».

La discussione del Regolamento del verde in Consiglio comunale, dopo l’approvazione in Giunta dello scorso 4 novembre, inizierà giovedì. Tra le novità del documento, frutto di un confronto tra maggioranza e opposizione, c’è il divieto di «bivaccare» nelle aree verdi, ma anche un mini-coprifuoco relativo agli orari dei parchi pubblici: nel periodo autunno-inverno le aree verdi vicine alle case non chiuderanno più alle 21 ma alle 20. Un’ora prima.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro