L’abbraccio di Torino ai bimbi nati prematuri: stasera la Mole si illumina di viola-speranza

Ogni anno in Piemonte 350 neonati vengono al mondo troppo presto: due eventi a Palazzo Bernini (giovedì) e al Sacro Volto (sabato)

Non solo la Mole Antonelliana, ma anche Palazzo Bernini si coloreranno di viola oggi, giovedì 17 novembre, per la Giornata Mondiale dei neonati prematuri: un’iniziativa volta a sensibilizzare ancora una volta la necessità di assistenza e maggiori diritti per le famiglie che si trovano ad affrontare un parto pretermine e tutti i problemi che ne possono conseguire. Ogni anno, infatti, solo in Piemonte 350 bambini nascono troppo presto, prima delle 32 settimane di gravidanza o sotto il chilo e mezzo di peso.

La giornata verrà celebrata a Torino sia nel reparto di Terapia intensiva neonatale del Sant’Anna realizzato grazie al contributo della Crescere Insieme Onlus, sia con due eventi cittadini, per parlare del tema e raccogliere fondi. Le famiglie ricoverate potranno apprezzare i successi di molti bambini nati pretermine al Sant’Anna, con una mostra fotografica di «prima e dopo», che mette a confronto le immagini dei bimbi prematuri al momento della nascita e oggi. Un faro per aiutarli ad uscire dal periodo buio che stanno vivendo. A varcare l’ingresso del reparto del quinto piano sarà anche una violista, per una sessione di musicoterapia alla presenza dei Genitori Senior, un neonato gruppo formato da 15 coppie che hanno affrontato la nascita prematura di un figlio, pronte ora a dar sostegno ai neo genitori che stanno vivendo la loro stessa avventura.

Sempre giovedì 17 novembre, dalle 18,15 l’appuntamento per tutti è a Palazzo Bernini, in piazza Bernini 12, per l’evento a cura della Piccoli Passi Onlus. Qui interverranno Claudio Fabris, Claudio Martano e Lorenzo Porro: sarà inaugurata la mostra fotografica «A piccoli passi... si cresce» a cura di Roberto Brosan e proiettato il filmato «La mia amica Sofia» di Paolo Bertino. E si parlerà anche di come «Nutrire il proprio piccolo: contatto e latte materno» con Alessandra Coscia; «La donazione del latte materno» con Paola Tonetto ed Elisabetta Punziano, «Il supporto all’allattamento materno in Terapia intensiva neonatale» con Francesca Pozzati e Serena Rovei, e de «Il percorso dei Genitori» insieme a Paola Giannatempo, Elisa Carantoni e Sarah Doring.

Sabato 19 si festeggia invece il decimo anniversario della Fondazione Crescere Insieme Onlus e la nascita del gruppo Genitori Senior della Terapia intensiva neonatale con una festa benefit nel centro congressi del Sacro Volto, in via Borgaro 1. Si sarà accolti alle 20,30 dall’abbraccio dei volontari, per poi essere condotti dalle 21 fra «Gli otto valori che fanno volare»: un viaggio emozionale fra immagini, musica e parole, introdotto dal dottor Farina e condotto da Paolo Manocchi. Per questo appuntamento l’ingresso costa 10 euro, interamente devoluti alla Fondazione.