X Factor 11: la novità è Levante, confermati Fedez e Agnelli. Con loro il ritorno di Mara Maionchi

Sky ha comunicato ufficialmente i nomi dei quattro giudici della giuria di “X Factor 2017” e mai come questa volta la prima reazione è di deja vu. Tutto cambia per non cambiare mai, diceva il saggio e con Manuel Agnelli e Fedez riconfermati (si sapeva che entrambi avevano firmato un contratto che li blindava sino al 2017) il ritorno di Mara Maionchi, ormai una veterana del programma, sa di riciclo.

L’unica novità è data dall’ingaggio di Levante (il vero nome è Claudia Lagona) che interrogata sul suo nuovo ruolo ha dichiarato: «Ho sempre avuto cura della mia indipendenza, termine col quale non definisco alcun genere musicale, ma solo la forza di farcela con le proprie gambe, al di là di ogni schema o regola. Che poi nell’arte non ci sono regole; piuttosto intravedo percorsi, spesso individuali, tracciati da scelte che rassomigliano al nostro modo d’essere, alle nostre esigenze, alle nostre aspettative. Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di “X Factor” ma allora pensai che quell’esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità. Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l’invito a partecipare come giudice di questo programma, un’occasione di crescita e un’esperienza televisiva importante. Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, e sebbene non ami la competizione nell’arte, porterò con me tutta l’umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente».

Levante è davvero una ventata di novità e grazie all’ultimo e recentissimo cd “Nel caos di stanze stupefacenti” sta tracciando una nuova strada dell’indie pop al femminile. Su Mara Maionchi si è già scritto di tutto e ormai, dice: «alla mia età facio telkevisione solo per divertirmi anche se tornare in prima linea nel talent che ho inaugurato nell’edizione italiana quando era in Rai e per tutte le prime quattro edizioni non è stato male. Ora, dopo aver condotto l’XTra Factor e lo Strafctor torno alle origini. Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Il punto non sono io, ma quello che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento. Per me di certo c’è solo il lavoro duro».

In attesa del debutto della nuova edizione, la macchina di “X Factor” si è già mossa e dopo i super casting di Napoli, con migliaia di aspiranti concorrenti provenienti dal centro sud e dalle isole, ora c’è la tappa di Milano il 20, 21 e 22 maggio presso l’Area Expo di Rho.