Prossima stagione Rai: Luca e Paolo a “Quelli che il calcio”. Mika in pole position per Sanremo

La preoccupazione è che i palinsesti della prossima stagione risultino poco scoppiettanti. Invece il miracolo è che i palinsesti ci siano, dopo la burrasca che ha sconvolto la nave Rai tra dg saltato e artisti in rivolta per paura di vedere i cachet fortemente ridimensionati. Ora che si è avuta la restaurazione, si può parlare di programmi.

Una buona parte di indiscrezioni erano già uscite nei giorni scorsi, ora si aggiungono tasselli a tasselli, chiamati ad accompagnarci fino a mercoledì 28, data della presentazione ufficiale agli inserzionisti, giorno clou che darà certezze a quanto anticipato. Ecco un’assoluta novità che promette grande successo: su Raiuno si sta studiando un programma condotto da Roberto Bolle che sarà accompagnato da Stefano Bollani al pianoforte per una inedita doppia conduzione.

Sempre Raiuno sta studiando l’acquisto di un nuovo format, The Final Four. I talent show non hanno mai portato fortuna alla rete ammiraglia, forse questo potrà invertire la tendenza visto il successo riscosso in Francia e in Gran Bretagna. Destinato a un pubblico giovane, vede quattro aspiranti cantanti sfidarsi davanti a una giuria di esperti. Sistemati su quattro sedie andranno a eliminazione fino al vincitore finale.

Addio Mediaset e viva Raidue per Luca e Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Un ritorno che merita una doppietta: Camera Café, la mitica sit-com lasciata in cantina per 5 anni e ora sistemata a ridosso del tg delle 20 e Quelli che il calcio sbaragliando di fatto l’agguerrita concorrenza. Partito Nicola Savino alla volta di Mediaset per condurre Le Iene con Ilary Blasi al posto di Teo Mammucari, in tanti favoleggiavano l’arrivo di Diletta Leotta su quegli scranni che sarebbero stati perfetti per lei. Forse a scongiurare l’esodo è intervenuto il di lei fidanzato, Matteo Mammì (nipote dell’ex ministro) un alto dirigente di Sky che non avrebbe gradito l’abbandono della casacca.

Era in corsa anche Caterina Balivo, che sarà mamma di una bambina in agosto e alla quale probabilmente sarebbe piaciuto avere un programma non quotidiano come Detto fatto, che l’avrebbe lasciata più libera nel ruolo di mamma.

Cambia tutto a I fatti vostri. Sono volati gli stracci la passata stagione e l’autore Michele Guardì ha pensato di fare piazza pulita. Riconfermato solo Giancarlo Magalli mentre ad Adriana Volpe sarà dato un nuovo programma perché Guardì cerca un taglio più giornalistico e meno frivolo rispetto al passato. Non può mancare un accenno alle fiction, fiore all’occhiello Rai. Molto si punta sul tema delle frontiere, allora ecco pronto Beppe Fiorello che vestirà i panni del sindaco di Riace, Domenico Lucano, che ha favorito la convivenza pacifica tra autoctoni e migranti.

Per chiudere, immancabile il toto Sanremo con Mika (che avrà su Raidue il suo Stasera a Casa Mika) in pole position. Ma si parla pure di Virginia Raffaele e di Antonella Clerici.