Ryanair minaccia i dipendenti: chi sciopera potrebbe perdere aumenti o promozioni

Lo sciopero di venerdì 15 dicembre crea allarme nel comparto

La lettera inviata dal capo del personale di Ryanair a tutti i dipendenti di base in Italia non lascia alcun dubbio. Chiunque aderirà allo sciopero del trasporto aereo indetto per il 15 dicembre avrà in futuro turni più duri e «potrebbe anche perdere aumenti di stipendio, i trasferimenti richiesti e promozioni». È questa la risposta della compagnia low cost irlandese all’annuncio di sciopero di quattro ore da parte dell’Anpac, l’Associazione nazionale professionale aviazione civile, che rappresenterebbe anche numerosi piloti di Ryanair.

La protesta di venerdì coinvolgerà i dipendenti di Alitalia, Vueling, Enav e appunto - questa la novità - anche quelli della compagnia guidata da Michael O’Leary. Si tratterebbe del primo vero e proprio sciopero dei dipendenti della compagnia irlandese, che protestano per avere migliori condizioni di lavoro, tra cui contratti di diritto italiano e non irlandese, e retribuzioni ben più alte. La lettera - datata 12 dicembre e consultata da La Stampa - è una vera e propria minaccia nei confronti dei dipendenti, che nonostante lavorino in Italia hanno contratti di diritto irlandese e quindi non tutelati dal nostro diritto del lavoro.

A firmare la missiva è Eddie Wilson, il capo del personale, il quale fa intendere inoltre che il sindacato Anpac sia legato ad Alitalia, elemento non vero. È noto il pessimo rapporto tra la compagnia e i rappresentanti dei lavoratori, tanto che O’Leary alcune settimane fa era arrivato a dire che i sindacati in Ryanair «non ci saranno mai. Ghiaccerà prima l’inferno».

La lettera, dopo le minacce relative alle future condizioni di lavoro per chi aderirà allo sciopero, termina con queste parole: «Continuate per favore a lavorare secondo il vostro dovere come previsto».

A scioperare nei prossimi giorni non saranno soltanto i piloti e gli assistenti di volo Ryanair di base in Italia. Il sindacato dei piloti tedesco Cockpit ha infatti annunciato lo sciopero per la compagnia con misure di protesta che potrebbero partire anche subito. La mobilitazione è europea e coinvolge altre basi, come Dublino - che è la principale - e altre in diversi paesi europei. L’offensiva dei piloti della low cost arriva dopo l’annuncio delle numerose cancellazioni di voli da parte di Ryanair, legate alla carenza di piloti, fuggiti verso altre compagnie per avere contratti migliori.