Esame universitario: come prepararsi al meglio

Come studiare per un esame universitario: guida facile per superare la sessione invernale e quella estiva senza bocciature (si spera!)

Valeria Roscioni

COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO: LA GUIDA
La sessione è alle porte? Devi studiare per una lunga serie di esami universitari e non sai come fare a superarli? Se anche per te l'equazione che più rappresenta il tuo status è: poco tempo per molti esami uguale troppi libri, allora è arrivato il momento di non farsi prendere dal panico e seguire i nostri consigli.

Da non perdere: Primo anno di Università - guida per le matricole

Questa è infatti la situazione in cui si trovano gli studenti universitarii quando, alle soglie di una sessione, si accorge che i suoi conti (come al solito!). Quindi se sei anche tu in questa situazione niente panico: è perfettamente normale.

ESAME UNIVERSITARIO: COME STUDIARE
Questo significa che puoi anche tranquillizzarti e pensare positivo. Ovviamente, però, il problema rimane e, dato che non hai alcuna speranza di aggirarlo se vuoi laurearti, non ti resta che affrontarlo a testa alta.

Per farlo hai bisogno di tre cose fondamentali:

  • Un po’ di sicurezza in te stesso (utilissima per non buttarsi giù di morale e per scacciare il panico)
  • Una buona dose di faccia tosta (che è sempre utile per riuscirsi a salvare in calcio d’angolo!)
  • La nostra guida per studiare bene e senza faticare troppo in dieci semplici mosse.

Per saperne di più: Come preparare molti esami in una sola sessione

Dato che siamo certi che un minimo di autostima e una buona dose di sfacciataggine siano già nel tuo bagaglio personale passiamo subito al dunque: leggi la nostra guida che trovi nella fotogallery qui sotto.

Occhio ai contrattempi: Le 8 ragioni per cui non si passa un esame all'Università

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Video del giorno
Loading