Sereno Variabile, Osvaldo Bevilacqua garante della riconoscibilità del programma

Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, giunto alla 38esima edizione, si conferma una sicurezza per quanto concerne il palinsesto di Rai 2.

Nonostante il proliferare di programmi simili dal 1978 (anno in cui andò in onda la prima edizione di Sereno Variabile) in poi, il programma condotto da Bevilacqua mantiene ben riconoscibili i propri tratti distintivi grazie, possiamo dire anche unicamente, proprio al giornalista e conduttore 75enne.

Bevilacqua, infatti, si approccia sempre alla scoperta di un luogo e delle sue caratteristiche con semplicità, forse anche troppa, con curiosità sincera nella quale il telespettatore può tranquillamente riconoscersi e con pacatezza, quest’ultima dettata, senza voler essere inopportuni, anche dalla sua età matura.

Sereno Variabile è un programma che non annoia, dal ritmo sufficientemente celere e non frenetico, che regala al luogo al quale è dedicata la puntata, e di conseguenza anche ai telespettatori, una panoramica esaustiva, seppur a grandi linee.

I difetti non mancano: se Osvaldo Bevilacqua, infatti, è il garante per quanto concerne la genuinità del programma, non si può dire lo stesso per l’inviata Maria Teresa Giarratano, eccessivamente impostata, vittima del tranello riguardante tutti i conduttori o inviati “perfettini”: l’enfasi inutile. Le consigliamo di prendere “lezioni” da Bevilacqua in quanto a scioltezza e naturalezza.

Da ridire, ci sarebbe qualcosa anche sull’accompagnamento musicale: passare da Hozier a Limalh, attraverso i Culture Club, infatti, fa pensare più ad una riproduzione casuale da iPod piuttosto che ad un’accurata selezione musicale. Un po’ di attenzione in più non guasterebbe.

  • 17:06

    Inizio trasmissione. La prima puntata inizia con la sigla e con Osvaldo Bevilacqua che si trova in compagnia del coro della scuola di musica di Barberino Val d’Elsa. Poco dopo, Bevilacqua si ritrova ad un raduno di auto d’epoca.

  • 17:10

    Osvaldo Bevilacqua si fa un giro in un auto d’epoca. L’inviata Maria Teresa Giarratano, invece, si trova a Genova. La sua visita inizia da Palazzo Rosso, con una citazione di Cechov. Poco dopo, l’inviata si sposta nel cuore del Porto Antico per mangiare un panino con i gamberetti. La sua visita continua nel celebre Acquario.

  • 17:14

    Per la rubrica “Chi come dove quando”, si parla della 16esima edizione del Festival Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo e del Gran Premio Nuvolari. Osvaldo Bevilacqua, invece, si trova in un ristorante per parlare della famosa Pappa al Pomodoro.

  • 17:18

    Bevilacqua entra in un laboratorio di artigianato di Barberino Val D’Elsa che lavora il cuoio per realizzare borse, cinture e braccialetti.

  • 17:22

    Alla prima giornata del tartufo bianco, si va a caccia di tartufi con un tartufaio e con i cani addestrati. Bevilacqua assiste alla preparazione di una ricetta con la chef Irene Innocenti: uomo al tegamino con tartufo bianco.

  • 17:26

    Bevilacqua ferma un gruppo di ciclisti del Chianti che lo accompagnano nel Borgo di Tignano. I ciclisti accompagnano anche i turisti in zone non raggiungibili con altri mezzi. Poco dopo, Bevilacqua si intrattiene con una compagnia di teatro amatoriale, I pochi e nemmen tanto boni.

  • 17:30

    Bevilacqua visita il laboratorio di Paola Giuntini, artigiana che si occupa di pittura su seta e che tiene anche corsi per turisti.

  • 17:34

    Bevilacqua intervista il giornalista Francesco Nidiaci che ci parla del Borgo di Linari. Poco dopo, il conduttore va a trovare un’artigiana che si occupa di burattini emotivi, Gaia Mezzadri.

  • 17:38

    Osvaldo Bevilacqua intervista Antonella Gistri, imprenditrice che realizza abiti con lana di Alpaca. Poco dopo, il conduttore parla con Luigi Lisi che ha fondato un’associazione che si occupa di giardinaggio terapeutico.

  • 17:42

    Bevilacqua si informa sul progetto dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Successivamente, si parla di vendemmia con Pierfrancesco Bertini, imprenditore agricolo.

  • 17:46

    Osvaldo Bevilacqua si reca in una cantina scavata nel tufo appartenuta alla famiglia Pitti nel 1300. Con Cinzia Dugo, giornalista locale, si parla di turismo.

  • 17:50

    Osvaldo Bevilacqua conosce una guida turistica di giovanissima età: si tratta di studenti di un corso d’inglese.

  • 17:54

    Alcuni abitanti di Barberino Val D’Elsa consigliano, tra i tanti luoghi, di visitare la Chiesa di S. Bartolomeo, il camminamento che unisce Barberino, Tavarnelle, la Cupola di S. Maria del Fiore e la Chiesa di San Filippo di Ponzano.

  • 17:58

    Si ritorna a parlare di cucina con alcuni piatti tipici tra i quali troviamo il controfiletto al sale e la bistecca alla fiorentina sempre al sale. Bevilacqua, finalmente, visita il paese in un auto d’epoca, dalla quale scende con agilità.

  • 17:59

    Bevilacqua si mette anche a giocare a tiro alla fune. Si parla dell’Associazione Happy Days Onlus.

  • 18:00

    La prima puntata di Sereno Variabile termina qui.

Sereno Variabile è un programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, che andrà in onda ogni sabato, alle ore 17.05 su Rai 2, a partire da oggi, 10 settembre 2016. Il programma di viaggi e turismo, condotto da Bevilacqua dal 1978 e diretto da Francesco Pogliani, è giunto alla 38esima edizione.

Sereno Variabile | Puntata 10 settembre 2016 | Anticipazioni

Oggi avrà inizio la nuova edizione del programma condotto da Osvaldo Bevilacqua entrato nel Guinness World Records come trasmissione di viaggi di più lunga durata in tutto il mondo.

Sereno Variabile elargirà al pubblico consigli riguardanti weekend o vacanze, suggerimenti per scoprire i luoghi più belli e gli angoli meno conosciuti del nostro paese e informazioni utili per quanto riguarda le più belle città d’arte.

I temi che verranno trattati in ogni puntata saranno i seguenti: arte, storia, archeologia, sapori, sport, avventura, shopping, ospitalità, terme, benessere, escursionismo, speleologia, gastronomia, musica e folklore.

Osvaldo Bevilacqua approfondirà la conoscenza di una località e del suo territorio, raccogliendo le testimonianze dei suoi abitanti, andando alla scoperta di storie, curiosità, tradizioni e ricette e occupandosi anche delle nuove iniziative turistiche.

In questo viaggio, Bevilacqua sarà accompagnato dall’inviata Maria Teresa Giarratano.

La prima puntata di Sereno Variabile sarà dedicata al comune di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze, centro di produzione vinicola nell’ambito del territorio del Chianti.

Sereno Variabile | Dove vederlo

La prima puntata di Sereno Variabile andrà in onda oggi, a partire dalle ore 17:05, su Rai 2.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Sereno Variabile | Second Screen

Sereno Variabile è presente sul web con il sito ufficiale della trasmissione.

Il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.

Sereno Variabile si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @serenovarRai2. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #serenovariabile.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 17:05.