Integrazione di ODK Collect e Google Drive per memorizzare e gestire i tuoi dati

Sono sempre più numerose le organizzazioni che utilizzano dispositivi mobili per raccogliere dati sul campo. Open Data Kit (ODK) è una suite di strumenti open source che consente di raccogliere dati mediante dispositivi mobili Android e di inviarli a un server online, anche in assenza di una connessione a Internet o di un servizio di telefonia mobile attivo al momento della raccolta. Snellisci il processo di raccolta dati con ODK Collect sostituendo i tradizionali moduli cartacei con quelli elettronici che consentono di caricare in un server online testi, dati numerici, GPS, foto, video, codici a barre e file audio.

Open Data Kit è un progetto open source, disponibile per tutti, la cui creazione si deve agli sviluppatori della University of Washington's Computer Science and Engineering e ai membri di Change. Per saperne di più su ODK, visualizzare gli aggiornamenti recenti, accedere a un maggior numero di tutorial e apportare un contributo al progetto, visita www.opendatakit.org.

Quando utilizzi ODK Collect, hai a disposizione varie opzioni per decidere dove inviare i dati raccolti sul campo, tra cui:

  • ODK Aggregate, che consente di ospitare moduli e risposte di sondaggi sul tuo server basato su cloud.
  • Google Drive e Fogli Google che permettono a ODK Collect di accedere ai moduli di sondaggio nel tuo account Google Drive e di inviare i dati raccolti su un dispositivo Android direttamente a Fogli Google.

L'opzione che riguarda Google Drive e Fogli Google semplifica la configurazione di un'operazione di raccolta dei dati mobili: basta caricare i tuoi moduli ODK su Google Drive e ODK Collect li troverà. Successivamente, raccogli i dati sul tuo dispositivo mobile offline sul campo. Quando torni online, inviali a Fogli Google. Eventuali foto incluse nel tuo modulo verranno memorizzate come non in elenco nel tuo archivio album di Google Foto e saranno accessibili tramite link da Fogli Google. Si tratta di un metodo semplice e intuitivo per gestire e memorizzare i tuoi dati ODK, evitando di dover configurare un server come ODK Aggregate.

Se hai bisogno di un'opzione più efficace per il tuo progetto, consulta il nostro tutorial su ODK Aggregate.

Contenuti del tutorial

Prerequisiti

  • Avrai bisogno di un Account Google o di creare un nuovo Account Google.
  • Devi disporre di un dispositivo mobile Android con sistema operativo Android 1.6 o versioni più recenti.

Creare il modulo per raccogliere e inviare i dati

Esistono diversi metodi per creare moduli per ODK. Puoi utilizzare il designer di moduli a trascinamento ODK Build o progettare il modulo in un foglio di lavoro con XLSForm. La maggior parte degli utenti di ODK progetta i propri moduli in Excel, ma se stai creando un modulo per la prima volta, ODK Build può rivelarsi lo strumento più semplice per iniziare. Il metodo ODK Build viene descritto di seguito, ma se ti interessano altri metodi, puoi consultare ODK Docs per saperne di più.

  1. Vai a ODK Build all'indirizzo http://build.opendatakit.org/.

  2. Crea un nuovo account o accedi con un account esistente. Ricorda che si tratta di un account diverso dal tuo Account Google e che puoi scegliere di utilizzare dati di accesso differenti e un'altra password. I tuoi moduli verranno salvati in questo account per un uso futuro.

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  3. Aggiungi al tuo modulo alcune domande facendo clic sul tipo di domanda da aggiungere (ad esempio Location [Posizione], Text [Testo] e così via) in fondo alla pagina.

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    Ciascuna domanda presenta numerose proprietà comuni e uniche. Continua a leggere per una spiegazione delle proprietà comuni. Non è necessario salvare le domande man mano che le inserisci, ma ricorda di salvare il modulo una volta completato.

  4. Inserisci una domanda di testo del tipo "Come ti chiami?" nella sezione Caption Text (Testo didascalia).

    Aggiungi le proprietà della domanda del campo di testo a destra. Facoltativo: puoi inserire un numero minimo e/o massimo di caratteri per il campo di testo.

  5. Inserisci un campo numerico per consentire agli utenti di registrare un numero nel proprio modulo, ad esempio per domande del tipo "Quanti anni hai?" nella sezione Caption Text (Testo didascalia).

    Nella sezione Properties (Proprietà), specifica se vuoi registrare il numero come Integer (Intero) o Decimal (0.0) (Decimale).

  6. Consenti agli utenti del modulo di specificare una data. Il telefono registrerà automaticamente la data corrente e permetterà all'utente di inserire o modificare la data nel modulo.

  7. Se gli utenti del modulo hanno un dispositivo mobile con chipset GPS, puoi aggiungere una voce Location (Posizione) nel modulo. La domanda chiederà di inserire la posizione GPS. L'utente potrà visualizzare una stima relativa alla precisione GPS integrata del cellulare, mentre il GPS del telefono acquisisce le posizioni del satellite.

  8. Consenti agli utenti del modulo di allegare file multimediali ai contenuti inviati. Puoi scegliere formati digitali di tipo immagine, audio o video. Il modulo passerà alla modalità fotocamera, promemoria vocale o videocamera del dispositivo e il file multimediale verrà memorizzato insieme ai dati del modulo stesso. Per questo esempio, inserisci "Scatta una foto" nella sezione Caption Text (Testo didascalia) e seleziona "Image" (Immagine) come tipo di file multimediale dal menu a discesa. Suggerimento: se sai di avere una connessione a Internet lenta quando carichi i contenuti inviati del modulo e vuoi inserire foto nei moduli, alcuni dispositivi ti consentono di ridurre le dimensioni predefinite dell'immagine in modo da poter utilizzare un file più piccolo per inviare i dati completi su Internet.

  9. Utilizza il tipo di domanda "Choose One" (Scegli una risposta) se vuoi che l'utente selezioni una delle varie opzioni disponibili. Puoi specificare le opzioni da presentare facendo clic su "Add Option" (Aggiungi opzione). Ricorda di aggiungere un valore di base alle opzioni: questo è un requisito essenziale per ciascuna opzione. Utilizza testo in minuscolo e trattini bassi ( _ ) al posto degli spazi.

  10. Utilizza il tipo di domanda "Select Multiple" (Scegli risposte multiple) per domande a scelta multipla. Come per l'opzione "Choose One" (Scegli una risposta), inserisci un valore di base per ciascuna opzione e utilizza lettere minuscole e trattini bassi per i campi dei valori di base.

    Proprietà comuni nelle domande del modulo:

    Data name (Nome dati) (obbligatorio): questo è il nome della variabile memorizzato nel file XML del modulo. Utilizza lettere minuscole e trattini bassi ( _ ) al posto degli spazi.

    Caption Text (Testo didascalia) (obbligatorio): inserisci la domanda nel modo in cui vuoi che venga presentata all'utente.

    Hint (Suggerimento): fornisci il suggerimento o il testo della guida di una domanda. Nota: se stai creando il modulo in un'altra lingua, qui devi inserire il testo in inglese e il testo localizzato. Se non vuoi utilizzare il testo predefinito in inglese, dovrai creare i moduli in formato XML in un editor di testo. Vedi il suggerimento alla fine di questo tutorial per ulteriori informazioni sulla localizzazione dei moduli.

    Default value (Valore predefinito): le informazioni predefinite che verranno presentate all'utente. Ad esempio, se stai raccogliendo informazioni su un gruppo di bambini e sai che la maggior parte ha 12 anni, puoi inserire "12" come valore predefinito.

    Read-Only (Sola lettura): seleziona questa casella se non vuoi consentire all'utente di inserire informazioni relative alla domanda specifica.

    Required (Obbligatorio: gli utenti potranno salvare un modulo come completato solo dopo che avranno inserito le informazioni relative alle domande contrassegnate come "obbligatorie".

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  11. Una volta terminata la creazione, salva il modulo nel tuo account ODK Build. Vai a File > Save Form As (Salva modulo con nome). La prossima volta che accedi al tuo account, puoi selezionare File > Open (Apri) per aprire il modulo.

Ulteriori informazioni su ODK Build sono disponibili sul sito web di ODK.


Distribuire il modulo

A questo punto, dovrai ospitare su Google Drive il modulo di sondaggio che hai creato con ODK Build per consentire ai membri del team del progetto di scaricarlo sui propri telefoni Android. Inoltre, dovrai creare un foglio di lavoro in cui verranno inviate e memorizzate le risposte al sondaggio completate dal team.

  1. Accedi a Google Drive con il tuo Account Google.

  2. Crea una cartella Google Drive per il tuo progetto ODK. Seleziona +Nuovo e scegli Cartella. Assegna alla cartella un nome facile da ricordare.

  3. Aggiungi un nuovo foglio di lavoro nella cartella del progetto ODK. Seleziona Nuovo e scegli Fogli Google. Questo sarà il foglio di lavoro in cui verranno raccolte le risposte al sondaggio ODK.

  4. Nel nuovo foglio, fai clic sul pulsante Condividi e imposta il foglio su "Chiunque abbia il link può modificare".

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  5. Copia l'URL del foglio.

  6. In un'altra scheda del browser, apri il modulo di sondaggio in ODK Build.

  7. In ODK Build, vai a Edit > Form Properties (Modifica > Proprietà modulo). Incolla l'URL del foglio nel campo Submission URL (URL contenuti inviati).

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  8. In ODK Build, scarica il modulo come file XML. Fai clic su File > Export to XML (Esporta in XML). Fai poi clic su Download nella finestra popup.

  9. Torna a Google Drive, fai clic su Nuovo e carica il modulo XML nella cartella del progetto ODK.

  10. Fai clic sul file XML nella cartella del progetto ODK, poi fai clic sul pulsante Condividi. Cambia le impostazioni scegliendo "Chiunque abbia il link può modificare" e aggiungi i singoli utenti che devono scaricare il modulo sul proprio dispositivo Android. Per consentire a una persona di scaricare il tuo modulo, quest'ultimo deve essere condiviso con l'Account Google di tale utente che potrà così visualizzarlo tra i propri file di Drive "Condivisi con me".


Installare e configurare ODK Collect

  1. Vai al Google Play Store e cerca ODK Collect. Se ne hai già eseguito l'installazione, aggiorna ODK Collect in modo da avere la versione più recente.

  2. Apri l'app ODK Collect.

  3. Fai clic sul menu (tre puntini nell'angolo superiore destro).

  4. Fai clic su General Settings (Impostazioni generali).

  5. In Server Settings (Impostazioni server), fai clic su Type (Tipo) in modo da poter modificare il percorso di destinazione a cui verranno inviati i dati di ODK Collect.

  6. Seleziona "Google Drive, Google Sheets" (Google Drive, Fogli Google).

  7. Fai poi clic su Google Account (Account Google) e scegli l'account da utilizzare con ODK Collect. Questo sarà l'account in cui memorizzi i tuoi moduli su Google Drive e dove il tuo foglio di lavoro verrà pubblicato insieme a tutti i dati ODK inviati da te e da altri. Non inserire nulla nel campo "Fallback submission URL" (URL contenuti inviati di riserva).

  8. SUGGERIMENTO: il dispositivo Android deve essere connesso a un Account Google con diritti di modifica al modulo che hai creato. Aggiungere un Account Google sul tuo telefono Android.

  9. Fai clic sul pulsante Indietro per tornare al menu principale.


Raccogliere dati con ODK Collect

  1. Fai clic su "Get Blank Form" (Recupera modulo vuoto). Fai poi clic su "My Drive" (Il mio Drive). Fai clic su "Consenti" per permettere a ODK Collect di accedere al tuo account Google Drive. ODK Collect cercherà nell'account Google Drive i file XML, che verranno visualizzati dopo l'elenco di cartelle. Un ottimo accorgimento per trovare facilmente i file XML è quello di organizzarli in una cartella.

    1. Cercare i moduli: cercare i moduli, invece di sfogliarli, è un metodo decisamente più veloce.

    2. Sfogliare il mio Drive o Condiviso con me: puoi sfogliare Il mio Drive o Condiviso con me; ad esempio, se hai condiviso il tuo modulo con chi si occupa di raccogliere i dati, questa è la posizione che dovranno raggiungere per accedere al tuo modulo. Tuttavia, la ricerca continua a essere il metodo più rapido. I file XML verranno visualizzati nella tua directory di cartelle.

  2. Cerca il modulo che hai appena aggiunto inserendone il nome nella casella di ricerca. Seleziona la casella di controllo a destra e fai clic su "Download Selected" (Scarica elementi selezionati). Una volta completato il download del modulo, verrà visualizzata una finestra contenente il messaggio "Success" (Operazione completata). Scarica il modulo di esempio che hai appena creato.

  3. Nel menu principale di ODK Collect, fai clic su "Fill Blank Form" (Compila modulo vuoto) e procedi con l'inserimento delle informazioni. Una volta completata l'operazione, fai clic su "Send Finalized Form" (Invia modulo finalizzato). I contenuti inviati verranno visualizzati nel tuo foglio Google.

    1. Quando carichi contenuti in un nuovo foglio per la prima volta, il tuo dispositivo chiederà l'autorizzazione per inviarli a Google Drive. Fai clic su Consenti per inviare i dati al tuo foglio.

    2. SUGGERIMENTO: se si verifica un errore durante l'invio dei contenuti a Fogli, prova a eliminare gli altri moduli che non utilizzi più. Menu principale > Delete Saved Form (Elimina modulo salvato).

    3. Questo video spiega la procedura per inviare i dati di ODK Collect a Fogli Google. (1:53)


Visualizzare i dati

  1. Vai al foglio dei contenuti inviati per visualizzare i tuoi dati. Non devi aggiornare la pagina per vedere lo streaming dei nuovi dati.

  2. Se hai incluso una foto nel modulo, il foglio conterrà un link alla foto. Le foto vengono inviate all'Google Photos Album Archive di ciascun utente e associate ai rispettivi Account Google in un album non in elenco visualizzabile solo dagli utenti in possesso del link. Poiché ogni foto verrà memorizzata in un album con il nome del modulo, potrai sfogliare le foto inviate a un unico modulo.

  3. Per visualizzare i dati inviati su una mappa, puoi utilizzare Google My Maps. Le mappe che crei vengono memorizzate anche nel tuo account di Google Drive. Ciò significa che tutti i dati ODK possono essere ospitati, gestiti e visualizzati in un'unica cartella di Drive. Segui le istruzioni passo passo per importare le informazioni in Google Maps o consulta il tutorial Visualize Your Data on a Custom Map using My Maps. Puoi scaricare i dati come file CSV o importarli direttamente da Fogli Google.

Congratulazioni, ora puoi utilizzare Google Drive per memorizzare e gestire i tuoi dati ODK Collect.


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