Utilizzare i link di rete in modo efficace

I link di rete consentono di presentare storie più dinamiche e complesse nei file KML. Consentono infatti di eseguire numerose operazioni, dall'aggiornamento dei contenuti alla loro modifica in risposta alle operazioni effettuate dall'utente. Per informazioni su come specificare i link di rete, puoi consultare il riferimento KML.

Questo tutorial spiega perché i link di rete possono rendere più accattivanti le tue storie.

Contenuti del tutorial

Prerequisiti

  • Ad aprile 2017 è stato lanciato Google Earth per il Web, che ha fatto approdare Earth sui browser. Tuttavia, per questo tutorial avrai bisogno della versione di Earth per desktop installata sul tuo computer. Scarica la versione più recente qui.

Utilizzare un file KML come preferito

In senso generico, un file KML con un link di rete funge da gateway ai contenuti disponibili sul server. Gli utenti scaricano il file KML solo una volta, ma possono comunque vedere la versione più aggiornata dei contenuti, anche se l'aggiornamento viene eseguito dopo il download del file KML.

Molti proprietari dei contenuti, infatti, fanno in modo che gli utenti possano scaricare un file KML che includa solo un link di rete. Il file KML è in qualche modo simile a un preferito di un browser web, in quanto consente agli utenti di tornare rapidamente ai contenuti preferiti e ai proprietari dei contenuti di eseguire gli aggiornamenti a loro piacimento. Tra i vantaggi secondari, il file KML iniziale è sempre di dimensioni ridotte e quindi scaricabile rapidamente.


Caricare set di dati di grandi dimensioni

Insieme alle aree geografiche, i link di rete rappresentano un meccanismo avanzato per eseguire il download di piccole parti di file multimediali di grandi dimensioni solo quando sono assolutamente necessarie. Per ulteriori informazioni su questa tecnica, consulta la documentazione sulle aree geografiche, sezione sul Caricamento "intelligente" dei link di rete basati sulle aree geografiche.


Esempio: modelli 3D

I modelli 3D possono garantire rappresentazioni più realistiche di strutture e oggetti nei file KML. Tuttavia, se vengono inclusi tutti i modelli in un singolo file KMZ, quest'ultimo può anche raggiungere dimensioni piuttosto grandi e determinare un rallentamento dei download.

Una soluzione è quella di includere alcuni link ai modelli 3D nei fumetti dei segnaposto. Questo, tuttavia, richiede che gli utenti aprano i segnaposto e facciano clic sui link. Se vuoi, puoi utilizzare modelli che vengono visualizzati solo nel loro contesto geospaziale durante l'esplorazione dell'utente.

Un link di rete che utilizza il valore onRegion per viewRefreshMode è la soluzione migliore, in quanto consente agli utenti di scaricare i modelli on demand, in base a dove si spostano in Google Earth.


Esempio: superoverlay

Una problematica simile si presenta con le immagini di grandi dimensioni. Se vuoi includere overlay immagine grandi, puoi anche utilizzare il link di rete basato sulle aree geografiche. Quando l'utente diminuisce lo zoom, puoi mostrare immagini con una risoluzione inferiore, mentre quando aumenta lo zoom su un'area geografica specifica, puoi fare in modo che l'immagine venga visualizzata con una risoluzione più elevata. Mediante l'utilizzo dei link di rete puoi caricare immediatamente le parti delle immagini di cui hai bisogno.

Per scoprire come utilizzare questa tecnica, dai un'occhiata alla sezione sui superoverlay della documentazione sulle aree geografiche.


Utilizzare i dati in tempo reale

Una volta che un utente ha scaricato un tuo file KML, anche se non esplora un'area geografica specifica puoi decidere di aggiornare i tuoi contenuti semplicemente perché sono cambiati. È ad esempio possibile che tu disponga di dati in tempo reale provenienti da sensori, o che tu stia monitorando i risultati degli exit poll la notte delle elezioni.

I link di rete consentono di aggiornare i tuoi contenuti in base al tempo trascorso. Mediante refreshMode e refreshInterval o expires, puoi scegliere di eseguire un aggiornamento dopo alcuni secondi o in base a una scadenza specifica.

Quali sono i vantaggi offerti dagli aggiornamenti? Puoi semplicemente ricaricare l'intero file relativo al link di rete originale. In alternativa, puoi cambiare solo le parti del file KML realmente modificate. O magari puoi aggiornare solo i segnaposto dei sensori in cui hai nuovi dati o solo le circoscrizioni in cui sono stati conteggiati nuovi vuoti.


Discussioni e feedback

Hai domande su questo tutorial? Vuoi inviarci il tuo feedback? Visita la Community di assistenza di Google Earth per parlarne con altri.


Qual è il passaggio successivo?