Visualizzare i dati su una mappa personalizzata con Google My Maps

Contenuti del tutorial

Prerequisiti

  • Nessuna esperienza di programmazione richiesta.
  • Per accedere a Google My Maps, devi disporre di un Account Google. Non ne hai ancora creato uno? Registrati qui.

Iniziamo.

In questo tutorial, ti insegneremo a importare i dati, personalizzare lo stile della tua mappa e condividerla. Per gentile concessione di The MAPA Project e Shark Spotters, utilizzeremo set di dati indicanti i posizionamenti degli "Shark Spotter" (operatori addestrati per segnalare la presenza di squali) sulla costa di False Bay in Sudafrica, nonché tutti gli avvistamenti di squali bianchi, segnalati nel periodo compreso tra l'8 settembre 2012 e il 22 febbraio 2013. La mappa completata avrà l'aspetto di questo esempio.

  1. Scarica i due file di seguito, che utilizzerai come set di dati di esempio durante questo tutorial e poi salva i file sul desktop:

    • sharksightings.csv: questo file contiene gli avvistamenti di squali bianchi segnalati tra l'8 settembre 2012 e il 22 febbraio 2013. Include la spiaggia, la data, l'ora e la località.
    • sharkspotter-beaches.csv: questo file contiene i dati sulle spiagge in cui si piazzano gli Shark Spotter (in maniera permanente o temporanea) e una breve descrizione.


Importare i dati

  1. Accedi al tuo Account Google

  2. Vai a Google My Maps: https://www.google.com/mymaps

  3. Nella finestra popup di benvenuto, seleziona Crea una nuova mappa:

    Image

  4. Fai clic sul testo Mappa senza titolo per modificare il titolo e la descrizione della mappa. In questo caso, ti forniamo il seguente testo da copiare e incollare nella finestra di dialogo Titolo mappa:

    Spiagge Shark Spotter e avvistamenti

  5. Ora copia e incolla il seguente testo nella finestra di dialogo Descrizione:

    Questa mappa riporta la posizione degli Shark Spotter lungo la costa di False Bay in Sudafrica, nonché tutti gli avvistamenti di squali bianchi segnalati nel periodo compreso tra l'8 settembre 2012 e il 22 febbraio 2013. Gli Shark Spotter si posizionano in punti strategici lungo la Penisola del Capo. Un osservatore si sistema su un'altura con un binocolo e occhiali da sole polarizzati e si tiene in contatto radio con un altro osservatore posizionato sulla spiaggia. Se viene avvistato uno squalo lungo la costa, l'osservatore suona una sirena e sventola una bandiera di un colore specifico, comunicando ai bagnanti di uscire dall'acqua.

  6. Nel menu, seleziona Importa:

    Importa mappa

  7. Seleziona il file sharksightings.csv dal desktop. Sarà il primo livello dati che caricheremo.

    Suggerimento: puoi anche importare un file XLSX o un foglio Google. Puoi caricare tabelle contenenti massimo 2000 righe (fai clic qui per consultare i limiti e i formati dei dati supportati).

  8. Dopo aver caricato i tuoi dati, ti verrà chiesto di selezionare le colonne con le informazioni sulla località, in modo da posizionare correttamente i dati sulla mappa (ad esempio colonne con informazioni su latitudine e longitudine). Per questo esempio, seleziona le colonne Lat e Long, poi premi Continua. Puoi passare il mouse sopra i punti interrogativi per visualizzare alcuni dati di esempio della colonna.

    Suggerimento: se non hai le informazioni su latitudine e longitudine, al loro posto puoi utilizzare gli indirizzi nelle colonne.

    Seleziona la colonna della località

  9. Ora scegli la colonna da utilizzare come titolo per gli indicatori. Per questo esempio, seleziona la colonna Data e premi Fine:

    Seleziona la colonna dell'etichetta

  10. A questo punto, dovresti visualizzare i dati come livello del menu e i punti dovrebbero essere tracciati sulla mappa. Se vuoi modificare il nome di questo livello nel menu, seleziona il testo relativo (il nome predefinito sarà quello del file). Per questo esempio, cambia il nome del livello in Avvistamenti: 08/09/2012-22/02/2013.

    Image

  11. Ora carichiamo il secondo livello dati. Fai clic su Aggiungi livello.

    Ripeti i passaggi da 6 a 9 utilizzando il file sharkspotter-beaches.csv dal desktop. Seleziona le colonne Lat e Long per la colonna della località e seleziona la colonna Nome spiaggia per assegnare un titolo agli indicatori.

  12. A questo punto, dovresti vedere entrambi i livelli disponibili nel menu e tracciati sulla mappa. Seleziona il testo del titolo del livello e cambia il nome in Spiagge Shark Spotter.

    Image

In seguito, imparerai come assegnare uno stile ai punti della mappa.


Definire lo stile della mappa

Personalizzare i punti della mappa

Inizia dal livello Avvistamenti, cambiando il segnaposto blu predefinito in un'icona a forma di pinna di squalo.

  1. Vai al livello mappa Avvistamenti nel menu.

  2. Passa il cursore sopra il testo Tutti gli elementi (69). A destra dovresti visualizzare un'icona a forma di barattolo di vernice. Seleziona il barattolo di vernice.

  3. Selezionando il barattolo di vernice, verrà visualizzato un menu di icone tra cui scegliere, compresi colori e forme.

  4. Seleziona Altre icone per visualizzare diverse icone tra cui scegliere.

    Image

  5. In Animali, seleziona l'icona a forma di pinna di squalo Image. Ora i segnaposto blu dovrebbero avere la forma di pinna di squalo sulla mappa.

    Image

Poi, personalizza i punti nel livello dati Spiagge Shark Spotter. Qui suddividerai i punti in due categorie: Spiagge Shark Spotter Permanenti e Spiagge Shark Spotter Temporanee (informazioni già associate a ogni località del file CSV) e utilizzerai due diverse icone della mappa.

  1. Fai clic sul livello Spiagge Shark Spotter nel menu e seleziona Stili individuali.

  2. Dal menu a discesa Raggruppa i luoghi per, seleziona Stile per colonna di dati: Tipo e poi scegli Categorie.

  3. Passa il cursore sopra il testo Spiaggia permanente e seleziona l'icona grigia a forma di barattolo di vernice visualizzata.

    In Altre icone, seleziona l'icona a forma di uomo Image. Queste icone dovrebbero essere visualizzate sulla mappa.

    Image

  4. Passa il cursore sopra il testo Spiaggia temporanea e seleziona l'icona grigia a forma di barattolo di vernice visualizzata. In Sport e passatempi, seleziona l'icona a forma di uomo che cammina Image. A questo punto, sulla mappa dovrebbero essere visualizzate queste icone:

    Image

Suggerimento: puoi creare e aggiungere icone personalizzate sulla mappa. Scopri di più nel Centro assistenza.

Modificare lo stile della mappa base

  1. Nel menu della mappa, vai al livello Mappa base.

  2. Seleziona l'icona Freccia giù per aprire il menu di stili per la mappa base.

  3. Seleziona una miniatura per cambiare lo stile della mappa base. Per questo esempio, seleziona la miniatura in basso a sinistra per Mappa terreno chiara.

    Image

  4. Fai clic su un punto qualsiasi della mappa per comprimere il menu della mappa base.


Modificare i dati della mappa

Se vuoi apportare modifiche ai dati della mappa, puoi farlo con facilità in qualsiasi momento del processo di creazione della mappa. Potresti aver bisogno di farlo in caso di errori di battitura o per aggiungere ulteriori informazioni alle finestre informative. Di seguito scoprirai come modificare i dati della mappa.

Hai notato un errore di battitura nei dati su Muizenberg del livello Spiagge Shark Spotter, in cui Shark Spotters è scritto erroneamente come "Shakspotters".

Per modificare i dati:

  1. Fai clic sull'icona a forma di matita nella finestra informativa. Puoi modificare i dati direttamente da questa finestra.

  2. In alternativa, puoi apportare modifiche ai dati dalla visualizzazione tabella dei dati. Nel livello Spiagge Shark Spotter, fai clic sul menu a discesa dei livelli, rappresentato da tre puntini. Seleziona Apri tabella dati per mostrare la visualizzazione tabella dei dati:

    Image

  3. Per modificare i dati, fai clic su un campo della visualizzazione tabella:

    Image

La tabella e la finestra informativa relative alle località della mappa sono sincronizzate, quindi eventuali modifiche apportate verranno visualizzate in entrambe. Inoltre, puoi aggiungere righe alla tabella per visualizzare ulteriori informazioni oppure eliminare una riga esistente.

Suggerimento: se modifichi il contenuto all'interno di una colonna della località, il sistema tenterà automaticamente di correggere la località in base alle modifiche sulla mappa.


Assegnare etichette ai dati

Puoi utilizzare la funzionalità Etichetta per mostrare etichette o "titoli" accanto agli elementi della mappa. L'etichetta dell'elemento verrà scelta da una colonna dei dati specificati.

  1. Nel livello Spiagge Shark Spotter del menu, fai clic su Stile definito per tipo:

  2. Dal menu a discesa Imposta le etichette, seleziona Nome spiaggia:

  3. Ora dovresti notare che i punti dati di Spiagge Shark Spotter sono accompagnati da un'etichetta con il nome della spiaggia corrispondente:

    Image


Condividere e incorporare la mappa

Sono disponibili diverse opzioni di condivisione della mappa. Tutte le mappe sono private per impostazione predefinita e solo chi le ha create puoi visualizzarle o modificarle. Di seguito scoprirai come rendere pubblica la tua mappa e incorporarla nel tuo sito web, nonché come collaborare con i colleghi sulla mappa.

  1. Fai clic sul pulsante Condividi nel menu della mappa.
  2. In "Chi ha accesso", seleziona Cambia per visualizzare le seguenti opzioni relative alla mappa: "Persone specifiche (o privata)", "Chiunque abbia il link" o "Pubblica sul Web".

    Condividi la mappa

    Se selezioni "Pubblica sul Web", potrai perfezionare ulteriormente le impostazioni di condivisione per scegliere se gli altri utenti potranno solo visualizzare la mappa o anche modificarla.

    Condividi la mappa

    Suggerimento: per condividere la mappa con una persona che ha un account non Google, copia l'URL della mappa e cambia la parola "edit" nell'URL in "view" prima di inviarla; in seguito, non sarà richiesto di effettuare l'accesso.

Collaborare con i colleghi:

  1. Fai clic sul pulsante Condividi nel menu della mappa.
  2. In "Invita persone", nella parte inferiore del menu, digita l'indirizzo email delle persone con cui vuoi condividere direttamente la mappa oppure scegli fra i tuoi contatti. Puoi scegliere se le persone che inviti possono modificare la mappa o solo visualizzarla.

    Aggiungi collaboratori

Suggerimento: puoi aggiungere rapidamente diversi collaboratori alla mappa condividendola con un gruppo Google. Ogni membro del gruppo potrà accedere alla tua mappa e, se aggiungi nuove persone, anche loro vi accederanno.

Incorporare la mappa:

  1. Innanzitutto, assicurati di aver scelto "Pubblica sul Web" per la tua mappa. Pulsante Condividi > Chi ha accesso > Cambia > Pubblica sul Web > Salva.
  2. Torna alla mappa e seleziona il menu a discesa della mappa, rappresentato da tre puntini accanto al pulsante Condividi.
  3. Seleziona Incorpora sul mio sito.
  4. Copia il codice HTML e incollalo nel codice sorgente del sito web. Tieni presente che puoi personalizzare l'altezza e la larghezza della mappa.

Suggerimento: puoi impostare una visualizzazione predefinita per la mappa. In questo modo, potrai controllare meglio l'area da mostrare quando un utente visualizza la tua mappa per la prima volta. Per impostare questa funzionalità, posiziona la mappa nel browser. Poi, vai al menu a discesa della mappa, rappresentato da tre puntini accanto al pulsante Condividi, e seleziona Imposta visualizzazione predefinita.

Complimenti! Hai imparato a importare dati, personalizzare gli stili e condividere la tua mappa con Google My Maps.


Altre funzionalità di Google My Maps

Cercare e filtrare i dati

Nel livello Avvistamenti, vai al menu a discesa dei livelli, rappresentato da tre puntini, e seleziona Apri tabella dati:

Utilizza la casella di ricerca per cercare e filtrare i seguenti dati:

Esegui ricerche nella tabella dati

Aggiungere punti, linee, poligoni e indicazioni stradali alla mappa

Gli strumenti di disegno permettono di tracciare a mano punti, linee e poligoni sulla mappa. Fai clic sull'icona a forma di mano per uscire dalla modalità di disegno. Puoi anche salvare sulla mappa le indicazioni stradali per raggiungere un luogo a piedi, in auto o in bicicletta. Utilizza l'icona del righello per misurare distanze e aree.

Disegno a mano

Utilizzare My Maps sui dispositivi mobili

Per accedere e modificare My Maps ovunque ti trovi, puoi visualizzare e modificare le mappe sul tuo browser mobile o semplicemente in Google Maps per mobile.

Disegno a mano


Discussioni e feedback

Hai domande su questo tutorial? Vuoi inviarci il tuo feedback? Visita la Community di assistenza di Google Earth per parlarne con altri.


Qual è il passaggio successivo?