Clima

Environmental Insights Explorer

Metropoli anche molto diverse tra loro come New York, Berlino, Oslo e Rio de Janeiro si sono impegnate a ridurre dell'80% il loro impatto ambientale entro i prossimi 30 anni. Queste città utilizzano enormi set di dati relativi alle emissioni di carbonio come metro di misura per individuare gli ambiti di intervento in cui ottenere riduzioni. Tuttavia, a molte città mancano le risorse per raccogliere dati come, ad esempio, quelli sulle emissioni prodotte dagli edifici; assumere impegni precisi in questo ambito risulta quindi difficoltoso.

Environmental Insights Explorer (EIE), un nuovo strumento online che abbiamo creato in collaborazione con il Patto globale dei sindaci per il clima e l'energia (GCoM), è stato studiato per facilitare alle città l'accesso ai dati collegati alle condizioni climatiche, in modo da aiutarle a definire e realizzare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di carbonio. Analizzando gli esaurienti dati di mappatura globali di Google unitamente ai fattori standard di emissione di gas serra, l'EIE è in grado di stimare, a livello di intere città, i dati sulle emissioni di biossido di carbonio prodotte da edifici e trasporti, nonché il potenziale in termini di energia rinnovabile, offrendo valori di riferimento maggiormente uniformi su scala globale, utili come punto di partenza per redigere norme, realizzare soluzioni e misurare i progressi compiuti.



Global Power Plant Database (database delle centrali elettriche globali)

L'elettricità è il motore che alimenta l'economia globale, contribuendo alla riduzione della povertà e all'innalzamento degli standard di vita a livello nazionale. Allo stesso tempo, però, gli attuali sistemi di generazione di elettricità comportano una serie di effetti secondari negativi che incidono su salute, risorse idriche e clima. Responsabili decisionali, attivisti, aziende e investitori devono avere accesso a informazioni trasparenti ed estremamente precise sulle centrali elettriche, in modo da poter gestire gli inevitabili compromessi collegati a questo settore.

Il Global Power Plant Database risponde a questa sfida con un ampio set di dati open source sui sistemi energetici mondiali. Grazie agli open data, la piattaforma e i suoi strumenti agevoleranno la responsabilizzazione di politici, aziende e investitori, consentendo inoltre di plasmare e guidare il passaggio verso un futuro caratterizzato dall'energia pulita senza sacrificare il perseguimento degli obiettivi di sviluppo.

Per consultare dati aggiornati e offrire il tuo contributo, visita https://resourcewatch.org/data/explore/Powerwatch