GreatSchools

Autore
Carrie Goux, Vicepresidente delle comunicazioni, GreatSchools
Organizzazione
Great Schools
Strumenti utilizzati
Google Maps Platform

La sfida e l'organizzazione

Quando si parla di istruzione, sono poche le cose più importanti nella vita dei nostri figli. Tuttavia, i genitori spesso trovano difficile ottenere informazioni di rilievo sulle scuole, come i punteggi medi ottenuti dagli studenti alle prove nazionali standardizzate, il rapporto numerico insegnanti-studenti e il bacino di provenienza di allievi e corpo insegnante.

È per venire incontro a queste esigenze che nel 1998 GreatSchools, un'organizzazione non profit che si adopera a favore dell'istruzione nazionale, è stata fondata per conferire ai genitori un ruolo attivo nel miglioramento delle opportunità educative dei loro figli. GreatSchools fornisce le informazioni sulla qualità delle scuole raccolte sia da amministrazioni locali, federali e statali che da genitori, studenti e insegnanti. Sul sito web di GreatSchools, i genitori possono cercare le scuole in base alla posizione geografica e ottenere dati di importanza vitale sui diversi istituti. I genitori possono inoltre consultare e utilizzare migliaia di articoli, video, strumenti per l'apprendimento e schede di lavoro per aiutare i loro figli lungo il percorso dell'apprendimento.

Il nostro obiettivo primario è quello di aiutare i genitori a trovare le opportunità di istruzione più adatte ai loro figli. In sostanza, quello che più ci preme è individuare le scuole migliori in grado di soddisfare i bisogni dei diversi studenti, in un modo che risulti il più utile possibile ai genitori americani.

Carrie Goux, Vicepresidente delle comunicazioni, GreatSchools

Strumenti utilizzati

GreatSchools utilizza Google Maps Platform per consentire ai genitori di cercare scuole in aree geografiche specifiche, visualizzarne la posizione sulle mappe e ottenere informazioni dettagliate su qualsiasi istituto. Grazie all'API Google Maps JavaScript e all'API Google Maps Geocoding, le posizioni delle scuole vengono bloccate sulla mappa quando i genitori eseguono una ricerca. Poi, basta fare clic sul segnaposto per visualizzare un breve riepilogo sulla scuola. Facendo clic sul nome della scuola, viene mostrata una scheda di valutazione dettagliata, con punteggi delle prove standardizzate, informazioni sulla parità sociale in base ai bacini di provenienza, risultati scolastici degli alunni meno abbienti e appartenenti a minoranze, nonché altri dati relativi al rapporto numerico tra studenti e insegnanti e la percentuale di docenti pienamente abilitati all'insegnamento. È inoltre possibile trovare valutazioni rilasciate dai genitori. Al momento, gli istituti scolastici della California riportano le informazioni più dettagliate. Il sito sta comunque rapidamente estendendo le informazioni sulle scuole al resto degli Stati Uniti.

Grazie a Google Maps Platform, il sito web di GreatSchools è inoltre in grado di mostrare i confini tra un comune e l'altro. Questo dato si rivela particolarmente utile per le famiglie che devono trasferirsi, in quanto, una volta individuata la scuola in cui vogliono iscrivere i propri figli, possono trovare casa e prendere residenza nelle vicinanze. Basta digitare un indirizzo specifico o il codice postale per cercare un comune o una scuola.

GreatSchools si basa anche su altri strumenti Google disponibili tramite il programma Google per il non profit, tra cui G Suite, che i membri dello staff utilizzano come suite per l'ufficio, nonché per condividere dati e documenti reciprocamente e con gruppi esterni. Inoltre, GreatSchools pubblica video su YouTube che mostrano ai genitori come aiutare i loro figli nell'apprendimento.

Impatto

Oltre 40 milioni di visitatori unici navigano sul sito web di GreatSchools per trovare le scuole migliori per i loro figli.

Questo sito offre inoltre le informazioni necessarie a organizzatori e comitati scuola affinché possano esercitare pressioni per migliorare la qualità degli istituti frequentati da studenti di ogni provenienza, sollecitare innovazione e concentrare maggiormente l'attenzione sulle comunità più bisognose. Ad esempio, Goux ci spiega che l'organizzazione Innovate Public Schools nell'area della Baia di San Francisco ha collaborato con un gruppo di genitori di Redwood City in California per migliorare le scuole di quartiere in una zona popolata principalmente da famiglie latino-americane. Dopo aver consultato le mappe presenti sul sito web di GreatSchools per individuare gli istituti scolastici nelle vicinanze del loro quartiere, il gruppo ha messo a confronto il livello di rendimento scolastico delle scuole limitrofe rispetto a quello della loro area. Dal confronto è emerso che gli istituti delle zone limitrofe ottenevano risultati migliori. I genitori di Redwood City hanno così sfruttato queste informazioni per fare pressioni sulla Direzione Didattica affinché approvasse una nuova scuola paritaria progettata specificatamente per questo tipo di comunità, ci racconta Goux.

Con Google Maps Platform, non ci limitiamo semplicemente ad aiutare i genitori a individuare e iscrivere i loro figli in istituti scolastici di alto profilo. Genitori e comitati scuola la utilizzano anche per promuovere maggiore innovazione ed equità a livello didattico.

Carrie Goux, Vicepresidente delle comunicazioni, GreatSchools