Esplora Google Earth Engine

Google Earth Engine è una piattaforma di monitoraggio ambientale online che mette a disposizione di tutto il mondo un modello digitale dinamico del nostro pianeta che viene aggiornato quotidianamente. Esso memorizza petabyte di dati satellitari e consente a strumenti ad alte prestazioni di analizzare e interpretare queste informazioni per poterle poi visualizzare su una mappa: i dati spaziano dalle variazioni della foresta pluviale in Amazzonia alle risorse idriche in Congo.

Una prospettiva planetaria con Landsat e Google Earth Engine

Monitoraggio della deforestazione dalla Terra alla cloud

Presentazione di Google Earth Engine

Google Earth Engine e i Surui

Partner di Google Earth Engine

Deforestazione in Amazzonia: time-lapse

Prosciugamento del lago d'Aral: time-lapse

Espansione urbana di Las Vegas: time-lapse

Congratulazioni al programma Landsat per i suoi 40 anni di costante osservazione della Terra! Da luglio del 1972, i satelliti di Landsat hanno raccolto immagini di tutta la Terra, creando l'archivio più completo che sia mai stato realizzato. Le immagini rivelano cambiamenti dinamici nel corso del tempo causati dalle attività umane e dai processi naturali. Ora Google Earth Engine consente ai ricercatori e al pubblico di visualizzare e analizzare facilmente questa miniera di dati sul pianeta.

Google Earth Engine è una piattaforma che può essere utilizzata per il monitoraggio della deforestazione. Ora è operativa in Brasile, mentre altri Paesi tropicali che hanno bisogno di tecnologie adatte per preservare le loro foreste stanno imparando da questo modello.

Scopri ulteriori informazioni su Google Earth Engine, una nuova piattaforma che mette per la prima volta online una quantità senza precedenti di dati e immagini satellitari (attuali e storici) e consente il monitoraggio su scala globale e la misurazione dei cambiamenti dell'ambiente terrestre.

Scopri come i Surui in Amazzonia stanno utilizzando Google Earth Engine e altre tecnologie Google per proteggere la loro foresta e trovare un futuro sostenibile per il loro territorio.

Google Earth Engine sta per rilasciare un'API e sta collaborando con alcuni partner. Scopri ulteriori informazioni su queste partnership in questo video.

Rappresentazione time-lapse interattiva di Landsat della deforestazione della foresta pluviale amazzonica, 1999-2011.

Rappresentazione time-lapse interattiva di Landsat del prosciugamento del lago d'Aral

Rappresentazione time-lapse interattiva di Landsat dell'espansione urbana e delle risorse idriche nel deserto del Nevada.

Inizia subito a esplorare Google Earth Engine, visualizza la Galleria cartografica o esamina il Catalogo dei dati. Scarica un file di Google Earth con estratti video offerti dai nostri partner.