Creazione di fumetti avanzati

Hai visto contenuti di Google Earth che ti hanno sorpreso, ma non sai da che parte cominciare? I fumetti con descrizioni accattivanti sono fondamentali per il successo dei file KML di un’organizzazione. Puoi cominciare il tuo progetto da uno dei modelli iniziali riportati di seguito.

Prerequisiti

  • Non sono assolutamente necessarie competenze di programmazione.
  • È necessario che nel computer in uso sia installata la versione più recente di Google Earth. Scarica la versione più recente qui. (È gratuita).

Seleziona un modello

Di seguito sono riportati alcuni modelli HTML di base ispirati a file KML relativi ai livelli delle cartelle "Contenuto in primo piano" e "Consapevolezza globale".

  1. Fai clic sui link a sinistra dell’immagine per visualizzare ogni esempio.
  2. Quando trovi un modello che ti piace, fai clic sul link Scarica questo modello che trovi sotto l’immagine.
  3. In Google Earth, apri il file KMZ (KML compresso) scaricato.

Scarica questo modello

(Ispirato al livello American Institute of Architects)

Scarica questo modello

(Ispirato al livello UNEP: Atlante dei cambiamenti ambientali)

Scarica questo modello

(Ispirato al livello Jane Goodall Institute: il blog sugli scimpanzé di Gombe)

 

Crea una copia del modello di un fumetto

Fai clic su uno dei due segnaposto nel KML iniziale. Il segnaposto di esempio contiene testo e immagini esemplificativi, mentre il segnaposto modello contiene segnaposto da personalizzare.

Prima di personalizzare il modello, eseguine una copia su cui lavorare e mantieni l’originale inalterato:

  1. In Luoghi temporanei nel riquadro Luoghi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul segnaposto modello.
  2. Seleziona Copia dal menu contestuale.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Luoghi personali nel riquadro Luoghi.
  4. Seleziona Incolla dal menu contestuale.
    In Luoghi personali viene visualizzata una copia del modello.

Personalizza il fumetto

Aggiungi immagini e testo personalizzati al segnaposto:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul segnaposto modello e seleziona Proprietà dal menu contestuale.
    Sull’icona del segnaposto nella mappa viene visualizzata una spia lampeggiante e si apre la finestra di dialogo Modifica segnaposto.
  2. Nel campo nome, immetti un nuovo nome per il segnaposto.
    La scheda Descrizione contiene il codice HTML del segnaposto. Nella sezione dei commenti più in alto, ogni segnaposto viene visualizzato (in maiuscolo tra parentesi graffe, come ad esempio {LOGO_URL}) seguito dalla relativa descrizione. Non ti preoccupare, questa sezione dei commenti non verrà visualizzata nel fumetto reale.
  3. Nella sezione HTML sotto i commenti, trova e sostituisci tutti i segnaposto che presentano testo personalizzato o link ad immagini. Assicurati di sostituire l’intero segnaposto, incluse le parentesi graffe.
  4. Sposta il segnaposto nella posizione desiderata trascinando l’icona evidenziata sulla mappa oppure modifica semplicemente i campi Latitudine e Longitudine.
  5. Fai clic su OK.

Modifica del codice HTML:

  • Se preferisci modificare il modello con un editor HTML, ad esempio Dreamweaver o NVU (gratuito e open-source), copia nell’editor il codice HTML della scheda Descrizione, modifica i segnaposto come descritto al precedente passaggio 3, quindi incolla di nuovo il codice HTML modificato nella scheda Descrizione.
  • Google Earth supporta sottoinsiemi di codice HTML. Per informazioni sui tag HTML supportati, leggi il post Text Rich Guide della Community di Google Earth e la sezione Placemark with Lengthy Sample Description (Segnaposto con descrizione esemplificativa lunga) della documentazione KML Reference (Guida di riferimento a KML).

 

Uso dei modelli per la creazione di contenuti in Google Earth (video)

In questo video vengono illustrati i passaggi relativi alle due sezioni precedenti: Crea una copia del modello di un fumetto e Personalizza il fumetto.

 

Crea più segnaposto personalizzati

Poiché alcune parti della descrizione sono identiche per tutti i segnaposto (ad esempio il logo), per creare un altro segnaposto puoi semplicemente copiare e incollare il nuovo segnaposto personalizzato e ripetere i passaggi sopra riportati.

Hai perso il BalloonStyle?

In questi modelli di KML viene utilizzato il tag BalloonStyle per rimuovere i link delle indicazioni stradali (Arriva qui - Parti da qui) dal fumetto e specificare il colore di sfondo. Tuttavia, non puoi modificare il tag BalloonStyle all’interno di Google Earth, ma devi modificare direttamente il file KML.

Se crei un nuovo segnaposto, anziché copiare il modello descritto in precedenza e incollarvi il codice HTML necessario, perderai il collegamento al tag BalloonStyle. Assicurati quindi di utilizzare il modello o leggi qui per ulteriori informazioni sulla modifica del tag BalloonStyle.

Discussione/Commenti

Hai qualche domanda su questa esercitazione? Desideri inviarci i tuoi commenti? Accedi al Gruppo di discussione di Google Earth per il sociale per confrontarti con gli altri utenti.

Argomento successivo