Creazione di sovrapposizioni foto e immagini in Google Earth

In Google Earth puoi proiettare facilmente le immagini sulle mappe o sul terreno oppure puoi sovrapporre le tue fotografie sui luoghi dove le hai scattate e creare un tour fotografico.

Per questa esercitazione abbiamo utilizzato la proiezione della mappa di un sentiero digitalizzato del Glacier National Park come sovrapposizione immagine. Successivamente abbiamo creato una sovrapposizione fotografica del Grinnell Point al tramonto, presso il Glacier National Park, USA. Le immagini utilizzate in questa esercitazione, inclusa una mappa del Glacier National Park e una fotografia di Grinnel Point provengono da Wikimedia Commons.


Questo video mostra come aggiungere sovrapposizioni di foto e immagini in Google Earth (1:21).

Prerequisiti

  • Non sono assolutamente necessarie competenze di programmazione.
  • È necessario che nel computer in uso sia installata la versione più recente di Google Earth. Scarica la versione più recente qui. (È gratuita).

Iniziamo!

1. Apri Google Earth.

2. Utilizza lo zoom per avvicinarti all'area dove desideri sovrapporre la mappa. Per il nostro esempio cerca "Glacier National Park, USA". Google Earth esegue automaticamente lo zoom sull'area del Glacier National Park.

3. Puoi scegliere di attivare il livello Parchi/Aree divertimenti, che può aiutarti a trovare il Glacier National Park. Per farlo, vai nel riquadro Livelli sul lato sinistro di Google Earth, espandi la cartella Altro, poi seleziona la casella di fianco a Parchi/Aree divertimenti.

4. Individua gli strumenti della barra strumenti e il menu Aggiungi.

5. Ora aggiungiamo le sovrapposizioni...

Aggiunta di una sovrapposizione immagine

1. Fai clic sul pulsante Aggiungi sovrapposizione immagine . Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova sovrapposizione immagine, quindi su Google Earth viene mostrato un tracciato verde.

2. Nella finestra di dialogo Nuova sovrapposizione immagine digita un nome nel campo Nome. Nel nostro esempio abbiamo immesso "Mappa del Glacier National Park".

3. Copia e incolla il link di seguito nel campo Link, o fai clic su "Sfoglia" e trova un'immagine da caricare dal tuo computer. Nel nostro caso utilizzeremo l'URL di seguito, trovato in Internet:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/31/Map_of_Glacier_National_Park.jpg

4. Sposta verso sinistra il cursore di Trasparenza, in tal modo renderai l'immagine lievemente più trasparente e non avrai difficoltà a posizionarla correttamente. Utilizza i confini del parco per allineare i confini sulla mappa con quelli in Google Earth.

5. Con il mirino centrale sposta la sovrapposizione immagine sul globo per posizionarla in posizione corretta.

6. Utilizza l'indicatore quadrato a sinistra per ruotare l'immagine nella posizione ottimale.

7. Utilizza uno degli indicatori angolari a mirino per allargare o rendere obliquo l'angolo selezionato. Se premi il tasto Maiusc mentre selezioni questo indicatore, l'immagine verrà ridimensionata dal centro.

8. Quando hai terminato fai clic su OK. Ora la mappa è visibile nel riquadro Luoghi, pronta per essere salvata come file KML, insieme agli altri dati di progetto.

Aggiunta di una sovrapposizione foto

1. Utilizza lo zoom per avvicinarti all'area dove desideri sovrapporre la foto. Cerca "Grinnell Point" in Glacier National Park. Google Earth esegue direttamente lo zoom su Grinnel Point.

2. Orienta la vista (direzione e inclinazione) per far corrispondere l'orientamento e la prospettiva della fotografia di Grinnel Point che aggiungeremo in Google Earth. La visuale in Google Earth dovrebbe essere la stessa ripresa dal fotografo al momento dello scatto. In questo caso specifico inclineremo Google Earth per essere orientati verso Grinnell Point.

3. Vai al menu Aggiungi e seleziona Foto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova sovrapposizione foto.

4. Nella finestra di dialogo Nuova sovrapposizione foto digita il nome della sovrapposizione foto nel campo Nome. Nel nostro esempio abbiamo immesso "Grinnell Point all'alba".

5. Copia e incolla di link di seguito nel campo Link, o fai clic su "Sfoglia" e trova una fotografia da caricare dal tuo computer. Nel nostro caso utilizzeremo l'URL di seguito, trovato in Internet:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/92/Grinnell_Peak_Sunrise.jpg

6. Sposta verso sinistra il cursore di Trasparenza, in tal modo renderai l'immagine lievemente più trasparente e non avrai difficoltà a posizionarla correttamente. Con il joystick di visualizzazione regola la posizione di Google Earth dietro la foto, come se stessi ruotando la testa lievemente.

7. Fai clic su OK. La foto è stata aggiunta in Google Earth, nella posizione stabilita.

A questo punto, quando gli utenti fanno doppio clic sull'icona fotocamera nel visualizzatore 3D o nel riquadro Luoghi, vengono condotti in volo nella foto. Nota che ora visualizzerai gli strumenti di navigazione per la modalità foto; in tal modo puoi accedere alla foto ed esplorarla.

Discussione e feedback

Hai qualche domanda su questa esercitazione? Desideri inviarci i tuoi commenti? Accedi al Gruppo di discussione di Google Earth per il sociale per confrontarti con gli altri utenti.

Argomento successivo