Gestione dei dati con ODK Aggregate

Open Data Kit (ODK) è un gruppo di prodotti che consentono la raccolta di dati con l'utilizzo di dispostivi mobili e il caricamento di tali dati su un server online, anche senza connessione a Internet o servizi di gestione telefonica al momento della raccolta dei dati. Una volta raccolti i dati sul campo con ODK Collect, puoi caricarli e gestirli utilizzando ODK Aggregate. ODK Aggregate è la piattaforma di archiviazione sul server che accetta i dati e consente di inviarli ad applicazioni esterne, se lo si desidera. ODK Aggregate consente inoltre di scaricare i set di dati in formati aggregati, come ad esempio un singolo file .csv. ODK Aggregate consente di utilizzare la piattaforma di hosting AppEngine di Google per gestire online i dati raccolti in remoto.

Creato dagli sviluppatori della facoltà di Informatica e ingegneria dell'Università di Washington e dai membri di Change, Open Data Kit è un progetto open-source disponibile per tutti. Visita la pagina del progetto ODK per ulteriori informazioni, aggiornamenti recenti o altre esercitazioni e per contribuire al progetto.

 

Prerequisiti

In questo esercizio utilizzeremo lo stesso modulo sample.xml utilizzato nell'esercitazione precedente, Raccolta dati con dispositivo mobile tramite ODK Collect.

Iniziamo.

  1. Apri l'istanza di ODK Aggregate per l'esercitazione al link http://odk-tutorial.appspot.com.
  2. Questa istanza di ODK Aggregate è disponibile a tutti gli utenti in possesso di un account Google. Accedi con il tuo account Google.
  3. Verrà visualizzato un elenco di moduli che sono stati caricati in ODK Aggregate per http://odk-tutorial.appspot.com.


Caricamento di un modulo sull'istanza di ODK Aggregate

Sulla tua istanza di ODK Aggregate puoi caricare moduli che sono stati creati con ODK Build o utilizzando xforms. Una volta caricato un modulo, chiunque sia in possesso di un account Google e conosca il nome del dominio della tua istanza di AppEngine può visualizzare il tuo modulo con i relativi dati e scaricarlo sul proprio dispositivo mobile per caricare altri dati al suo interno. (Puoi impostare le preferenze di accesso nelle impostazioni del tuo AppEngine. Ulteriori informazioni in "Guida introduttiva alla raccolta dati con dispositivo mobile tramite ODK Collect").

Per questa esercitazione abbiamo già caricato un modulo su http://odk-tutorial.appspot.com. Se non hai intenzione di creare o caricare nuovi moduli, puoi tralasciare questa sezione.

  1. Fai clic sulla scheda "Form Management" (Gestione moduli) nella parte superiore della pagina.
  2. Fai clic sul pulsante "+Add New Form" (+Aggiungi nuovo modulo).
  3. Potrai selezionare dal tuo computer il modulo da caricare. Scegli il modulo .xml che desideri caricare sulla tua istanza di ODK Aggregate. Se il tuo modulo è associato a file multimediali, se ad esempio presenta immagini all'interno delle domande del modulo, puoi anche caricare i file multimediali collegati al modulo nel file XML da qui.


  4. Fai clic su "Upload" (Carica). Se il tuo modulo XML è nel formato giusto, questo viene caricato e visualizzato nella pagina "List of Forms" (Elenco moduli).


Eliminazione di un modulo dall'istanza di ODK Aggregate

L'istanza di AppEngine può contenere fino a 500 MB di dati. Se preferisci avere il controllo sui moduli che vengono caricati nell'archivio, puoi scoprire come gestire le autorizzazioni degli utenti per la tua istanza di AppEngine. Puoi inoltre eliminare i moduli che non desideri visualizzare.

  1. Fai clic su "Delete a Form" (Elimina un modulo).
  2. Viene visualizzata una finestra di dialogo con un elenco di moduli. Seleziona la casella di fianco al modulo che desideri eliminare e fai clic su "Delete Forms" (Elimina moduli).

Caricamento manuale di dati tramite un cavo USB

ODK Aggregate ti consente di importare i dati manualmente se non è presente una connessione Internet o una connessione dati mobile per inviare i moduli a ODK Aggregate direttamente dal dispositivo mobile. Questa funzione è utile se desideri trasferire file dal tuo dispositivo mobile a un computer o a un disco rigido esterno e liberare spazio sul tuo dispositivo mobile. Puoi utilizzare un cavo USB per collegare il telefono al computer e caricare i file su ODK Aggregate la prossima volta che hai accesso a Internet.

  1. Collega il dispositivo mobile al computer con un cavo compatibile. Puoi utilizzare un cavo mini USB-USB o un cavo adatto alla porta specifica del tuo telefono. È probabile che il dispositivo sia dotato di un cavo che ne consenta il collegamento con un computer. Assicurati di aver installato il dispositivo sul computer in modo da poter trasferire i file con il cavo USB. Per questo passaggio non è necessaria una connessione a Internet.
  2. Quando avrai nuovamente accesso a Internet, apri il tuo URL di ODK Aggregate (es. http://odk-tutorial.appspot.com) e fai clic su "Form Management" (Gestione moduli) e poi "Submission admin" (Amministrazione presentazioni).

  3. Sul tuo computer trova i file e gli eventuali file di dati corrispondenti, come foto in formato .jpg, che desideri collegare alla tua presentazione dati.
  4. Fai clic su "Upload Submission" (Carica presentazione). I dati verranno ora visualizzati nell'elenco dati corrispondente al modulo selezionato.

Visualizzazione della presentazione moduli

  1. Fai clic sulla scheda Submissions (Presentazioni) e seleziona il modulo "Sample" (Campione) dal menu a discesa, o il nome del modulo del quale desideri visualizzare i dati. Fai clic sul pulsante "View Submissions" (Visualizza presentazioni) di fianco al modulo "Sample" (Campione).
  2. Vengono visualizzate tutte le presentazioni, create da te e da altri utenti, che sono state completate e inviate su http://odk-tutorial.appspot.com. Le presentazioni con foto presentano un link all'estrema destra della riga, che consente di visualizzare ciascuna foto separatamente.

Altre operazioni di gestione moduli

  • Dati pubblicati: puoi inoltre visualizzare le posizioni in cui i tuoi set di dati sono stati pubblicati al di fuori dell'istanza di ODK Aggregate. Questa scheda mostra, ad esempio, se il tuo set di dati è stato pubblicato in una tabella Google Fusion Tables e presenta un link alla tabella Fusion Tables corrispondente.
  • Amministrazione presentazioni: per ciascun modulo puoi decidere di estrarre i dati di presentazione dalla tua istanza di ODK Aggregate o di caricare i dati manualmente. Potresti aver bisogno di estrarre i dati se e tue presentazioni sono archiviate altrove, ad esempio in un file Excel, e desideri esportare nuovamente solo i dati nuovi derivati dall'ultima raccolta sul campo, senza includere tutti i dati raccolti in precedenza.

Esportazione di dati da ODK Aggregate in formato CSV

ODK Aggregate ti consente di esportare facilmente i tuoi dati in un file .csv. Questa funzionalità può essere interessante se desideri importare i dati su altri server o in altre applicazioni come Fogli di lavoro Google o Microsoft Excel.

  1. Fai clic su "Download CSV" (Scarica CSV).

  2. Sul tuo computer, viene scaricato un file .csv (comma separated values, valori separati da una virgola).

Impostazione degli elenchi di accesso utenti e delle impostazioni di amministrazione

ODK Aggregate (versione 1.0 e successive) ti consente di controllare chi ha accesso ai tuoi dati. Puoi decidere chi può inserire dati, chi li può visualizzare, chi può gestire i moduli e chi può fare da amministratore per il sito.

  1. La prima volta che imposti le autorizzazioni per la tua istanza di ODK Aggregate, devi effettuare l'accesso con l'account Google che hai utilizzato per configurare l'istanza di AppEngine. Seleziona "Sign in with Google" (Accedi con Google).
  2. Viene visualizzata un'altra scheda di fianco a "Submissions" (Presentazioni) e "Form Management" (Gestione moduli), dal titolo "Site Admin" (Amministratore sito). Apri la scheda "Site Admin" (Amministratore sito).
  3. Aggiungi nuovi utenti assegnando loro un nome utente (per l'accesso tramite ODK Aggregate, non tramite l'account Google) o inserendo il rispettivo account Google. Poi fai clic sul pulsante "Add" (Aggiungi).

  4. Una volta aggiunti gli utenti all'account, puoi impostare le relative autorizzazioni per l'accesso nella sezione "Edit Users" (Modifica utenti). Le funzionalità sono illustrate nella sezione Modifica utenti.
  5. Puoi inoltre consentire l'accesso anonimo in modo che chiunque disponga di un account Google possa visualizzare la tua istanza di ODK Aggregate. Questa impostazione è predefinita, ma è puoi rimuoverla. Se consenti il recupero anonimo di immagini, file audio e video, significa che se hai pubblicato i tuoi dati su un file KML di Google Earth e caricato tale file KML sul web, desideri consentire a chiunque scarichi il file KML di visualizzare il contenuto dei fumetti. Se hai selezionato questa casella, gli utenti saranno in grado di vedere le immagini inserite sulla tua istanza ODK Aggregate.

Complimenti! Hai imparato ad utilizzare ODK Aggregate per gestire le tue presentazioni ODK.

 

Discussione e feedback

Hai qualche domanda su questa esercitazione? Desideri inviarci i tuoi commenti? Accedi al Gruppo di discussione di Google Earth per il sociale per confrontarti con gli altri utenti.

Argomento successivo