Raccolta dati con dispositivo mobile tramite ODK Collect

Open Data Kit (ODK) è un gruppo di prodotti che consentono la raccolta di dati con l'utilizzo di dispostivi mobili e il caricamento di tali dati su un server online, anche senza connessione a Internet o servizi di gestione telefonica al momento della raccolta dei dati. Questa esercitazione ti mostrerà come caricare moduli e raccogliere dati sul campo utilizzando l'applicazione ODK Collect su un dispositivo mobile Android. L'esercitazione successiva, Gestione dei dati con ODK Aggregate, ti mostrerà come archiviare, gestire e visualizzare i tuoi dati utilizzando ODK Aggregate.

Creato dagli sviluppatori della facoltà di Informatica e ingegneria dell'Università di Washington e dai membri di Change, Open Data Kit è un progetto open-source disponibile per tutti. Visita il sito web di ODK per maggiori informazioni, aggiornamenti recenti, altre esercitazioni e per contribuire al progetto.

In questo esercizio faremo uso di un modulo campione. Scarica il modulo Sample.xml da seguire insieme all'esercitazione.

Prerequisiti

  • Non sono assolutamente necessarie competenze di programmazione.
  • Se non hai ancora moduli su cui lavorare e non hai ancora configurato ODK Aggregate, ti consigliamo di seguire l'esercitazioneGuida introduttiva alla raccolta dati con dispositivo mobile. Tuttavia, se hai già ricevuto dei moduli e un indirizzo web per ODK Aggregate, non è necessario seguire l'esercitazione menzionata.
  • Hai bisogno di un dispositivo mobile Android con sistema operativo Android 1.6 o successivo.

Iniziamo.

1. Cerca l'applicazione "ODK Collect" in Google Play. Installa la versione più recente sul tuo dispositivo mobile. Per maggiori informazioni su ODK Collect e i relativi requisiti, visita il sito web di ODK o la pagina del progetto ODK.

2. Nell'esercitazione precedente, hai imparato a caricare i tuoi moduli in ODK Aggregate. O potresti già essere in possesso di moduli che sono stati caricati sull'istanza di ODK Aggregate che utilizzi. Accendi il tuo dispositivo mobile e tocca l'icona di ODK Collect per aprire l'applicazione.

3. Viene visualizzata la pagina iniziale, in cui sono elencate cinque opzioni: Fill Blank Form (Compila modulo vuoto), Edit Saved Form (Modifica modulo salvato), Send Finalized Form (Invia modulo completato), Get Blank Form (Ottieni modulo vuoto) e Delete Saved Form (Elimina modulo salvato).

4. Dovrai scaricare alcuni moduli sul tuo dispositivo. Prima di tutto, prenderemo alcuni moduli dall'istanza di ODK Aggregate del team di ODK. Seleziona "Get blank Form" (Ottieni modulo vuoto). Seleziona alcuni moduli, come ad esempio "Birds", per avere un'idea del tipo di domande supportate in ODK Collect. Fai clic su "Get Selected" (Ottieni moduli selezionati) per scaricare i moduli sul tuo dispositivo e visualizzarli. Se desideri creare nuovi moduli o importare moduli esistenti sul tuo dispositivo mobile, vedi Guida introduttiva alla raccolta dati con dispositivo mobile tramite ODK. In questa esercitazione imparerai ad importare moduli già creati sul tuo dispositivo mobile.


Verifica delle impostazioni

Nell'esercitazione precedente, Guida introduttiva alla raccolta dati con dispositivo mobile tramite ODK, hai imparato a configurare la tua istanza di ODK Aggregate personalizzata. Questa è la posizione online in cui sono archiviati i tuoi moduli e i relativi dati. Ora devi assicurarti che il tuo telefono conosca l'indirizzo della tua istanza di ODK Aggregate.

1. Accendi il telefono e apri l'applicazione ODK Collect. Viene visualizzata la schermata iniziale.


2. Seleziona il pulsante nella parte inferiore del telefono che non è l'icona Home, Ricerca o la freccia Indietro. Questa icona è diversa sui diversi modelli di telefono. Si chiama pulsante "Menu".

3. Viene visualizzata la finestra "Change Settings" (Modifica impostazioni. Selezionala.

4. In Server vedrai l'URL dell'istanza di ODK Aggregate alla quale è connesso il telefono. Se non è mai stato modificato, l'indirizzo predefinito è "https://opendatakit.appspot.com".

5. Fai clic su "Server" per modificare l'indirizzo del server in "https://odk-tutorial.appspot.com". Inserisci il nuovo indirizzo. Ora tutti i moduli e i dati inviati saranno salvati sul nostro server dimostrativo. Assicurati di non inviare dati privati a questo server.

Se sei già in possesso di un URL per ODK Aggregate, puoi inserire tale URL nelle impostazioni del server per accedere e utilizzare qualunque modulo caricato su tale server.

6. Una volta inserito il nome del nuovo server, seleziona il pulsante Indietro del dispositivo per tornare al menu principale. Conferma che stai effettuando l'accesso al nuovo server seguendo le istruzioni nel prossimo passaggio.

Inserimento di dati in un modulo

Puoi scaricare i moduli direttamente sulla scheda SD del tuo dispositivo collegando il telefono al computer e trasferendo manualmente i moduli; basta trascinare manualmente i file nella cartella del dispositivo. Alternativamente, puoi effettuare l'accesso remoto a ODK Aggregate e scaricare i file dei moduli sul telefono tramite Internet.

Prima di tutto, parleremo del download di un modulo salvato sul server di ODK Aggregate. Per procedere, è necessaria una connessione a Internet.

1. Accendi il telefono e apri ODK Collect.

2. Seleziona "Get blank Form" (Ottieni modulo vuoto).

3. Puoi scegliere qualunque modulo che si trovi nella tua istanza di ODK Aggregate. Imposta l'accesso online su qualunque modulo desideri sulla scheda SD del tuo dispositivo e scaricalo. Seleziona "Sample" (Campione) per scaricare il modulo campione per questa esercitazione, o seleziona i tuoi moduli personali.

Importazione di moduli dal computer al dispositivo mobile

Puoi importare un modulo sul tuo dispositivo mobile manualmente. Il modulo deve essere un xform in formato xml come questi esempi.

  1. Collega il tuo dispositivo mobile al computer. Le versioni Android presentano diversi modi per installare il dispositivo al computer in modo da aggiungere e rimuovere dei file. Segui i passaggi visualizzati sul tuo dispositivo mobile.
  2. Apri la cartella corrispondente al tuo dispositivo mobile in Esplora risorse (PC) o Finder (Mac).
  3. Apri la cartella "odk"
  4. Apri la cartella "forms" (moduli). Trascina il modulo appena creato nella cartella "forms" (moduli).
  5. Disconnetti il dispositivo mobile dal computer. Se utilizzi un Mac, assicurati di aver rimosso il dispositivo da Finder prima di disconnettere il telefono.
  6. Ora, all'apertura di ODK sul tuo telefono, sarai in grado di inserire dati nel tuo modulo.

 

Raccolta di dati sul campo con il tuo dispositivo mobile

Ora che sei in possesso dei moduli adeguati sul tuo dispositivo, sei pronto a raccogliere dati sul campo. Prima di spostarti di molti chilometri per raggiungere la posizione desiderata, verifica che nel modulo tutto sia funzionante. Ricorda di caricare le batterie del dispositivo. Disattiva le impostazioni di cui non hai bisogno, come le impostazioni wifi, per permettere alla batteria di durare più a lungo.

1. Apri l'applicazione ODK Collect sul tuo telefono Android.

2. Seleziona "Fill Blank Form" (Compila modulo vuoto). Seleziona il modulo che desideri utilizzare, in questo caso "Sample" (Campione).

3. Inserisci i dati nel modulo, spostandoti con il dito da sinistra a destra per visualizzare le domande successive. Inserisci i dati nei campi richiesti.


* Nota. Se per questa esercitazione utilizzi il modulo "Sample" (Campione), invece di un modulo che hai caricato sulla tua istanza durante l'esercitazione precedente, tutti i dati inseriti nel modulo "Sample" (Campione) saranno resi pubblici e potranno essere visualizzati da altri utenti dell'esercitazione dopo l'invio a ODK Aggregate nel passaggio successivo. Evita di scattare fotografie di persone e dati che desideri restino privati. Se desideri saperne di più sulle impostazioni per la privacy durante la configurazione della tua istanza di ODK Aggregate, vedi la prossima esercitazione.

4. Quando hai terminato, assicurati che la casella "Mark form as finalized" (Segna modulo come completo) resti selezionata e fai clic sul pulsante "Save Form and Exit" (Salva modulo ed esci). Se la casella "Mark form as finalized" (Segna modulo come completo) non è selezionata, potrai tornare al modulo successivamente per modificare le informazioni e contrassegnarlo come completo in seguito.


 

Recensione dei dati salvati

1. Nella schermata iniziale di ODK Collect puoi revisionare i dati raccolti, sia che siano salvati come completi che come incompleti. Seleziona "Edit Saved Form" (Modifica modulo salvato) e scegli i dati che desideri revisionare. Puoi correggere gli eventuali errori o aggiornare i dati, scegliendo di salvare le modifiche o di ignorarle.


2. Se desideri modificare i dati nel modulo, puoi farlo anche se hai selezionato "Mark form as finalized" (Segna modulo come completo) quando hai terminato di inserire i dati. Tocca i campi che desideri modificare per tornare alla voce corrispondente nel modulo. Quando hai terminato, seleziona il pulsante Indietro sul tuo dispositivo e salva o ignora le modifiche.

 

Invio di un modulo completo

Quando hai finito di inserire e revisionare i dati sul campo, sei pronto a inviarli a ODK Aggregate per potervi accedere online in seguito. Per procedere con questo passaggio è necessaria una connessione a Internet.

1. Assicurati che il dispositivo sia connesso a Internet, con una connessione WiFi o un piano dati di un servizio cellulare.

2. Apri ODK Collect e seleziona "Send Finalized Form" (invia modulo completo).

3. Seleziona la casella di fianco ai dati che desideri inviare. Si tratta dei dati inseriti sul campo. Il segno di spunta verde indica i file selezionati che saranno inviati. Puoi selezionare i dati singolarmente o tutti insieme.

4. Seleziona "Send selected" (Invia file selezionati). I file verranno inviati in rete alla tua istanza del server di ODK Aggregate, in questo caso https://odk-tutorial.appspot.com. Sul tuo dispositivo mobile verrà visualizzato un messaggio che conferma l'avvenuto invio dei dati (oppure no, a seconda della connessione Internet). Ricorda di non inviare dati che non desideri rendere pubblici se li invii a questo server per l'esercitazione.

5. Per confermare che i dati sono stati inviati correttamente, visita http://odk-tutorial.appspot.com, individua il modulo campione e fai clic su "View Submissions" (Visualizza presentazioni). I dati inviati saranno visualizzati nell'elenco.

 

Congratulazioni, hai completato l'esercitazione base sulla raccolta di dati sul campo utilizzando ODK Collect.

Discussione e feedback

Hai qualche domanda su questa esercitazione? Desideri inviarci i tuoi commenti? Accedi al Gruppo di discussione di Google Earth per il sociale per confrontarti con gli altri utenti.

Argomento successivo