Visualizza i dati raccolti sul campo in Google Earth e Fusion Tables

Open Data Kit (ODK) è un gruppo di prodotti che consentono la raccolta di dati con l'utilizzo di dispostivi mobili e il caricamento di tali dati su un server online, anche senza connessione a Internet o servizi di gestione telefonica al momento della raccolta dei dati. Puoi raccogliere dati in remoto senza connessione Internet o accesso a una rete telefonica mobile. Raccogli testi, dati numerici, dati multimediali e altro con un dispositivo mobile. Metti poi i tuoi dati online con la potente piattaforma di hosting di Google, Google AppEngine, e visualizza i tuoi dati sotto forma di mappa utilizzando Google Fusion Tables e Google Earth.

Creato dagli sviluppatori della facoltà di Informatica e ingegneria dell'Università di Washington e dai membri di Change, Open Data Kit è un progetto open-source disponibile per tutti. Visita la pagina del progetto ODK per ulteriori informazioni, aggiornamenti recenti o altre esercitazioni e per contribuire al progetto.

Questi dati sono stati raccolti sul campo utilizzando Open Data Kit. I dati sono salvati in una tabella di Fusion Tables e visualizzati in Google Earth.

Prerequisiti

In questa esercitazione utilizzeremo un modulo campione per mostrare i tipi più comuni di dati che puoi raccogliere con Open Data Kit e visualizzare con Google Fusion Tables e Google Earth. Puoi scaricare il modulo campione sul tuo dispositivo mobile seguendo le istruzioni nell'esercitazione precedente, Gestione dei dati con ODK Aggregate.

Iniziamo!

Nelle esercitazioni precedenti, hai imparato come inviare i tuoi moduli alla nostra istanza di ODK Aggregate o alla tua. Per visualizzare i dati che hai aggiunto al modulo, apri http://odk-tutorial.appspot.com ed effettua l'accesso con il tuo account Google.

Per questa esercitazione utilizzeremo i dati che sono stati raccolti e caricati in http://odk-tutorial.appspot.com in precedenza. Il set di dati verrà continuamente aggiornato man mano che i vari utenti effettuano l'esercitazione e aggiungono ulteriori dati. Se carichi dei dati su questo server, ricorda che si tratta di un server pubblico. Ti preghiamo pertanto di non caricare materiale che desideri mantenere privato. Se hai raccolto dei dati con la tua istanza di AppEngine nell'ultima esercitazione, continua pure con gli stessi dati.

Visualizza i dati in Google Fusion Tables

ODK Aggregate fornisce un link automatico a una tabella che hai creato con Google Fusion Tables. Fusion Tables ti consente di caricare diversi set di dati, di unirli, di visualizzarli rapidamente e in modo semplice sulla mappa e di eseguire query sui dati. Puoi anche collaborare con altri alla modifica dei tuoi dati e impostare livelli di autorizzazione differenti per utenti diversi. La funzionalità di mappatura di Fusion Tables viene descritta in modo più dettagliato in altri tre tutorial: Mappare i dati di esempio con Fusion Mapper, Mappare i dati con Fusion Mapper e Condivisione di una mappa da Fusion Mapper.

  1. Prima di tutto, dovrai pubblicare i tuoi dati da ODK Aggregate a Google Fusion Tables. Nella scheda "Submissions" (Presentazioni), in "Filter Submissions" (Filtra presentazioni), seleziona il modulo che desideri esportare. Poi, fai clic sul pulsante "Publish" (Pubblica).
  2. Seleziona il servizio al quale desideri creare la connessione. Puoi scegliere tra Fogli di lavoro Google, uno strumento online di collaborazione per fogli di lavoro, o Google Fusion Tables, un database online leggero con opzioni di visualizzazione integrate.
  3. Puoi scegliere Fogli di lavoro Google o Google Fusion Tables. Per questa esercitazione, seleziona Google Fusion Tables.
  4. Dal menu a discesa, seleziona un'opzione per definire cosa desideri caricare:

    a. "Upload Existing Submission Data Only" (Carica solo dati di presentazione esistenti) carica solo i dati esistenti già inviati a http://odk-tutorial.appspot.com o sulla tua istanza di ODK Aggregate.
    b. "Stream New Submission Data Only" (Trasmetti solo dei nuovi dati presentati) se desideri che solo i nuovi dati presentati nel modulo siano inseriti automaticamente in Google Fusion Tables.
    c. "BOTH Upload Existing and Stream New Submission Data" (Carica dati esistenti E trasmetti dati nuovi) consente di inserire i dati esistenti in Fusion Tables e di continuare automaticamente con i nuovi dati nella tabella.


  5. Scegli "BOTH Upload Existing and Stream New Submission Data" (Carica dati esistenti E trasmetti dati nuovi).
  6. Fai clic su "Publish" (Pubblica).
  7. Devi autorizzare ODK Aggregate a creare una tabella in Fusion Tables all'interno del tuo account Google, alla quale potrai accedere in futuro. Fai clic su "Authorize Fusion Table Creation from Google Account" (Autorizza la creazione di una tabella Fusion Tables dall'account Google).
  8. Verrà visualizzato il messaggio standard "If you grant access, you can revoke access at any time under 'My Account'. odk-training.appspot.com will not have access to your password or any other personal information from your Google Account" (Se consenti l'accesso, puoi ritirarlo in qualunque momento da Il mio account. odk-training.appspot.com non avrà accesso alla tua password o a qualunque altra informazione personale dal tuo account Google). Se desideri procedere, fai clic su "Grant Access" (Consenti l'accesso). Viene creata la connessione e la vista ritorna all'elenco principale dei moduli in ODK Aggregate.
  9. Apri Google Fusion Tables da http://www.google.com/fusiontables ed effettua l'accesso per visualizzare la tua nuova tabella. Nota. Potrai visualizzare i tuoi dati solo nel tuo account Google di Fusion Tables. Da Fusion Tables, puoi consentire ad altri l'accesso ai tuoi dati (scopri come).
  10. Seleziona "Map" (Mappa) dal menu "Visualize" (Visualizza). Verranno visualizzati i punti corrispondenti ai tuoi dati in una mappa di Google. Se ci sono errori nei dati, scopri come modificare le colonne. Se i punti non sono visualizzati nella posizione esatta, modifica le impostazioni "Location" (Posizione) nella visualizzazione "Map" (Mappa) o consulta la Guida.



    Se utilizzi il modulo Sample.xml, per impostazione predefinita, i fumetti popup verranno visualizzati nel modo seguente:


SUGGERIMENTO: se desideri che sulla mappa, insieme ai dati, vengano visualizzate delle fotografie, puoi utilizzare il link "Configure Info Window" (Configura finestra delle informazioni) nella parte superiore della vista "Map" (Mappa). Scopri come personalizzare i fumetti popup in Google Fusion Tables.

Visualizzazione dei dati in Google Earth

Puoi anche visualizzare i tuoi dati in Google Earth. Si tratta di un'ottima alternativa alla visualizzazione dei dati in Fusion Tables se desideri aggiungere ulteriori informazioni per migliorare la tua mappa, come ad esempio punti, linee e poligoni, che spieghino meglio i tuoi dati.

  1. Nella pagina "List of Forms" (Elenco dei moduli) di http://odk-tutorial.appspot.com o sulla tua istanza di ODK Aggregate, fai clic su "Create KML file" (Crea file KML).
  2. Verranno visualizzate diverse opzioni. Per "Field to Map" (Dal campo alla mappa) seleziona il campo che corrisponde alla domanda sulla posizione GPS nel tuo modulo. Per "Title Field" (Campo titolo) seleziona il campo che desideri visualizzare nella parte superiore dei fumetti popup di Google Earth. Per "Picture Field to Display" (Campo immagine da visualizzare) seleziona il campo che corrisponde alla tua foto. Poi fai clic su "Submit" (Invia) per avviare il download del tuo file KML di Google Earth.
  3. Una volta completato il download, fai doppio clic sul file per aprirlo in Google Earth. Vengono visualizzati dei segnaposto per ciascun dato. Se fai clic su un segnaposto per aprire il fumetto popup, viene visualizzata una tabella con i dati corrispondenti.

    Se utilizzi il modulo Sample.xml, i fumetti popup verranno visualizzati per impostazione predefinita:

 

Suggerimento: se desideri creare un collegamento tra i dati in Google Fusion Tables e Google Earth, puoi utilizzare Network Link. Innanzitutto, devi aver scelto di creare una connessione a un servizio esterno da ODK Aggregate a Fusion Tables, selezionando "BOTH Upload Existing & Steam New Submission Data" (Carica dati esistenti E trasmetti dati nuovi). Poi, scopri come creare un link dinamico dal set di dati di Google Fusion Tables a Google Earth.

 

 

Suggerimento: una volta importati i dati in Google Earth, puoi aggiungere altri punti, linee e poligoni per descrivere i risultati della raccolta dati sul campo. Scopri come creare annotazioni in Google Earth.

Se esistono immagini storiche riguardanti la regione nella quale stai lavorando, puoi visualizzare i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo. Ulteriori informazioni sulle immagini storiche in Google Earth.

Puoi inoltre utilizzare Google Earth per creare un tour commentato che racconti la storia della regione sulla quale stai raccogliendo dati e che presenti gli obiettivi della raccolta dati e le condizioni sul campo. Ulteriori informazioni sulla creazione di tour narrati in Google Earth.

 

Complimenti! Hai imparato a visualizzare su una mappa in Open Data Kit i dati raccolti sul campo.

 

Discussione e feedback

Hai qualche domanda su questa esercitazione? Desideri inviarci i tuoi commenti? Accedi al Gruppo di discussione di Google Earth per il sociale per confrontarti con gli altri utenti.

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