Domande e risposte su Google My Business

  • Che cos'è Google My Business e quali vantaggi mi dà?

    Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di promuovere il profilo e il sito web della tua attività su Ricerca Google e Google Maps. Con il tuo account Google My Business, puoi scoprire chi sono i tuoi clienti e metterti in contatto con loro, pubblicare aggiornamenti nel profilo e scoprire in che modo i tuoi clienti interagiscono con la tua attività su Google.

  • Che cos'è un profilo dell'attività?

    Il profilo dell'attività su Google è gratuito e ti consente di essere presente online nei momenti che contano, ovvero quando i clienti cercano la tua attività oppure prodotti e servizi come quelli che offri su Ricerca Google e Maps. Accedi al tuo account Google My Business per aggiornare indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura e altre informazioni per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività. Mantieni aggiornato il tuo profilo con offerte speciali, promozioni e foto recenti per incoraggiare i clienti a scegliere la tua attività.

  • Che cos'è un sito web di un'attività Google?

    È un sito web professionale gratuito riservato alle attività, che puoi configurare in pochi minuti. Viene creato automaticamente utilizzando le informazioni del profilo della tua attività e si aggiorna in automatico ogni volta che modifichi il profilo. Puoi scegliere tra una serie di temi attraenti e offrire ai clienti più modi per mettersi in contatto con te, ad esempio chiamate, messaggi o richieste di preventivi.

  • In che modo Google My Business mi aiuta a raggiungere più clienti?

    Google My Business ti permette di attirare e coinvolgere un maggior numero di clienti nel momento in cui cercano la tua attività su Google. Il profilo dell'attività ti offre una presenza su Ricerca Google e Maps e ti consente di rispondere a recensioni, pubblicare foto di prodotti o offerte speciali e aggiungere/modificare i dettagli dell'attività. Il sito web Google ti permette di presentare la tua attività online in modo professionale, mettendone in risalto foto e dettagli in modo accattivante. Le statistiche ti indicano come ottimizzare il coinvolgimento dei clienti per ottenere risultati migliori e aumentarlo interagendo con essi mediante la scheda Clienti.

  • Esiste un'app Google My Business per dispositivi mobili?

    Sì ed è gratuita. Con l'app Google My Business, puoi svolgere tutte le operazioni che effettui nel tuo account web e molto altro. Le funzioni avanzate ti consentono di creare uno straordinario profilo per la tua attività ovunque ti trovi.

  • Qual è la differenza tra Google My Business e soluzioni quali Google Places per le aziende, il profilo dell'attività Google, le schede Google e le pagine Google+ Business?

    Google My Business ti consente di sfruttare la presenza della tua attività su Google. Con il tuo account Google My Business, puoi gestire e aggiornare il profilo della tua attività e creare un sito web per attirare e coinvolgere un maggior numero di clienti. Il profilo dell'attività di Google My Business comprende soluzioni precedentemente note come Google Places per le aziende, le schede Google e le pagine Google+ Business.

  • Quanto costa Google My Business?

    Google My Business è gratuito per tutti. Veramente. Inoltre, puoi consultare questo sito per saperne di più sull'uso di Google Ads per incrementare il tuo volume d'affari.

  • È consigliabile utilizzare Google My Business se ho già un sito web?

    Sì. Il profilo gratuito dell'attività su Google aumenta la visibilità del tuo attuale sito web su Ricerca Google e Google Maps. Nel profilo dell'attività puoi anche aggiungere un link al tuo sito web.

  • Che cosa occorre per creare un sito web dell'attività?

    Dopo esserti registrato e aver creato un account Google My Business gratuito, il nostro strumento per la creazione di siti web gratuito utilizza i dettagli del profilo della tua attività per generare automaticamente un sito web professionale semplice. Questo sito può essere quindi personalizzato in base alle tue esigenze, aggiungendo foto o scegliendo tra vari modelli di design, il tutto senza alcun costo.

  • Posso utilizzare Google My Business se non ho un negozio fisico?

    Sì. Che tu svolga la tua attività da casa o al domicilio del cliente, puoi pubblicare i dettagli della tua attività su Google con o senza un indirizzo fisico.

  • Perché devo verificare la mia attività?

    Ottima domanda. La verifica ci consente di confermare che tu sia il legittimo proprietario dell'attività e che tu disponga delle autorizzazioni per gestirne il profilo Google. La tua sicurezza è importante per noi e vogliamo che solo tu sia autorizzato ad aggiornare il profilo della tua attività.

  • Come faccio a verificare la mia attività?

    È facile. La maggior parte delle attività possono verificare la proprietà telefonicamente, tramite SMS o richiedendo una cartolina che Google invierà all'indirizzo indicato. Consulta qui ulteriori informazioni su come verificare la tua attività.

  • Come faccio a creare un indirizzo email aziendale?

    Puoi creare un indirizzo email aziendale con il nome di dominio della tua azienda, ad esempio tuonome@azienda, per te e per tutti membri del tuo team utilizzando Gmail di G Suite, un altro strumento aziendale di Google. Un indirizzo email aziendale aiuta a rafforzare la fiducia dei clienti e consente anche di creare alias email, come assistenza@azienda e vendite@azienda, per rispondere alle richieste dei clienti. Ulteriori informazioni su come creare un indirizzo email personalizzato con G Suite.