Domande frequenti

Il programma prevede requisiti geografici?

La mappa in sé non deve riguardare un'area geografica in particolare, tuttavia la sede dell'organizzazione che richiede il finanziamento deve trovarsi in determinati Paesi dell'Africa riportati nella sezione Chi è idoneo o in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti o Regno Unito. Ci aspettiamo che i livelli delle mappe create interessino le aree in cui opera l'organizzazione.

Quali sono i requisiti per gli enti che verranno presi in considerazione?

I requisiti di idoneità sono illustrati alla pagina Chi è idoneo.

Dove e quando devo presentare la mia proposta?

Le proposte devono essere presentate online attraverso la candidatura entro il 18 aprile 2013, come indicato alla pagina Invia la tua candidatura. Ci auguriamo di poter inviare una comunicazione a tutti i candidati entro il 17 maggio 2013. I finalisti dovranno inviare uno Statement of Work più dettagliato, con simulazioni di progetti e ulteriori informazioni sull'importo necessario e sullo sviluppatore che si occuperà di creare la mappa. Se sarai scelto come finalista, avrai due-tre settimane per completare lo Statement of Work. La scadenza per presentarlo è il 20 maggio 2013.

Quando e come devo aspettarmi di ricevere una comunicazione in merito alla mia candidatura?

Ci auguriamo di poter rispondere a tutte le candidature entro quattro settimane dalla data di scadenza per la presentazione. Se sei stato scelto come finalista, ti contatteremo per chiederti di inviare uno Statement of Work.

Quali sono i criteri per valutare le candidature alle concessioni?

I criteri sono spiegati alla pagina Chi è idoneo.

Qual è l'importo medio del finanziamento che verrà concesso?

L'ammontare delle concessioni si aggira in media tra $ 10.000 e $ 20.000, tuttavia le richieste di finanziamento potrebbero essere superiori o inferiori a queste cifre.

È prevista una scadenza per completare il progetto con mappa?

Sì, i progetti di creazione di una mappa dovrebbero essere completati entro quattro-sei mesi. Al completamento del progetto con mappa, riceverai la richiesta di un rapporto finale. Quando la tua mappa sarà pubblicata da un po' di tempo, potremo anche seguire gli sviluppi insieme a te per valutare l'utilità della concessione.

Lo staff tecnico della mia organizzazione è limitato o addirittura assente. Posso comunque inviare la mia candidatura?

Sì. Anche se è importante che la tua proposta possa essere tecnicamente attuata con le capacità degli strumenti elettronici per la creazione di mappe, non è necessario che tu porti a termine il progetto con il tuo staff interno. Se la tua proposta è stata scelta come finalista, ti verrà chiesto di presentare ulteriori dettagli sul progetto, oltre a uno Statement of Work (SOW) che attesti che disponi di uno sviluppatore interno o che ne hai scelto uno di terze parti. Il SOW definisce le attività lavorative, i prodotti, le scadenze e i prezzi concordati tra lo sviluppatore e l'organizzazione non profit. Se hai bisogno di assistenza, possiamo indicarti le risorse (ad esempio il mercato degli sviluppatori di Google Earth per il Sociale) per trovare sviluppatori. Inoltre, ti chiederemo di fornire anche simulazioni del progetto e un contratto relativo ai risultati valutabili del progetto.

Il denaro è destinato allo sviluppatore che si occupa del progetto?

Sì, tutto il denaro deve essere destinato allo sviluppatore (interno o di terze parti), che lo impiegherà per il progetto presentato nella candidatura. Il denaro non può essere utilizzato per altri scopi, ad esempio per attrezzature, costi amministrativi o altri costi legati all'assunzione di personale.

Se vengo selezionato per ricevere una concessione, devo accettarla obbligatoriamente?

No, se a un certo punto del processo non desideri accettare una concessione, non sei obbligato a farlo.

È prevista una scadenza per completare il progetto con mappa?

Sì, il progetto con mappa deve essere completato entro quattro-sei mesi dalla ricezione della lettera di Tides Foundation relativa all'assegnazione della concessione.

Se un dipendente, un dirigente o un affiliato di Google fa parte del consiglio o è affiliato alla mia organizzazione, posso comunque candidarmi?

Sì, se nella tua candidatura chiarisci tutti i dettagli su tale relazione. Se, secondo noi, una concessione alla tua organizzazione può compromettere l'imparzialità o l'integrità dei nostri processi, la tua candidatura non accederà alla fase successiva del processo.

Vuoi firmare un accordo di non divulgazione (NDA)?

Considerato il volume di candidature previsto, Google non potrà firmare un NDA in questa fase. In caso di informazioni riservate che preferisci non divulgare senza NDA, non includerle nella proposta o nella candidatura. I giudici del programma esamineranno numerose candidature e Google Earth per il Sociale può assegnare in qualsiasi momento concessioni a enti simili ai candidati o in competizione con essi.

Posso incontrare di persona un rappresentante di Google Earth per il Sociale?

Purtroppo, a causa del volume di candidature, non siamo in grado di incontrare di persona tutti i candidati. Le organizzazioni selezionate per ricevere le concessioni verranno contattate tramite email.

È prevista una quota di iscrizione?

No.

Posso presentare due proposte?

Sì, puoi presentare più di una proposta. In base ai criteri illustrati alla pagina Chi è idoneo, valuteremo le proposte in base a criteri come la qualità e la probabilità di successo e utilità.

In che lingua deve essere scritta la mia risposta?

A fini amministrativi, la corrispondenza deve essere in inglese.

Al termine, Google pubblicizzerà le mie mappe?

Non siamo in grado di assumerci impegni in anticipo. Tuttavia, siamo interessati a dare risalto alle mappe di alta qualità destinate all'utilizzo pubblico. Al termine del progetto, discuteremo delle opportunità rilevanti caso per caso.

Quali altri termini legali regolamentano la partecipazione al programma?

Tutte le dichiarazioni fatte nel corso della procedura di candidatura alla concessione ed eventuali discussioni, accordi e contratti pre-concessione risultanti da questo processo sono preliminari. I candidati sono tenuti a proporre progetti di lavoro realistici e realizzabili per qualsiasi concessione e ad accettare in buona fede l'ambito e le tempistiche del progetto proposto nella candidatura. L'avvio e la prosecuzione di qualsiasi processo non costituisce o implica un impegno di alcun tipo da parte di Google Earth per il Sociale o di Tides Foundation. Google Earth per il Sociale non ha obblighi di alcun tipo nei confronti di alcun candidato se non in presenza di un contratto formale scritto o di una lettera di assegnazione della concessione e, anche in quel caso, solo per quanto concerne i termini stabiliti in tale documento. Google Earth per il Sociale si riserva tutti i diritti di (i) rifiutare qualsiasi proposta; (ii) risolvere questo processo di candidatura; (iii) negoziare con uno o più candidati alla concessione; (iv) non assegnare alcuna concessione ad alcun candidato o finalista; (v) assegnare una concessione a uno o più finalisti e (vi) modificare requisiti e termini del processo e richiedere che le proposte vengano riviste da alcuni o da tutti i candidati. Il programma Google Earth per il Sociale non è tenuto a rivelare il modo in cui una proposta o le risposte sono state valutate o a fornire informazioni relative al processo decisionale. Il processo di candidatura a una concessione e la ricezione da parte di Google Earth per il Sociale dei progetti di lavoro proposti dai candidati non costituiscono un impegno da parte di Google Earth per il Sociale a rimborsare ai candidati i costi sostenuti per la presentazione delle proposte. Considerata la loro veste ufficiale, solo i membri del team di valutazione autorizzato di Google Earth per il Sociale possono fornire chiarimenti in merito ai problemi o dare un parere sul processo di candidatura alla concessione. Nessun singolo membro di Google Earth per il Sociale, dipendente o agente di Google o membro del team di valutazione di Google è autorizzato a rilasciare dichiarazioni vincolanti in merito a tale processo.

A chi devo rivolgermi per altre domande?

In caso di domande sul processo di candidatura, invia un'email a geo-grants@google.com. Questo indirizzo email sarà monitorato fino alla data di scadenza per l'invio delle candidature, cioè il 18 aprile 2013. Ti saremo grati se non utilizzerai questo indirizzo email per porre domande sugli aggiornamenti di stato della tua candidatura specifica.