Conoscici personalmente

Sei interessato a partecipare a un evento o a un workshop di Google Earth per il Sociale? Controlla il nostro calendario per visualizzare i prossimi eventi nella tua zona e scoprire come partecipare.

Guarda dove siamo stati

Scopri gli eventi passati di Google Earth per il Sociale in tutto il mondo e le risorse create per ciascun evento, tra cui esempi nella vetrina da gruppi non profit, materiali per la formazione e altro ancora.

Geo for Good User Summit 2015

Quando: ottobre 2015
Google Earth per il Sociale ha ospitato 100 utenti esperti nell'utilizzo di strumenti di creazione di mappe, provenienti da 80 organizzazioni di pubblica utilità, presso il quartier generale di Google, in occasione del Geo for Good User Summit, un workshop di cinque giorni dedicato alla creazione di mappe. Questo workshop ha permesso di presentare strumenti per la creazione di mappe molto pratici che le organizzazioni possono utilizzare per raccogliere, ospitare e analizzare, visualizzare e pubblicare dati cartografici sfruttando la potenza della cloud.
Visita il sito web dell'evento

Workshop sulla creazione di mappe per gli indigeni in Canada 2015

Quando: agosto 2015
Insieme ai principali partner (Chiefs of Ontario e The Firelight Group) Google Earth per il Sociale ha ospitato 100 disegnatori di mappe di oltre 80 comunità di Prime nazioni, Meticci e Inuit del Canada, per un workshop sulla creazione di mappe per gli indigeni. Nel corso del workshop, i partecipanti si sono scambiati informazioni e innovazioni relative ai progetti di creazione di mappe delle rispettive comunità e hanno appreso in che modo le tecnologie di Google possono supportare la mappatura di risorse naturali e culturali, allo scopo di prendere decisioni più informate in merito ai territori degli indigeni.
Visita il sito web dell'evento

World Parks Congress

Quando: novembre 2014
Google Earth per il Sociale ha partecipato al World Parks Congress, una conferenza che riunisce i professionisti della gestione di parchi e aree protette di tutto il mondo. Prima del congresso, ha organizzato presso la sede di Sydney un workshop pratico di due giorni sulla creazione di mappe. Successivamente, durante il congresso abbiamo ospitato più di 20 presentazioni e lanciato i progetti Global Fishing Watch e Immagini di Street View per i parchi nazionali e le aree protette sottomarine dell'Australia.
Visita il sito web dell'evento

Workshop sulla creazione di mappe per gli indigeni Māori in Nuova Zelanda

Quando: novembre 2014
Insieme ai principali partner (Te Whare Wānanga o Awanuiārangi, Digital Navigators Ltd e Department of Conservation della Nuova Zelanda), Google Earth per il Sociale ha ospitato 100 disegnatori di mappe di oltre 50 comunità e organizzazioni Māori per un workshop sulla creazione di mappe per gli indigeni. Nel corso del workshop, i partecipanti si sono scambiati informazioni e innovazioni relative ai progetti di creazione di mappe delle rispettive comunità e hanno appreso in che modo le tecnologie di Google possono supportare la mappatura di risorse naturali e culturali, allo scopo di prendere decisioni più informate in merito ai territori degli indigeni.
Visita il sito web dell'evento

Geo for Good User Summit 2014

Quando: ottobre 2014
Google Earth per il Sociale ha ospitato 110 utenti esperti nell'utilizzo di strumenti di creazione di mappe, provenienti da 75 organizzazioni di pubblica utilità, presso il quartier generale di Google, in occasione del Geo for Good User Summit, un workshop di quattro giorni dedicato alla creazione di mappe. Questo workshop ha permesso di presentare strumenti per la creazione di mappe molto pratici che le organizzazioni possono utilizzare per raccogliere, ospitare e analizzare, visualizzare e pubblicare dati cartografici sfruttando la potenza della cloud.
Visita il sito web dell'evento
Guarda gli interventi dei partner su YouTube

Workshop sulla creazione di mappe per gli indigeni in Canada 2014

Quando: agosto 2014
Insieme ai principali partner (Union of BC Indian Chiefs, The Firelight Group e University of Victoria) Google Earth per il Sociale ha ospitato 100 disegnatori di mappe di oltre 40 comunità di Prime nazioni, Meticci e Inuit del Canada, per un workshop sulla creazione di mappe per gli indigeni. Nel corso del workshop, i partecipanti si sono scambiati informazioni e innovazioni relative ai progetti di creazione di mappe delle rispettive comunità e hanno appreso in che modo le tecnologie di Google possono supportare la mappatura di risorse naturali e culturali, allo scopo di prendere decisioni più informate in merito ai territori degli indigeni.
Visita il sito web dell'evento

Geo for Higher Ed Summit 2014

Quando: 2014
Insieme a Google Geo EDU, Google Earth per il Sociale ha ospitato 75 docenti universitari e ricercatori, provenienti da Università di tutto il mondo, per un workshop di tre giorni, destinato a ricercatori e insegnanti interessati all'uso degli strumenti per la creazione di mappe di Google per le proprie lezioni e ricerche.
Visita il sito web dell'evento

Geo for Good User Summit 2013

Quando: 2013
Google Earth per il Sociale ha ospitato 90 utenti esperti nell'utilizzo di strumenti di creazione di mappe, provenienti da 72 organizzazioni di pubblica utilità, presso il quartier generale di Google, in occasione del Geo for Good User Summit, un workshop di quattro giorni dedicato alla creazione di mappe. Questo workshop ha permesso di presentare strumenti per la creazione di mappe molto pratici che le organizzazioni possono utilizzare per raccogliere, ospitare e analizzare, visualizzare e pubblicare dati cartografici sfruttando la potenza della cloud.
Visita il sito web dell'evento
Leggi il post del blog

Geo for Higher Ed Summit 2013

Quando: 2013
Insieme a Google Geo EDU, Google Earth per il Sociale ha ospitato 75 docenti universitari e ricercatori, provenienti da Università di tutto il mondo, per un workshop di tre giorni, destinato a ricercatori e insegnanti interessati all'uso degli strumenti per la creazione di mappe di Google per le proprie lezioni e ricerche.
Visita il sito web dell'evento

Geo for Good Down Under

Quando: 2012
Google Earth per il Sociale ha tenuto a Sydney un workshop sulla creazione di mappe in collaborazione con Google Australia. Abbiamo riunito 75 rappresentanti di organizzazioni non profit e comunità scientifiche per un workshop di tre giorni pensato per gli specialisti del campo della tecnologia, i leader delle community e i sostenitori del pubblico interesse che hanno intenzione di utilizzare per sempre gli strumenti di Google per la creazione di mappe.
Consulta il sito web dell'evento
Leggi il post del blog

Geo for Good User Summit 2012

Quando: 2012
Google Earth per il Sociale ha ospitato 86 utenti esperti nell'utilizzo di strumenti di mapping di Google provenienti da 72 organizzazioni di finanziamento pubblico presso il quartier generale di Google in occasione del Geo for Good User Summit, un workshop di tre giorni dedicato al mapping. Questo workshop ha insegnato a utilizzare strumenti di mapping molto pratici che le organizzazioni possono sfruttare per raccogliere, ospitare, analizzare, visualizzare e pubblicare dati cartografici grazie alla potenza della cloud.
Visita il sito web dell'evento
Leggi il post sul blog

IUCN World Conservation Congress 2012

Quando: 2012
Il team di Google Earth per il Sociale ha partecipato al World Conservation Congress (WCC) quadriennale di Jeju, Corea del Sud, organizzato dall'International Union of the Conservation of Nature (IUCN), dove abbiamo tenuto un Conservation Campus workshop di un giorno per 50 professionisti che operano nel settore della difesa dell'ambiente.
Visita il sito web dell'evento

Rio+20: Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile

Quando: 2012
I team di Google Earth per il Sociale e Google Earth Engine hanno partecipato alla Conferenza Rio+20 per tenere workshop tecnici e mostrare come la tecnologia stia favorendo la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, nonché per dimostrare che scienziati, governi, popolazioni indigene e ONG di tutto il mondo stanno già utilizzando gli strumenti di mapping di Google in modo tale da generare un impatto reale.
Visita il sito web dell'evento
Leggi il post sul blog

Lancio di Google Earth per il Sociale in Canada

Quando: 2011
Abbiamo lanciato il programma Google Earth per il Sociale in Canada con un workshop di tre giorni sugli strumenti Google per la creazione di mappe a Vancouver, Columbia Britannica, nel corso del quale abbiamo formato sviluppatori e professionisti della tecnologia e delle comunicazioni, appartenenti a più di 50 organizzazioni non profit.
Visita il sito web del workshop
Leggi il post del blog

Creazione di mappe per scenari ambientali e soluzioni con workshop sulle tecnologie Google

Quando: 2011
Il team di Google Earth per il Sociale ha contribuito all'organizzazione di un workshop di due giorni con l'Institute at the Golden Agate con più di ottanta rappresentanti di organizzazioni ambientali non profit e organizzazioni governative. Questo workshop è stato progettato per specialisti di tecnologia, leader ambientali e sostenitori dell'interesse pubblico allo scopo di diventare formatori efficaci per le tecnologie di creazione mappe di Google.
Visita il sito web del workshop
Leggi il post del blog

Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, COP 16

Quando: 2010
Google Earth per il Sociale ha partecipato al dibattito sulla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP16) a Cancun, in Messico, organizzando una serie di workshop e ha prodotto tour sul cambiamento climatico che utilizzano Google Earth per scoprire le strategie di adattamento che mitigano gli effetti di questo problema globale.
Guarda i tour di COP 16 sul cambiamento climatico
Leggi il post del blog

Workshop di creazione mappe per gli indigeni

Quando: 2010
Organizzato in collaborazione dallarete indigena di creazione mappe, dagli sviluppatori Google Geo e da Google Earth per il Sociale, questo workshop è servito da formazione per più di 100 rappresentanti e simpatizzanti delle tribù indigene dell'America settentrionale e meridionale, tra cui USA, Canada, Messico, Perù, Brasile e Guatemala, con l'utilizzo degli strumenti Google per la creazione di mappe.
Visita il sito web del workshop
Leggi il post del blog

Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, COP 15

Quando: 2009
Google Earth per il Sociale ha partecipato al dibattito sulla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP15) a Copenaghen e ha prodotto una serie di tour Google Earth sul cambiamento climatico che mostrano i problemi legati al cambiamento climatico e le possibili soluzioni. Molti di questi includono tour creati da ONG che offrono una panoramica sulle iniziative dell'organizzazione per combattere l'impatto del cambiamento climatico sulla vita umana, sulla fauna e sull'ambiente.
Guarda i tour di COP 15 sul cambiamento climatico
Leggi il post del blog

Il lancio di Google Earth per il sociale in Africa

Quando: 2009
Abbiamo lanciato il programma Google Earth per il Sociale in 55 stati africani con una serie di workshop per 500 utenti del settore non profit a Nairobi, in Kenia, e a Kampala, in Uganda.
Visita il sito web del lancio
Leggi il post del blog

Workshop IUCN in Spagna

Quando: 2008
Durante il Congresso Mondiale della Conservazione della Natura della IUCN nel 2008, Google Earth per il Sociale ha tenuto una sessione formativa per 25 partecipanti appartenenti a organizzazioni non profit per la conservazione e laboratori per formatori rivolti ai dipendenti della IUCN che lavorano in tutto il mondo.

Google Earth per il Sociale in Amazzonia

Quando: 2008
Il team di Google Earth per il Sociale si è recato in Brasile per tenere un corso di formazione in Amazzonia su espresso invito del Capo tribù Almir Naramayoga Surui, per formare la sua popolazione all'uso di Google Earth, YouTube, dei blog e di altri strumenti Internet che saranno utilizzati per proteggere la propria storia e cultura e la foresta pluviale e per creare un futuro sostenibile per la propria tribù.
Segui la storia
Leggi il post del blog

Il lancio di Google Earth per il Sociale in Europa

Quando: 2008
Abbiamo lanciato il programma Google Earth per il Sociale in 7 paesi Europei (Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia) e abbiamo tenuto workshop per le organizzazioni non profit in 5 città europee (Amsterdam, Amburgo, Genova, Londra e Barcellona).
Visita il sito web del lancio

Il lancio di Google Earth per il Sociale negli Stai Uniti

Quando: 2007
Abbiamo lanciato il programma Google Earth per il Sociale negli Stati uniti con un workshop per le organizzazioni non profit, tenutosi a New York.
Guarda il video del lancio
Leggi il post del blog