Mercy Corps

  • Organizzazione Mercy Corps
  • URL principale del sito web www.mercycorps.org
  • Autore Sue Gemmell, Intranet Services Manager
  • Strumenti utilizzati API di Google Maps for Business, Google Fusion Tables
"Quello che conta davvero è il modo in cui riusciamo a lavorare insieme come comunità."

— Zokasjon Ergaschev, responsabile della comunità in un'area in cui le mappe di Google Maps sono state utilizzate per mostrare a partner e donatori in quali parti del Tagikistan si trovano le comunità in cui sono stati raggiunti buoni risultati

Il Tagikistan, uno dei Paesi più poveri dell'Asia centrale, lotta contro problemi quali l'estrema povertà, la corruzione e l'isolamento. Il Tajikistan Stability Enhancement Program (TSEP) di Mercy Corps, un programma fondato da USAID, lavora a stretto contatto con gli abitanti e il governo locale di 63 comunità per rafforzare e stabilizzare la situazione nel Tagikistan rurale. Il programma TSEP sostiene il rinnovamento economico e sociale mobilitando le comunità per affrontare le sfide a livello locale:

  • Progetti di infrastrutture su piccola scala per fornire formazione attitudinale al fine di ottenere le abilità richieste per l'impiego e la conseguente crescita economica.
  • Formazione per imparare a rispettare il budget e garantire la sicurezza del cibo nelle famiglie per promuovere la capacità di ripresa in tempi di crisi.
  • Progetti di gestione tenuti dai giovani per invitare altri giovani a dare un contributo significativo alle loro comunità.
  • Creazione di capacità di negoziazione e mediazione nei responsabili delle comunità e dei governi locali che devono impegnarsi per conto dei loro elettori e risolvere le controversie.
Attente operazioni di monitoraggio e comunicazione sono fondamentali per i programmi complessi e di notevole portata che richiedono l'impegno di numerose parti interessate in diversi Paesi del mondo. Per il programma TSEP, Mercy Corps ha deciso di utilizzare i prodotti Google al fine di creare un sito web interattivo dedicato su una piattaforma sicura. Questo sito web consente ai partner che partecipano al programma di rimanere al passo con le informazioni correnti sul progetto e monitorarne il progresso e l'accoglienza in tempo reale.

Come è stato fatto


Le mappe sono state create con ArcGIS Desktop e poi convertite da file di forma a file KML. I file KML sono stati poi archiviati in Fusion Tables.

Il team ha utilizzato Google Sites, JavaScript, API di Google Maps for Business e Fusion Tables per creare un sito interno di monitoraggio e valutazione che tenga traccia delle attività del programma e dei rapporti sui donatori. Il sito utilizza l'API di visualizzazione Google per generare grafici e tabelle.

I popup della mappa presentano un riepilogo dei singoli progetti e delle comunità che vi partecipano. I link forniti nei popup aprono pagine con descrizioni dettagliate realizzate dinamicamente da un altro gadget di Google che ricava i dati da una tabella di Fusion Tables.

API di Google Maps offre un servizio fondamentale per l'impegno di assistenza umanitaria globale di Mercy Corps. Il nostro personale lo utilizza quotidianamente in modo sicuro nel nostro sito web interno, The Hub, per rimanere in contatto e ottenere informazioni sul Paese e sugli uffici. Il nostro team condivide le posizioni dei nostri uffici principali e sul campo, oltre a informazioni sui profili e sulle assegnazioni dei membri del team. Mercy Corps deve mantenere riservate molte di queste informazioni su posizioni e profili al fine di garantire la sicurezza del personale e del programma. Inoltre, Mercy Corps deve creare mappe relative agli uffici che si trovano in zone remote senza indirizzi reali; Google Maps ci consente di farlo e allo stesso tempo di garantire la riservatezza delle informazioni sulla posizione.

Inoltre il nostro team utilizza quotidianamente Google Maps in modo sicuro nel nostro sito web interno per rimanere in contatto e ottenere informazioni sul Paese e sugli uffici.


Il responsabile di monitoraggio e valutazione in Tagikistan è riuscito a tenere aggiornate le informazioni sul sito caricando fogli di lavoro per aggiungere, aggiornare o eliminare informazioni su comunità, progetti o inconvenienti occorsi, soprattutto sugli aggiornamenti ai dati relativi alle strade o alle immagini da satellite. L'autenticazione è stata effettuata attraverso Google Apps.

Il team di Mercy Corps ha realizzato l'intero sito in circa 40 ore. Questa rapidità rappresenta un notevole miglioramento rispetto agli sforzi effettuati in precedenza con altri software per creare strumenti simili basati sul Web. Gli sviluppatori di Mercy Corps attribuiscono il successo del sito del programma TSEP alla facilità con cui diversi componenti di Google possono essere riuniti e configurati per un particolare scopo.

"I diversi strumenti che abbiamo impiegato erano perfetti da utilizzare insieme e la realizzazione di gadget per ampliare le funzionalità e mettere insieme i vari aspetti è stata semplicissima." -- Sviluppatore di Mercy Corps

Impatto


"Non solo dovevamo percorrere una lunga distanza per portare a casa l'acqua, ma spesso l'acqua era sporca, soprattutto in estate. Prima dovevo prendere in prestito l'asino di un vicino e dovevo chiedere aiuto al mio figlio maggiore per riempire due fusti d'acqua. Ora posso chiedere al più piccolo dei miei figli di prendere l'acqua tutte le volte che ci serve." - Saidakbar Devlokhov

Mercy Corps utilizza API di Google Maps for Business e gli strumenti correlati per creare sistemi migliorati per la comunicazione e la gestione del programma, pensati appositamente per soddisfare le esigenze specifiche dei singoli programmi. Questi strumenti offrono maggiore flessibilità e semplificano il processo per documentare e creare rapporti in modo tempestivo con le informazioni sui processi. I responsabili del programma possono tenere facilmente aggiornate le informazioni sul programma secondo le esigenze, con uno sforzo notevolmente inferiore a quello che sarebbe stato richiesto con i tradizionali metodi per la creazione di rapporti. Inoltre, quando i dati sono disponibili online, sono richiesti meno spostamenti.

Un maggiore impiego di tali strumenti non solo perfeziona l'attuazione del progetto grazie all'efficace condivisione delle informazioni fondamentali ma aumenta anche la trasparenza dei programmi e migliora la comprensione di obiettivi e risultati del progetto da parte degli utenti. Questo può aiutare a rafforzare i legami tra i partner del programma e incoraggiare un aumento della comunicazione e della partecipazione tra tutte le parti coinvolte.


"La nostra famiglia è molto più tranquilla ora che sappiamo di avere cibo a sufficienza. Speriamo che anche altre famiglie possano sentirsi come noi." - Zaron Hafizova, partecipante al progetto

*Tagikistan: favorire la sicurezza alimentare e condizioni di salute migliori costruendo un'infrastruttura robusta. Ulteriori informazioni