Incorporamento di un progetto in Google Earth in un sito web

Lo strumento gadget Incorporamento, necessario per completare questo tutorial, non è più disponibile. È ancora possibile incorporare i KML utilizzando l'API di Google Earth; tuttavia, tieni presente che quest'API verrà cessata a dicembre 2015. Ti consigliamo di utilizzare un altro strumento, come My Maps, Tour Builder o API di Google Maps, per ospitare e condividere sul Web il lavoro eseguito su Google Earth.

Con il gadget Incorporamento KML puoi integrare in un sito web o in un blog il tuo progetto in Google Earth. Questa esercitazione ti spiega i passaggi per l'utilizzo del gadget Incorporamento KML.

Per questa esercitazione abbiamo scelto di incorporare un progetto realizzato in Google Earth da Women for Women International. Inoltre puoi inserire nel gadget un progetto che ti piace tra quelli disponibili in Vetrina.

Il video mostra come incorporare Google Earth nel tuo sito web o nel tuo blog (0:32).

Prerequisiti

  • Non sono assolutamente necessarie competenze di programmazione.
  • È necessario che nel computer in uso sia installata la versione più recente di Google Earth. Scarica la versione più recente qui. (È gratuita).

Iniziamo!

1. Apri Google Earth.

2. Se desideri incorporare nel sito web un tuo file KML di Google Earth, caricalo sul server web per renderlo accessibile online. In ogni caso, puoi caricare il file nel tuo sito web oppure puoi utilizzare altre pagine web quali Google Sites. Per imparare a caricare il tuo file KML su Google Sites, consulta questo Articolo della guida dell'utente. Per ulteriori informazioni sul salvataggio delle pagine KML o KMZ consulta l'esercitazione Creazione di un pacchetto di contenuti in un file KMZ.

Utilizzo del gadget Incorporamento KML

1. Fai clic qui per andare al Gadget per l'incorporamento KML.

2. In Impostazioni di visualizzazione, inserisci il nome della finestra di incorporamento, imposta le dimensioni della finestra di Google Earth e scegli il colore del bordo.

3. In Impostazioni gadget, inserisci il link dell'URL al file KMZ sul Web. Nel nostro esempio inserisci:

http://earth.google.com/gallery/kmz/women_for_women.kmz

4.·Seleziona·se·desideri·la·visualizzazione·con·Google·Earth·o·con·Google·Maps;·scegli·inoltre·la·modalità·di·caricamento·iniziale·della·mappa·e·se·desideri·visualizzare·edifici·3D,·strade,·confini·e·altri·dati.

5. Fai clic sul pulsante Ottieni il codice.

6. Seleziona il codice visualizzato nella parte inferiore del gadget Incorporamento KML, quindi copialo.

Utilizzo del gadget Incorporamento di un tour

1. Fai clic qui per andare al Gadget per l'incorporamento di un tour.

2. In Impostazioni di visualizzazione, inserisci il nome della finestra di incorporamento, imposta le dimensioni della finestra di Google Earth e scegli il colore del bordo.

3. In Impostazioni gadget, inserisci il link dell'URL al file KMZ (includi un tour) sul Web. In questo esempio inserisci l'URL di seguito:

http://mw1.google.com/mw-earth-vectordb/blog/plugin_tours/lake_chad_tour.kmz

4. Seleziona se desideri visualizzare i dati su Google Earth o Google Maps, nonché la modalità di caricamento iniziale della mappa e se desideri visualizzare edifici 3D, strade, confini e altri dati.

5. Fai clic sul pulsante Ottieni il codice.

6. Seleziona il codice visualizzato nella parte inferiore del gadget Incorporamento di un tour e copialo.

Incorporamento di Google Earth in un sito web

In questo caso vedremo come utilizzare Blogger per l'hosting del sito web. In ogni caso puoi servirti di altri servizi di web hosting, se lo desideri. Ricorda, comunque, che il tuo sito web è il luogo migliore per l'incorporamento della mappa.

1. Vai all'indirizzo blogger.com e accedi con il tuo account Google.

2. Crea un nuovo post e nella finestra incolla il codice HTML copiato dal gadget Incorporamento KML.

3. Fai clic su Pubblica e visualizza il blog: Se in precedenza hai installato sul computer il plug-in di Google Earth, potrai vedere il tuo progetto di Google Earth nel blog.

Ecco come si presenta il post del progetto in Google Earth di Women for Women International pubblicato nel blog e creato con il gadget Incorporamento KML:

Ed ecco il post del tour in Google Earth del Lago Chad, di UNEP, pubblicato sul blog e creato con il gadget Incorporamento di un tour:

Discussione/Commenti

Hai qualche domanda su questa esercitazione? Desideri inviarci i tuoi commenti? Accedi al Gruppo di discussione di Google Earth per il sociale per confrontarti con gli altri utenti.

Argomento successivo