Torna alla pagina principale di Google
 Come contattarci
Home

Tutto su Google

Indirizzo

Domande frequenti (FAQ)

Loghi ufficiali

Loghi ricorrenze

Autorizzazioni Google
Di seguito, sono riportate alcune delle domande più frequenti inviate dagli utenti di Google
Non ho trovato la risposta che cercavo. Dove posso inviare la mia domanda?


Domande generiche
1. Perché Google viene visualizzato in un'altra lingua se non è stata impostata nessuna opzione di lingua?

Per identificare la lingua di visualizzazione, Google utilizza il normale sistema di impostazione della priorità di lingua, ossia l'header HTTP. I browser possono essere impostati per utilizzare più lingue, che vengono selezionate a seconda delle preferenze dell'utente.

Per visualizzare o modificare la lingua utilizzata da Internet Explorer 5, selezionare Opzioni Internet nel menu Strumenti. Fare clic sul pulsante Lingue per visualizzare o modificare le preferenze correntemente impostate per la lingua.

Su Netscape Navigator 4.7, selezionare Preferenze dal menu Modifica. Espandere la cartella Navigator e fare clic sulla sottocartella Lingue per visualizzare o modificare le preferenze correntemente impostate per la lingua.

Nota: la modifica delle preferenze relative alla lingua può influire sulla visualizzazione di altri siti con funzioni multi-lingue che supportano il riconoscimento automatico della lingua.

2. Come si ritorna alla pagina principale di Google in inglese?

Per accedere alla pagina principale di Google, è sufficiente fare clic su Google in English su una qualsiasi delle pagine in un'altra lingua.

Per modificare la lingua utilizzata per l'interfaccia di Google senza modificare le preferenze impostate nel browser, impostare manualmente su Google le preferenze relative alla lingua. Tuttavia, per effettuare questa impostazione, è necessario attivare i cookie a differenza di quanto accade con la funzione per il riconoscimento automatico.

3. È possibile utilizzare caratteri speciali nelle ricerche con Google?

La tecnologia di Google è in grado di rilevare con precisione l'ortografia delle parole. La digitazione corretta della parola permette di migliorare significativamente la qualità dei risultati nonché la quantità di risultati visualizzati. Per istruzioni su come digitare parole in lingue diverse dall'inglese con una tastiera inglese o in un'altra lingua, visitare il sito Web http://www.umass.edu/langctr/keyboardhelp.html.

4. Quante lingue prevede di supportare Google?

Google prevede di continuare ad incrementare il numero di lingue in cui è disponibile il servizio. Per un elenco aggiornato delle lingue disponibili, consultare la pagina Preferenze.

5. È possibile inviare a Google correzioni relative ad errori di traduzione o di ortografia?

Google si impegna attivamente per garantire l'accuratezza delle traduzioni. Tuttavia, poiché la traduzione è comunque soggettiva, è possibile che alcuni termini possano sembrare errati. È possibile segnalare tutte le parole errate con le possibili alternative all'indirizzo italiano@google.com. I suggerimenti inviati verranno tenuti presenti al momento dell'aggiornamento dell'interfaccia utente.

6. Come si pronuncia "Google"?

La corretta pronuncia inglese di questa parola è "gugol".


Domande relative alle funzioni di ricerca
1. Come si effettuano le ricerche all'interno dei risultati?

Poiché Google visualizza solo le pagine che contengono tutte le parole selezionate per la ricerca, per restringere ulteriormente il campo di ricerca è sufficiente aggiungere altre parole.

2. È possibile annullare le preferenze di ricerca prima di effettuare una nuova ricerca?

La cronologia ricerche è una funzione di Internet Explorer 5.0. Per disattivare questa funzione, selezionare Opzioni Internet nel menu Strumenti e scegliere la scheda Contenuto. Nell'area Informazioni personali, selezionare Completamento automatico. Fare clic sul pulsante Cancella moduli. È possibile anche deselezionare la casella Moduli nella stessa finestra per disattivare la memorizzazione delle preferenze di ricerca. In alternativa, è possibile anche eliminare le singole voci dalla cronologia. Per effettuare questa operazione, utilizzare il tasto freccia "Giù" per selezionare una ricerca precedente, quindi premere il tasto Canc quando è evidenziata una ricerca da eliminare.

3. In che modo vengono visualizzati i risultati delle ricerche?

L'ordine con cui Google visualizza i risultati dipende da vari fattori, comprese le priorità assegnate da PageRank.


Domande per il Webmaster
1. È necessario segnalare i collegamenti aggiornati e/o non validi?

Poiché Google aggiorna l'indice molto frequentemente, non è necessario segnalare aggiornamenti o cancellazioni di collegamenti. Queste modifiche vengono generalmente rilevate nel corso della successiva scansione.

2. È possibile inviare più pagine?

Per informazioni sulla segnalazione di URL, consultare la Sezione Aggiunta/Rimozione di un URL. È sufficiente indicare il dominio di primo livello. Non è necessario inviare tutte le singole pagine perché il nostro crawler Googlebot è in grado di rilevarle automaticamente.

3. Perché nessuna delle mie pagine è presente nell'indice di Google?

Le pagine non comprese nell'indice non sono state probabilmente incluse perché non sono collegate ad un numero sufficiente di pagine. Se la pagina in questione non è collegata ad altri siti, non è possibile assegnarle un "voto" PageRank (il nostro sistema di classificazione della rilevanza della pagine). Al contrario, se ci sono collegamenti, siamo in grado di rilevarli. Google verifica ciascun collegamento per stabilire in che modo è collegato ad altre pagine Web per permettere agli utenti di ottenere i migliori risultati possibili disponibili su Internet.

4. Quanto tempo occorre perché Google inserisca un URL nell'indice?

L'inserimento dell'URL nell'indice può richiedere da una a quattro settimane, a seconda dei tempi di invio e di quando viene effettuata la scansione successiva del Web.

5. Perché il titolo della pagina non viene sempre visualizzato per tutti i risultati?

A differenza di altri motori di ricerca, Googlebot, il crawler proprietario di Google, è in grado di visualizzare risultati anche se la pagina in questione non è stata inclusa nella scansione. I risultati possono quindi comprendere pagine conosciute ma non ancora incluse nella scansione. In tal caso, i titoli non vengono visualizzati e vengono riportati soltanto gli URL.

6. È possibile evitare che un sito venga incluso nell'indice di Google?

Per una risposta esauriente a questa domanda, consultare la sezione "Rimozione di contenuti".

7. È possibile chiedere a Google di non effettuare la scansione su un sito o su parte di un sito?

Esiste uno standard che consente di escludere i siti dall'indicizzazione. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web http://www.robotstxt.org/wc/norobots.html. È possibile installare sul server un file chiamato robots.txt che impedisce al crawler di Google e ad altri crawler di accedere al sito. Il crawler di Google si chiama "Googlebot".

Esiste anche un altro metodo per indicare ai robot di non indicizzare una pagina Web o di non eseguire un collegamento presente sulla pagina stessa. Questo metodo può rivelarsi particolarmente utile in alcuni casi, poiché consente di escludere anche singole pagine. Tale metodo consiste nell'inserire un elemento "META" in una pagina HTML, come descritto nel sito http://www.robotstxt.org/wc/exclusion.html#meta (disponibile in lingua inglese). È consigliabile inoltre leggere le informazioni riportate in merito nelle specifiche HTML. Tuttavia, è utile ricordare che la modifica del file robots.txt sul server o degli elementi "META" sulle pagine non sarà immediatamente visibile su Google. Generalmente, le modifiche apportate diventano effettive dopo la successiva scansione del crawler.


Domande di carattere tecnico
1. Perché Googlebot richiede un file robots.txt che non è presente sul mio server?

Robots.txt è un documento standard che indica a Googlebot di non scaricare parte o tutte le informazioni da un server Web.

2. Perché Googlebot sta cercando di scaricare i collegamenti errati dal mio server?

I collegamenti possono interrompersi o diventare inaccessibili a causa delle caratteristiche stesse del Web. Se il collegamento al vostro sito viene digitato in modo errato o se non viene eseguita la scansione immediatamente dopo la modifica dei dati sul vostro server, Googlebot tenta di scaricare dal vostro sito un collegamento errato. Questo è anche uno dei motivi per cui i risultati possono comprendere riferimenti a sistemi che non sono server Web.

3. Perché Googlebot sta cercando di scaricare informazioni dal mio server Web "protetto"?

Anche se non si pubblicano i collegamenti che rimandano a un server Web, è praticamente impossibile mantenerlo segreto. Nel momento stesso in cui un utente, autorizzato ad accedere ad un sito protetto, seleziona il collegamento ad un altro server Web, trasmette probabilmente il tag di riferimento del vostro URL "protetto", consentendone la memorizzazione ed anche la pubblicazione nel log di riferimento degli altri server Web. Pertanto, se esiste un collegamento al server Web protetto o ad una sua pagina, è probabile che Googlebot e gli altri motori di ricerca lo individuino.

4. Perché Googlebot non segue le istruzioni del file robots.txt?

Per limitare l'uso di larghezza di banda, Googlebot scarica il file robots.txt solo una volta al giorno o nel caso in cui siano state acquisite molte pagine dal server. Per questo motivo, la rilevazione di eventuali modifiche effettuate ad un file robots.txt può non essere immediata. Inoltre, occorre tenere presente che Googlebot è distribuito su più sistemi, che tengono traccia del file robots.txt singolarmente. È utile anche verificare che la sintassi sia corretta, consultando il sito Web http://www.robotstxt.org/wc/norobots.html. Se il problema persiste, vi preghiamo di segnalarcelo per darci modo di correggerlo.

5. Come si segnala un sito a Google perché lo includa nell'indice?

Durante la scansione del Web, aggiorniamo e aggiungiamo sempre nuovi siti al nostro indice, senza che siano necessari interventi da parte dell'utente. Per informazioni su come segnalare un sito, consultare la Sezione Aggiunta/Rimozione di un URL.

6. Come si rimuove un sito da Google?

Google aggiorna automaticamente e regolarmente l'intero indice. Nel corso di ogni scansione, il crawler individua le nuove pagine Web, aggiorna automaticamente i collegamenti e scarta quelli non validi. Pertanto, i collegamenti non validi verranno probabilmente "rimossi" dall'indice alla successiva scansione. Per ulteriori informazioni sulla rimozione di un contenuto specifico dall'indice di Google, fare clic qui.

7. Perché esistono più sistemi che utilizzano l'agente Googlebot su Google.com?

Googlebot è stato progettato per essere distribuito su più sistemi per offrire prestazioni e scalabilità migliori e tali da soddisfare la continua crescita delle risorse Web. Per ridurre la larghezza di banda utilizzata, ci proponiamo di utilizzare più crawler installati su computer situati vicini ai siti indicizzati sulla rete.


Non ho trovato la risposta che cercavo. Dove posso inviare la mia domanda?

Per informazioni sull'invio di domande e commenti, consultare la sezione Come contattarci.