Proteggi le tue password

Le password sono la prima linea di difesa contro i criminali informatici. È fondamentale scegliere password sicure che siano diverse per ogni tuo account importante ed è buona prassi aggiornarle regolarmente. Segui i suggerimenti forniti in questa pagina per creare password sicure e proteggerle.

Utilizza una password univoca per ogni tuo account importante, come l'account email e l'account dei servizi bancari online

Scegliere la stessa password per ogni account online è come utilizzare la stessa chiave per chiudere le porte di casa, dell'auto e dell'ufficio: se un criminale riesce ad accedere a una, sono tutte compromesse. Pertanto, non utilizzare per una newsletter online la stessa password che utilizzi per il tuo account email o per il tuo conto bancario. La scelta di password diverse potrebbe essere meno pratica ma è sicuramente più sicura.

Conserva i promemoria relativi alle tue password in un posto segreto e non in vista

Annotare le tue password non è necessariamente una cattiva idea. Ma se lo fai, non lasciare in vista i foglietti su cui le hai annotate, come sul computer o sulla scrivania.

Utilizza una password lunga formata da numeri, lettere e simboli

Più è lunga la tua password, più difficile sarà indovinarla. Quindi scegli una password lunga per proteggere meglio le tue informazioni. Se aggiungi numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole sarà più complicato per curiosi e altre persone indovinare la tua password o risalirvi. Non utilizzare "123456" o "password" ed evita di utilizzare per le password informazioni di dominio pubblico come il tuo numero di telefono. Non è molto originale e neanche molto sicuro.

Prova a usare una frase che conosci solo tu

Un'idea potrebbe essere quella di trovare una frase che conosci solo tu e che si riferisca a un determinato sito web in modo che sia più facile da ricordare. Per il tuo account email potresti provare con: "I miei amici Carlo e Francesca mi mandano un'email divertente una volta al giorno" e poi utilizzare numeri e lettere per ricrearla. "ImaC&Fmmued1vag" è una password con molte varianti. Quindi ripeti la procedura per altri siti.

Configura le opzioni di recupero della password e tienile aggiornate

Se non ricordi la password o non riesci ad accedere al tuo account, ti serve un modo per riottenere l'accesso. Se devi reimpostare la password, molti servizi ti inviano un'email a un indirizzo email di recupero, pertanto assicurati che tale indirizzo sia aggiornato e relativo a un account a cui tu possa ancora accedere.

Puoi anche aggiungere un numero di telefono al tuo profilo per ricevere un codice che ti consentirà di reimpostare la password tramite messaggio di testo. La registrazione di un numero di cellulare nel tuo account è uno dei modi più semplici e affidabili per proteggere l'account.

Ad esempio, i fornitori di servizi possono utilizzare il numero di telefono per complicare l'accesso a chi tenta di violare il tuo account e possono inviarti un codice di verifica che ti consentirà di accedere al tuo account qualora non riuscissi più ad accedervi. Se comunichi un numero di telefono per il recupero a Google, non verrai inserito in liste di marketing e non riceverai altre chiamate da operatori di telemarketing.

Il tuo numero di cellulare è un metodo di identificazione più sicuro dell'indirizzo email di recupero o della domanda di sicurezza perché, diversamente dalle altre due opzioni, possiedi fisicamente il cellulare.

Se, però, non puoi o non vuoi aggiungere un numero di telefono al tuo account, molti siti web potrebbero chiederti di scegliere una domanda per la verifica della tua identità qualora non ricordassi la tua password. Se il servizio che utilizzi ti consente di creare una domanda personalizzata, prova a scegliere una domanda che abbia una risposta che conosci soltanto tu e non riguardi qualcosa che hai pubblicato o condiviso sui social media.

Prova a rendere la risposta univoca ma indimenticabile seguendo, ad esempio, il suggerimento precedente in modo che anche se qualcuno indovina la risposta non possa sapere come inserirla correttamente. È molto importante che tu ricordi sempre questa risposta perché, se la dimentichi, potresti non riuscire mai a riavere accesso al tuo account.

Strumenti per la sicurezza

Scopri le cinque migliori funzionalità di sicurezza online di Google progettate per aiutarti a proteggere la tua famiglia.

Google Account

Rendi il tuo account Google ancora più sicuro

Puoi aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account Google attivando la verifica in due passaggi. Se hai attivato la verifica in due passaggi, Google invierà un passcode al tuo cellulare quando qualcuno cerca di accedere al tuo account da un computer diverso dal solito. Ciò significa che se qualcuno ruba o indovina la tua password, il potenziale malintenzionato non potrà comunque accedere al tuo account perché non ha il tuo telefono. Ora puoi proteggerti con qualcosa che conosci (la password) e qualcosa che possiedi (il telefono).

Ulteriori informazioni

Accedi alle tue impostazioni facendo clic sul tuo nome o sulla tua immagine nell'angolo a destra, quindi su Account.

Nella parte superiore, fai clic su Sicurezza. Nella casella Password, fai clic su Configurazione accanto a "Verifica in due passaggi".

A questo punto, viene visualizzata una guida passo passo che ti aiuterà durante la procedura di configurazione.

Verrà quindi visualizzata nuovamente la pagina delle impostazioni per la verifica in due passaggi. Controlla le tue impostazioni e aggiungi i numeri di telefono di backup.

È tutto. Al prossimo accesso, riceverai un SMS con un codice di verifica.

Google Chrome

Naviga sul Web in privato

Puoi utilizzare la modalità di navigazione in incognito nel browser Chrome sul tuo computer, tablet o telefono per navigare nel Web in modo riservato. In modalità di navigazione in incognito, le pagine che visiti e i file che scarichi non vengono registrati nella cronologia di navigazione o dei download di Chrome.

Ulteriori informazioni

Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser → Fai clic su Nuova finestra di navigazione in incognito.

Viene visualizzata una nuova finestra con l'icona della modalità di navigazione in incognito nell'angolo della pagina. Per uscire, è sufficiente chiudere la finestra.

Google Account

Il tuo account Google, a modo tuo

Nella pagina delle impostazioni del tuo account puoi esaminare le informazioni e i servizi associati al tuo account Google e modificare le tue impostazioni relative a sicurezza e privacy.

Ulteriori informazioni

Accedi alle impostazioni facendo clic sul tuo nome o sulla tua immagine nell'angolo a destra, quindi su Account.

Google Account

Ricevi un avviso se il tuo nome viene visualizzato sul Web

La funzione Io sul Web può aiutarti a comprendere e a gestire i contenuti che vengono visualizzati dalle persone quando ti cercano su Google. Ti consente di configurare Google Alert per controllare se vengono visualizzate informazioni su di te online; ti vengono inoltre suggeriti automaticamente alcuni termini di ricerca che potresti voler tenere d'occhio.

Ulteriori informazioni

Accedi al tuo account Google e vai alla sezione "Io sul Web".

Fai clic su Gestisci avvisi web, quindi sul pulsante rosso per creare un avviso.

Il tuo nome verrà visualizzato nel campo di testo. Fai clic sul campo di testo per visualizzare altri avvisi suggeriti.

Fai clic su Aggiungi per aggiungere un avviso. Fai clic sull'icona a forma di matita per apportare modifiche e sull'icona del cestino se desideri eliminare un avviso.

Nel menu a discesa "Frequenza", seleziona la frequenza degli avvisi.

Google Account

Gestisci i dati memorizzati nel tuo account Google

Nella Google Dashboard vengono visualizzati i dati memorizzati nel tuo account Google e vengono fornite informazioni generali su alcune attività recenti nel tuo account. Da un'unica posizione centrale puoi visualizzare facilmente i tuoi dati e la tua attività, oltre che accedere alle impostazioni relative a servizi come Blogger, Calendar, Documenti, Google+ e altri ancora.

Ulteriori informazioni

Visita Dashboard per consultare un riepilogo dei dati associati al tuo account Google e gestire le tue impostazioni personali.

Da qui, puoi visualizzare e gestire i dati memorizzati nel tuo account Google.

Visualizza altri strumenti per la sicurezza