Utilizza reti sicure

È opportuno prestare molta attenzione quando accedi a Internet utilizzando una rete che non conosci o della quale non ti fidi, come una rete Wi-Fi gratuita in un bar. Il provider potrebbe monitorare tutto il traffico sulla sua rete, inclusi i tuoi dati personali.

Se, invece, utilizzi un servizio che crittografa la tua connessione al servizio web, potrebbe essere molto più difficile per qualcuno spiare la tua attività. Per impostazione predefinita, crittografiamo la connessione Gmail tra il tuo computer e Google per cercare di proteggere la tua attività su Google da occhi indiscreti. Utilizziamo questa protezione, chiamata crittografia SSL a livello di sessione, come predefinita anche quando esegui l'accesso a Google Drive e a tanti altri servizi.

Controlla i segnali relativi alla tua connessione con il sito web durante la navigazione su Internet.

Innanzitutto guarda la barra degli indirizzi del browser per capire se l'URL è reale. Dovresti anche controllare se l'indirizzo web inizia con https://, che ti fa capire che la tua connessione al sito web è crittografata e più protetta da snooping o manomissione. In alcuni browser, accanto a https:// viene visualizzata anche un'icona a forma di lucchetto per indicare in modo più chiaro che la connessione è crittografata e più sicura.

Quando ti connetti tramite una rete Wi-Fi pubblica, chiunque nelle vicinanze sarà in grado di monitorare le informazioni trasmesse tra il computer e l'hotspot Wi-Fi se la connessione non è crittografata. Evita di svolgere operazioni importanti come attività bancarie o acquisti tramite reti pubbliche.

Se utilizzi una rete Wi-Fi a casa, dovresti utilizzare una password per proteggere il router. Segui le istruzioni fornite dal tuo provider di servizi Internet o dal produttore del router per impostare una password personalizzata per il router anziché utilizzare quella predefinita, che potrebbe essere accessibile ai criminali informatici. Se i criminali riescono ad accedere al router, possono modificare le tue impostazioni e spiare la tua attività online.

Infine, per maggiore sicurezza dovresti assicurarti anche di proteggere la tua rete Wi-Fi domestica per evitare che altre persone possano utilizzarla. Ciò significa che dovresti impostare una password per proteggere la rete Wi-Fi che, come le altre password scelte da te, dovrebbe essere formata da una lunga sequenza univoca di numeri, lettere e simboli per evitare che possa essere intuita facilmente da altri. Per una protezione più avanzata dovresti scegliere l'impostazione WPA2 durante la configurazione della rete.

Strumenti per la sicurezza

Scopri le cinque migliori funzionalità di sicurezza online di Google progettate per aiutarti a proteggere la tua famiglia.

Google Account

Rendi il tuo account Google ancora più sicuro

Puoi aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account Google attivando la verifica in due passaggi. Se hai attivato la verifica in due passaggi, Google invierà un passcode al tuo cellulare quando qualcuno cerca di accedere al tuo account da un computer diverso dal solito. Ciò significa che se qualcuno ruba o indovina la tua password, il potenziale malintenzionato non potrà comunque accedere al tuo account perché non ha il tuo telefono. Ora puoi proteggerti con qualcosa che conosci (la password) e qualcosa che possiedi (il telefono).

Ulteriori informazioni

Accedi alle tue impostazioni facendo clic sul tuo nome o sulla tua immagine nell'angolo a destra, quindi su Account.

Nella parte superiore, fai clic su Sicurezza. Nella casella Password, fai clic su Configurazione accanto a "Verifica in due passaggi".

A questo punto, viene visualizzata una guida passo passo che ti aiuterà durante la procedura di configurazione.

Verrà quindi visualizzata nuovamente la pagina delle impostazioni per la verifica in due passaggi. Controlla le tue impostazioni e aggiungi i numeri di telefono di backup.

È tutto. Al prossimo accesso, riceverai un SMS con un codice di verifica.

Google Chrome

Naviga sul Web in privato

Puoi utilizzare la modalità di navigazione in incognito nel browser Chrome sul tuo computer, tablet o telefono per navigare nel Web in modo riservato. In modalità di navigazione in incognito, le pagine che visiti e i file che scarichi non vengono registrati nella cronologia di navigazione o dei download di Chrome.

Ulteriori informazioni

Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser → Fai clic su Nuova finestra di navigazione in incognito.

Viene visualizzata una nuova finestra con l'icona della modalità di navigazione in incognito nell'angolo della pagina. Per uscire, è sufficiente chiudere la finestra.

Google Account

Il tuo account Google, a modo tuo

Nella pagina delle impostazioni del tuo account puoi esaminare le informazioni e i servizi associati al tuo account Google e modificare le tue impostazioni relative a sicurezza e privacy.

Ulteriori informazioni

Accedi alle impostazioni facendo clic sul tuo nome o sulla tua immagine nell'angolo a destra, quindi su Account.

Google Account

Ricevi un avviso se il tuo nome viene visualizzato sul Web

La funzione Io sul Web può aiutarti a comprendere e a gestire i contenuti che vengono visualizzati dalle persone quando ti cercano su Google. Ti consente di configurare Google Alert per controllare se vengono visualizzate informazioni su di te online; ti vengono inoltre suggeriti automaticamente alcuni termini di ricerca che potresti voler tenere d'occhio.

Ulteriori informazioni

Accedi al tuo account Google e vai alla sezione "Io sul Web".

Fai clic su Gestisci avvisi web, quindi sul pulsante rosso per creare un avviso.

Il tuo nome verrà visualizzato nel campo di testo. Fai clic sul campo di testo per visualizzare altri avvisi suggeriti.

Fai clic su Aggiungi per aggiungere un avviso. Fai clic sull'icona a forma di matita per apportare modifiche e sull'icona del cestino se desideri eliminare un avviso.

Nel menu a discesa "Frequenza", seleziona la frequenza degli avvisi.

Google Account

Gestisci i dati memorizzati nel tuo account Google

Nella Google Dashboard vengono visualizzati i dati memorizzati nel tuo account Google e vengono fornite informazioni generali su alcune attività recenti nel tuo account. Da un'unica posizione centrale puoi visualizzare facilmente i tuoi dati e la tua attività, oltre che accedere alle impostazioni relative a servizi come Blogger, Calendar, Documenti, Google+ e altri ancora.

Ulteriori informazioni

Visita Dashboard per consultare un riepilogo dei dati associati al tuo account Google e gestire le tue impostazioni personali.

Da qui, puoi visualizzare e gestire i dati memorizzati nel tuo account Google.

Visualizza altri strumenti per la sicurezza