Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

La Mari
Sposa Abituale Maggio 2016 Milano

Aiuto documento di cresima!

La Mari, il 19 Gennaio 2016 alle 07:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Care sposine, qualche giorno fa sono andata nella chiesa dove sono stata battezzata per farmi dare il certificato di battesimo e cresima e, ho scoperto che la chiesa dove mi sono cresimata (che è quella dove mi sposeró) non ha conunicato, a suo tempo, i dati di cresima e quindi l'altra chiesa non mi puó produrre un unico certificato perchè li la cresima non risulta Smiley surprise Ieri ne ho parlato al parroco e mi ha detto che se l'avevo fatta lí mi avrebbe fatto un certificato di cresima, perché in tutto questo io ho cambiato residenza quindi i documenti li devo portare ad u altro parroco ancora per avere il nulla osta a sposarmi da lui Smiley cry Secondo voi me li accettano due documenti diversi? Mi sposo a maggio e mi sta salendo l'ansia da burocrazia piú che da preparativi Smiley ups Grazie a tutte!!

23 Risposte

Ultime attività da La Mari, il 19 Gennaio 2016 alle 10:30
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma figurati!!!

    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille per l'info!!!
    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Allora tu devi raccogliere tutti i documenti e portarli al prete della chieda di residenza. Lui avvierà le pratiche per il nulla osta e per le pubblicazioni. Una volta passati i giorni di pubblicazione, mi sembra siano 8 giorni, ti rilascia un documento che dovrai portare al prete che ti sposa e uno per il comune per avviare la parte burocratica civile e quindi le pubblicazioni in comune.

    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una curiosità: allora io ho già fatto il corso prematrimoniale nella mia parrocchia dove mi sposerò, ma nel frattempo ho cambiato residenza e non faccio più parte di quella. I documenti a chi devo portarli? Tu lo sai che mi sembra di aver capito che tu hai più o meno la stessa situazione?!
    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Evviva!! Grazie!! Smiley catface

    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa è successa anche a me, ma stai tranquilla che due certificati diversi vanno benissimo!!!
    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti!!! :-)

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è un punto che ancora non sono riuscito a quantificare. Parlane con il parroco durante il corso, mi pare che ci sia proprio un incontro su queste cose pratiche. Del resto è una cosa della curia, per cui dipenderà dal personale della curia. Non mi preoccuperei per questo, sono rodati, ne faranno centinaia all'anno :-D.

    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noo fantastico!!! Grazie, grazie mille Smiley smile mi stavo già impanicando da burocrazia!

    Ti ringrazio tanto!
    Secondo te quanto ci mette il prete "di residenza" a rilasciarmi il nulla osta? Il corso prematrimoniale lo finiamo il 21 febbraio... Smiley atonished quindi abbiamo Marzo e Aprile per le pubblicazioni di chiesa e comune con i vari tempo di esposizione per entrambi...

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono sicuro al 99% che anche i due certificati separati vanno più che bene.

    Appiccico quì una cosa trovata online con i documenti che servono, alcuni punti sembrano scritti per te :-D

    "Per il rito religioso gli sposi dovranno procurarsi oltre ai documenti necessari per il matrimonio civile anche questi documenti: Certificato di Battesimo: da richiedere nella parrocchia in cui è avvenuto il battesimo.

    Attestato di frequenza del corso matrimoniale: l'attestato garantisce l'avvenuta frequenza, da parte degli sposi, del corso pre-matrimoniale che si svolge con modalità e frequenza diverse a discrezione delle varie parrocchie.

    Certificato di libero: occorre solo se uno degli sposi o ambedue, dopo il compimento del 16° anno di età, abbiano vissuto almeno un anno in una diocesi diversa da quella dell'attuale domicilio.

    Certificato di cresima: nel caso in cui sul certificato di battesimo sia menzionata anche la data della cresima non c'è bisogno di un ulteriore documento, se così non fosse, lo si deve richiedere nella parrocchia in cui si è stati cresimati. Se non si è stati cresimati occorre ricevere il sacramento prima del matrimonio"

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito misto è quando uno dei due sposini non è credente, oppure è di un'altra religione etc... la chiesa prevede anche questo, per cui lui reciterà la parte civile del rito senza connotati religiosi. Inoltre può non fare il corso prematrimoniale, che però dovrà essere fatto dall'altro/a.

    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Marco, no è corretto la chiesa dove mi sono cresimata è la stessa in cui mi sposerò. Sono nata a Milano e qui sono stata battezzata, poi da piccola ci siamo trasferiti fuori Milano e gli altri sacramenti, comunione e cresima, li ho presi in questa chiesa dove mi voglio sposare. Tre anni fa ho comprato casa in un paese limitrofo ed ho quindi cambiato la mia residenza civile ma ho continuato, dove ho potuto, a frequentare l'altra chiesa per cui mi vorrei sposare lì.

    Quindi devo chiedere alla mia attuale chiesa di residenza di darmi in nulla osta da consegnare al prete che ci sposerà e per chiedere il nulla osta devo portare i vari certificati, ma se mi dici che singolarmente documento di battesimo e di cresima vanno bene direi che dovrei essere a posto.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Luglio 2016 Reggio Emilia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa l'ignoranza ma cos'è il rito misto?
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il certificato unico è un modo per semplificare, ma se ti danno 2 certificati è uguale. Non ho capito però una cosa che hai scritto "...la chiesa dove mi sono cresimata (che è quella dove mi sposeró) ". Forse volevi scrivere (che... non ... è quella...).

    PS: c'è un errore di fondo in certe affermazioni, non in questo post particolare, ma in altri che ho visto. Gente che non ha i sacramenti e vuole sposarsi con rito religioso e si lamenta che deve fare il battesimo o la cresima o entrambi. Il battesimo, la prima comunione e la cresima sono essenziali per poter fare il matrimonio. Non volete farli, fate il rito civile oppure il rito misto.

    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so come aiutarti ma vedrai che riesci a fare tutto, fai subito tutte le richieste e vedrai che accetteranno i documenti senza problemi!

    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No questo è assurdo, come fa a sparire così e lasciare in ballo le persone senza dare una risposta? Ma non esiste! Continua a tartassarlo!

    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche secondo me, a rigor di logica che cambia tra un unico certificato e due certificati? Quello che c'è scritto è sempre lo stesso, ma sono talmente fiscali che proverò a fare come ha suggerito Sarah e vediamo

    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma davvero? Pensa che nel nostro gruppo al corso prematrimoniale c'è una ragazza che non è cresimata e il don le ha detto che la deve fare prima di sposarsi cioè prima di maggio! Smiley atonished

    • Rispondi
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ah fantastico! Quindi se porto il certificato di cresima dove mi hanno battezzato mi dovrebbero fare lì un unico certificato.
    Sarebbe fantastico!
    Che burocrazia però, allucinante!

    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché ti chiede il documento della cresima? È un Sacramento a parte che non c'entra niente con il matrimonio....il tuo parrocco è rimasto un Po indietro....Non è più neserraio aver fatto la cresima per poter celebrare il matrimonio in Chiesa... ti puoi cresimare anche dopo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbero accettarti i due certificati separati Smiley smile
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la cresima nella parrocchia dove mi sposo e il battesimo in un'altra...ho ritirato il certificato di cresima e oggi mia mamma lo porterà dove sono stata battezzata così da avere un certificato unico...mi sposo ad aprile e siamo giusti con i trmpi
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ti capisco benissimo perchè io ho fatto la cresima in un'altra città e quando abbiamo contattato il prete ci ha detto che non trovava i registri...sta di fatto che da allora (sono passate due settimane) o non risponde al telefono o dice che è impegnato e ci richiamerà lui e poi ovviamente non lo fa...non so cosa pensare ma anche a me sta salendo un pò di ansia sinceramente!! Siamo anche a 270 km di distanza e non possiamo andare di persona a capire che succedeSmiley ups
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione