Gombe, Tanzania

Scopri la foresta dove Jane Goodall ha svolto le sue ricerche sugli scimpanzé

Un viaggio nelle foreste
africane


Il Parco Nazionale di Gombe ospita la popolazione di scimpanzé in libertà su cui è disponibile il maggior numero di studi documentati. L'etologa Jane Goodall iniziò qui la sua ricerca più di 50 anni fa, ma l'eredità delle sue scoperte scientifiche è viva ancora oggi. Guarda più da vicino.

Capire e proteggere gli scimpanzé


Anni di ricerche

54

ORE DI OSSERVAZIONE

200.000

Storie di vita complete

40

Un giorno nella vita di uno scimpanzé


Com'è vivere nella foresta? Trascorri un po' di tempo con gli scimpanzé di Gombe come Glitter e Gossamer e
impara a conoscere le abitudini di queste creature che
hanno il 98% di DNA in comune con noi.

Un messaggio da parte di Jane Goodall


Quando sono partita per Gombe, desideravo osservare gli scimpanzé che vivevano in quella regione e raccogliere informazioni su di loro. Ciò che ho imparato durante gli anni di ricerche a Gombe mi ha ispirata e arricchita. Spero che il vostro viaggio, attraverso questo sito web e le immagini di Street View, vi conduca lungo un simile percorso di conoscenza e di scoperte.

Nel corso della mia esperienza a Gombe e negli anni successivi, ho imparato di prima mano quanto sia importante per ciascuno di noi comprendere il mondo in cui viviamo. Perché solo se riusciamo a comprenderlo profondamente diventerà importante per noi, e solo quando ci starà davvero a cuore saremo pronti a fare di tutto per difenderlo. È così che si cambiano le cose. È così che potremo realizzare i cambiamenti necessari per vivere in equilibrio e armonia con questo pianeta che chiamiamo casa.

- Dott. Jane Goodall, PhD, DBE e Messaggero di pace delle Nazioni Unite
Fondatrice dell'Istituto Jane Goodall
21 ottobre 2014

Esplora il
Parco Nazionale di Gombe


Scopri alcune delle centinaia di specie che
vivono a Gombe, seguendo i percorsi sulla spiaggia
e i sentieri nella foresta in Street View.

Ulteriori informazioni

L'organizzazione Tanzania National Parks (TANAPA) gestisce 16 parchi in tutto il Paese. Dalle foreste di Gombe al Serengeti, l'Organizzazione protegge la bellezza naturale della Tanzania e sostiene il turismo responsabile all'interno di questi tesori nazionali e nelle zone circostanti.
Fondato nel 1977, il Jane Goodall Institute prosegue le ricerche pionieristiche della Dott.ssa Goodall sul comportamento degli scimpanzé, elaborando le intuizioni scientifiche sul rapporto tra esseri umani e animali. Il JGI è leader mondiale nella protezione degli scimpanzé e dei loro habitat ed è rinomato per l'attuazione di programmi innovativi incentrati sulle comunità, sulla conservazione e lo sviluppo in Africa, fra cui Roots & Shoots, un programma sull'ambiente rivolto ai giovani che conta gruppi in oltre 120 Paesi.
Google Earth per il sociale è un programma progettato specificamente per aiutare le organizzazioni umanitarie e senza fini di lucro di tutto il mondo a sfruttare la potenza di Google Earth e Maps per illustrare e sostenere l'importante lavoro che svolgono. I progetti di Google Earth per il sociale sono mirati alla tutela dell'ambiente, alla conservazione culturale, agli aiuti umanitari e molto altro.