Riserva nazionale
Samburu, Kenya

Esplora l'habitat degli elefanti con l'organizzazione impegnata a salvarli

Viaggio nelle pianure del Kenya


A nord del Monte Kenya, sulle rive del fiume Ewaso Nyiro, si estende la Riserva nazionale Samburu. Save the Elephants studia gli elefanti di quest'area geografica da oltre 20 anni. Vieni a conoscere il paesaggio, la gente, la flora e la fauna di Samburu.

Comprendere e proteggere gli elefanti


Elefanti identificati individualmente

1.450

Osservazioni sul campo registrate

20.655

Ore di monitoraggio GPS

845.000

Incontra le famiglie di elefanti di Samburu


La struttura familiare è estremamente importante per gli elefanti e la conservazione della famiglia è vitale per il benessere di questa popolazione. Save the Elephants ha identificato e monitorato oltre 70 famiglie di elefanti nella riserva Samburu. Passa un po' di tempo con loro.

Un messaggio di
Iain Douglas-Hamilton


Cinquanta anni fa ho fatto il mio ingresso in un mondo di meraviglie, quando ho iniziato a studiare gli elefanti del lago Manyara in Tanzania. Da quel momento in poi la mia vita è cambiata grazie a queste magnifiche creature e ai meravigliosi paesaggi in cui vivono: fitte foreste, vaste pianure, fiumi tortuosi, laghi, vulcani, colate di lava, e ancora dalla savana al deserto fino alle montagne.

Samburu è un paesaggio così e per me è il più prezioso, perché lo considero la mia casa. Mi emozionanel condividere questo luogo che amo su Street View per consentire al pubblico in tutto il mondo di conoscere l'ambiente in cui vivono gli elefanti, in un viaggio di scoperta digitale. Ci auguriamo che conoscere questo territorio su Google Maps e Google Earth accresca una conoscenza degli elefanti che si traduca quindi in azioni per la loro salvaguardia.

Gli elefanti e molti altri animali selvatici hanno bisogno del nostro aiuto. Dobbiamo permettere allo splendore della natura di sopravvivere insieme a noi. Abbiamo deciso di mostare a tutto il mondo gli animali di Samburu perché le persone possano "incontrarli", conoscere la bellezza del loro habitat e rendersi conto delle urgenti misure necessarie per proteggerli. Più comprendiamo le creature che abitano il mondo della natura, più siamo in grado di aiutarle a sopravvivere e a prosperare su questo pianeta. Unitevi a noi nella lotta per proteggere gli elefanti dell'Africa.

—Iain Douglas-Hamilton, PhD, CBE
Fondatore, Save the Elephants
15 settembre 2015

Passa un po' di tempo con Save the Elephants


Dalle indagini aeree ai collari GPS, Save the Elephants è una delle principali organizzazioni di ricerca sugli elefanti al mondo. Incontra il gruppo di instancabili scienziati e sostenitori che hanno dedicato la loro vita ad assicurare il futuro degli elefanti.

Ulteriori informazioni

Save the Elephants

Save the Elephants è impegnata a proteggere il futuro degli elefanti, sostenendo l'integrità ecologica degli ambienti naturali in cui vivono, promuovendo l'interesse per la loro intelligenza e la diversità del loro mondo e sviluppando un rapporto di tolleranza tra le due specie.
savetheelephants.org

David Sheldrick Wildlife Trust

Nato dalla passione di una famiglia per il Kenya e la sua natura, il David Sheldrick Wildlife Trust rappresenta oggi il programma di salvataggio e riabilitazione di elefanti orfani di maggiore successo al mondo e uno dei pionieri della protezione dell'habitat naturale dell'Africa orientale. sheldrickwildlifetrust.org

Lewa Wildlife Conservancy

La Lewa Wildlife Conservancy è un riconosciuto esempio e fulcro per la conservazione delle comunità, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO ed è inclusa nell'elenco Green List di aree protette della International Union for the Conservation of Nature. Lewa è il fulcro della conservazione dell'ambiente naturale, dello sviluppo sostenibile e del turismo responsabile nella regione settentrionale del Kenya. lewa.org


Governo della contea Samburu

La regione di Samburu è stata abitata sin dall'apparizione dei primi umani e il governo locale è impegnato nel miglioramento del benessere di persone e animali e del territorio geografico di questa regione. Con progetti incentrati su economia, educazione alle infrastrutture e protezione di flora e fauna, il governo di Samburu si impegna a migliorare l'accessibilità e la sicurezza nell'area geografica. samburu.go.ke

Kenya Wildlife Service

Il KWS è impegnato nel salvataggio degli ultimi grandi habitat per l'uomo e specie animali della Terra. Opera per conservare, gestire e potenziare in maniera sostenibile i territori naturali e gli habitat del Kenya e fornire un'ampia gamma di utilizzi pubblici in collaborazione con chi è interessato a conservare queste aree.
kws.go.ke

Google Earth per il Sociale

Google Earth per il sociale è un programma progettato specificamente per aiutare le organizzazioni umanitarie e senza fini di lucro di tutto il mondo a sfruttare la potenza di Google Earth e Maps per illustrare e sostenere l'importante lavoro che svolgono. I progetti di Earth per il Sociale si concentrano su ambiente, conservazione culturale, attività umanitarie e altro ancora. google.com/earth/outreach