Fundación Todo Mejora

Todo Mejora dedica il proprio lavoro al benessere di giovani lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), sviluppando programmi per la prevenzione del suicidio e del bullismo omofobico.

Portata della missione

Small

Settore

Servizi umanitari

Obiettivi

Collabora in modo più efficace

Mettiti in contatto con i sostenitori

Prodotto

G Suite per il non profit

Google Ad Grants

Programma non profit di YouTube

Sito web

http://www.todomejora.org

La sfida

Il Cile è uno dei paesi con il più alto tasso di violenza scolastica e di suicidi tra gli adolescenti dell'America Latina. È il secondo paese con il tasso di suicidi più elevato tra tutti i paesi dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)1. I dati nazionali mostrano che, se non si adottano contromisure, entro quattro anni morirà quasi un adolescente al giorno2. Studi dell'UNICEF, i Ministeri dello sviluppo sociale e dell'istruzione e l'organizzazione Todo Mejora concordano nel segnalare che la violenza basata sull'orientamento sessuale e sull'identità o l'espressione di genere è un fenomeno pervasivo durante l'adolescenza, a casa, a scuola e nella società3. In molti casi al personale scolastico vengono riferiti comportamenti discriminatori nei confronti delle persone LGBT e, anche quando i genitori vengono informati, è raro che vengano presi provvedimenti, sia da parte dell'amministrazione scolastica sia da parte dei genitori4. L'obiettivo di Todo Mejora è creare uno spazio in cui bambini e adolescenti possano sentirsi valorizzati e difesi da discriminazioni, rifiuto familiare e bullismo omofobico.

Per creare questo spazio sicuro, Todo Mejora si è rivolta alla tecnologia per ottimizzare i propri processi. Il team era consapevole di dove raccogliere tutte le informazioni a livello centrale per creare una memoria istituzionale e preservarne la storia (documenti, foto, video, contatti e così via). Per farlo non era sufficiente un semplice schedario, l'obiettivo di Todo Mejora era facilitare le collaborazioni per migliorare l'efficienza e la produttività.

Come molte organizzazioni non profit, anche Todo Mejora desiderava concentrarsi su nuovi modi per raggiungere il proprio target: bambini e adolescenti LGBT in cerca di informazioni e di aiuto. Così facendo, sperava anche di sensibilizzare la popolazione cilena. Raggiungere un pubblico più ampio è stato di importanza fondamentale per attirare più donatori e volontari, soprattutto attraverso i mezzi digitali.

Storia

Per aumentare le possibilità di raggiungere il giovane pubblico LGBT, Todo Mejora ha deciso di utilizzare Google Ad Grants. Il desiderio era quello di offrire un messaggio di speranza e di supporto e di far conoscere nuove risorse tramite l'annuncio. Per esempio, se un utente in crisi cercasse su Google "pensieri suicidi", vedrebbe l'annuncio di Todo Mejora e potrebbe leggere un messaggio tranquillizzante in cui trovare un'alternativa al suicidio. L'organizzazione ha analizzato anche i termini di ricerca come "Voglio suicidarmi", "Con chi posso parlare se voglio suicidarmi?", "Dove posso portare mia figlia che ha provato a suicidarsi?", "Aiuto, voglio morire". Nonostante si sia trattato di un processo con un forte impatto emotivo, il team ha imparato l'importanza di contattare gli utenti che potrebbero essere in cerca di sostegno in un momento di crisi.

Todo Mejora ha adottato G Suite per gestire la propria organizzazione e sfrutta i 30 GB di spazio di archiviazione per utente e il numero illimitato di account utenti per coordinare il proprio team. Il lavoro di tutti i giorni viene ora interamente svolto utilizzando Gmail, Google Drive e Google Calendar.

Consapevole di quanto siano importati i messaggi visivi per gli adolescenti, Todo Mejora ha utilizzato YouTube per condividere testimonianze che fossero di ispirazione alla comunità di giovani LGBT in Cile. Il team utilizza overlay di invito all'azione nei suoi video per promuovere la propria missione e raggiungere obiettivi chiave, come ricevere delle donazioni.

"La cosa che ci ha sorpreso di più è che ha funzionato! È stato interessante scoprire quali persone stavano utilizzando Google.com per digitare query come: 'Voglio suicidarmi', 'Con chi posso parlare se voglio suicidarmi?', 'Dove posso portare mia figlia che ha provato a suicidarsi?', 'Aiuto, voglio morire'. È stato molto significativo e molto doloroso, ma ci ha dato la spinta ad andare avanti col nostro lavoro e a creare annunci con Google Ad Grants per offrire aiuto a chi ne ha bisogno."

Julio C. Dantas, fondatore di Todo Mejora

Impatto

Un giorno una ragazza di 19 anni ha contattato Todo Mejora tramite i canali di supporto e ha detto: "Ero depressa e ho cercato su Google un modo per suicidarmi. Tra i risultati mi è comparsa la vostra fondazione, Todo Mejora (tradotto 'Andrà meglio'). Mi ha fatto sorridere e mi ha ricordato il motivo per andare avanti." Tramite una semplice ricerca su Google, avrebbe potuto scegliere un'altra opzione. Invece ha scelto di lasciarsi aiutare e parlare con i nostri specialisti attraverso il nostro canale di supporto. Quel giorno abbiamo salvato una vita con l'aiuto di Google Ad Grants.

Questi messaggi di speranza aiutano i giovani LGBT a superare situazioni difficili e a guardare al proprio futuro con più ottimismo. A partire dall'inizio della collaborazione con Google per il non profit, Todo Mejora ha potuto constatare l'impatto del lavoro svolto osservando le proprie cifre. Il traffico tramite la Ricerca Google è aumentato del 20% dal 2015 al 2016. Nel 2015, il 55% del traffico del sito web proveniva dai social media, mentre il 28,6% dalla Ricerca Google. Nel 2016 i ruoli si sono invertiti e, mentre il 33,12% dei visitatori veniva dai social media, quelli raggiunti tramite la Ricerca erano il 49,59%.

L'aumento di traffico ottenuto tramite Ad Grants ha spinto Todo Mejora a espandere i propri canali di supporto. Quest'anno l'organizzazione non profit ha esteso gli orari della linea telefonica per la prevenzione dei suicidi, passando da due a sette ore alla settimana, e sta lavorando per fare in modo che l'anno prossimo sia attiva 30 ore alla settimana.

Oggi il 100% del lavoro di Todo Mejora viene svolto utilizzando G Suite per il non profit. Tutto il lavoro viene archiviato su Google Drive e il team ha scoperto che non è necessario dipendere da altri servizi o prodotti per l'archiviazione. Questo consente a tutto il team di gestire e accedere facilmente a tutti i documenti. Nel complesso, si è trattato di un aiuto fondamentale per approfondire e ampliare il proprio lavoro.

Todo Mejora ha utilizzato gli strumenti di Google per il non profit per far crescere e rafforzare la propria organizzazione, in modo da potersi dedicare completamente a salvare le vite dei giovani LGBT in America Latina.

1OECD (2016). Low Performing Students: Why They Fall Behind and How To Help Them Succeed [Studenti con un rendimento basso: perché restano indietro e come aiutarli]. Programma per la valutazione internazionale dell'allievo (meglio noto con l'acronimo inglese PISA, Programme for International Student Assessment). Pubblicazione dell'OCSE. Parigi
2 Ministero della salute del Cile (2013). Situación Actual del Suicidio Adolescente en Chile, con perspectiva de Género [Attuale situazione del suicidio tra adolescenti in Cile con una prospettiva di genere]. Programa Nacional de Salud Integral de Adolescentes y Jóvenes. Cile.
3 Fundación Todo Mejora (2016). Encuesta Nacional de Clima Escolar. Experiencias de Violencia e inseguridad Escolar de Estudiantes Lesbianas, Gays, Bisexuales y Trans [Sondaggio nazionale sull'ambiente scolastico. Esperienze di violenza e insicurezza scolastiche di studenti lesbiche, gay, bisessuali e transgender]. Fundación Todo Mejora. Cile.
4Berger, Christian (2015). Bullying homofóbico en Chile: Investigación y Acción [Bullismo omofobico in Cile: studio e provvedimenti]. Fundación Todo Mejora. Cile.

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