Dati e sicurezza

La sicurezza nei data center è fondamentale per Google. Teniamo protetti i tuoi dati adottando decine di funzionalità cruciali per la sicurezza.

I nostri data center sono stati progettati in funzione della sicurezza.

La sicurezza è parte del DNA dei nostri data center. Realizziamo server appositamente destinati ai nostri data center, che non vengono mai venduti o distribuiti esternamente. Il nostro team addetto alla sicurezza, all'avanguardia nel settore, lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutto il mondo perché le nostre strutture siano tra i luoghi più sicuri in cui conservare i tuoi dati.

Abbiamo inoltre adottato solide misure per il ripristino di emergenza. Ad esempio, in caso d'incendio o di altre calamità, l'accesso ai dati viene trasferito automaticamente a un altro data center; in questo modo, gli utenti possono continuare a lavorare senza interruzioni. I nostri generatori di backup per emergenze continuano ad alimentare i data center anche in caso di black out.

Con noi i tuoi dati sono al sicuro.

Anziché archiviare i dati di ciascun utente su una singola macchina o un gruppo di macchine, distribuiamo tutti i dati, compresi i nostri, su più computer in varie località. In seguito, tali dati vengono suddivisi e replicati in più sistemi per evitare single point of failure. A questi blocchi di dati assegniamo nomi casuali, come ulteriore misura di sicurezza, rendendoli illeggibili all'occhio umano.

Mentre lavori, i nostri server eseguono automaticamente il backup dei tuoi dati critici. Così quando si verifica un incidente, ad esempio se il tuo computer subisce un arresto anomalo o viene rubato, puoi ripristinare l'operatività in pochi secondi.

Infine, eseguiamo un monitoraggio rigoroso della posizione e dello stato di ogni disco rigido nei nostri data center. Distruggiamo i dischi rigidi che hanno raggiunto il termine della vita utile seguendo un processo accurato e in più fasi per impedire l'accesso ai dati.

Server

Il nostro team per la sicurezza è all'opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I nostri data center sono protetti con vari livelli di sicurezza per impedire qualsiasi accesso non autorizzato ai tuoi dati. Utilizziamo sistemi di difesa perimetrale sicuri, una copertura della videosorveglianza completa, autenticazione biometrica e personale di guardia in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Presso i nostri data center applichiamo inoltre rigidi criteri di accesso e sicurezza e verifichiamo che tutto il personale sia formato a un approccio incentrato sulla sicurezza.

Abbiamo inoltre Security Operations Center (SOC) a livello locale e di area geografica che coprono l'intero parco di data center. Questi SOC si occupano del monitoraggio e della risposta agli allarmi in tutte le nostre strutture e tengono sotto costante osservazione gli eventi locali e globali che potrebbero avere un impatto sulle operazioni dei nostri data center. I team di sicurezza svolgono verifiche nell'arco dell'anno per assicurare di essere sempre preparati a rispondere a qualsiasi situazione. In aggiunta alle verifiche di routine, i team eseguono un solido programma di gestione del rischio d'impresa per valutare e mitigare in modo proattivo eventuali rischi per i data center.

Leggi ulteriori informazioni sulla sicurezza e conformità di Google Cloud.