Scopri le novità e sfoglia le innovazioni

  • Immagine che raffigura una città con edifici blu e un mulino a vento olandese, persone in bicicletta e a passeggio con un cane in primo piano e mulini a vento, alberi e un edificio sullo sfondo.

    Valutazione dell'impatto dei data center: Paesi Bassi

    2024

    Un data center di Google è qualcosa di più di un vivace hub in cui risiedono i tuoi messaggi di Gmail e i tuoi video di YouTube. È anche il motore dell'impatto economico, sociale e ambientale per le nostre comunità. La valutazione dell'impatto dei data center di Google approfondisce il modo in cui i nostri data center con sede nei Paesi Bassi realizzano questi vantaggi, unificando queste dimensioni critiche in un rapporto olistico e innovativo. Segna un passo fondamentale nel continuo viaggio di Google verso l'affidabiltà e la trasparenza, colmando il divario tra innovazione e responsabilità.

    Versione olandese

  • Animazione di una donna con un computer, una scala e una pianta sullo sfondo. In primo piano si legge la domanda: Quali sono i vantaggi dei data center per la tua comunità?

    I vantaggi dei data center per la tua comunità

    2023

    Ti sei mai chiesto in che modo i dispositivi digitali ci collegano con il mondo? I data center sono i motori della tecnologia che rende possibile tutto questo. Svolgono un ruolo importante nella creazione di un mondo popolato da una comunità connessa in crescita e sostenibile per tutti. Guarda questo breve video per scoprire come i data center di Google costruiscono l'infrastruttura necessaria per il domani, adottando misure rigorose per proteggere l'ambiente e investire nelle comunità presenti sul territorio.

  • Un fermo immagine live-action di una grande macchina con la scritta 'RFP' in alto.

    Un modo più intelligente di acquistare energia pulita

    2023

    Se vogliamo contribuire a mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C, è necessario accelerare la crescita dell'energia pulita sulla rete elettrica. Questa crescita è però frenata dal tempo necessario per concludere accordi sull'energia pulita. Ecco perché Google ha stretto una partnership per sviluppare un approccio più veloce e intelligente per concludere questi accordi. Scopri come funziona e dai un'occhiata dietro le quinte al processo di sviluppo di quello che crediamo diventerà un nuovo standard. Scopri di più all'indirizzo goo.gle/cleanenergy.

  • Fotografia dall'alto della terra con terreno verde, bianco e marrone.

    Il nostro rapporto ambientale

    2023

    Scopri come stiamo promuovendo benefici ambientali in tutta la nostra azienda principalmente in tre modi: sviluppando prodotti e tecnologie che agevolino le persone nel percorso verso una vita più sostenibile, collaborando con partner e organizzazioni di tutto il mondo per passare a sistemi resilienti e a zero emissioni di CO2 e gestendo la nostra attività in modo più sostenibile. Il Rapporto ambientale di Google 2023 è per noi un'occasione per riflettere su questi benefici, sulle lezioni apprese lungo il cammino e sulle opportunità e le sfide che si profilano all'orizzonte.

  • Logo Where the Internet Lives con un server di un data center

    Torna il nostro podcast, per raccontarci quali sono i vantaggi offerti dai data center a una comunità più ampia

    2023

    È tornato Where the Internet Lives, il nostro podcast sull'affascinante mondo dei data center, dedicato alla tecnologia, alle persone e agli ambienti che permettono a internet di funzionare. Nelle stagioni 1 e 2 abbiamo imparato a conoscere i data center e abbiamo incontrato le persone interessanti che ci lavorano. Ascolta la terza stagione per scoprire in che modo i data center offrono potenti vantaggi economici, sociali e ambientali alle comunità di tutto il mondo, con la guida di esperti appassionati all'interno e all'esterno di Google. Ascolta qui.

  • La serie di video di animazione Alla scoperta dei data center spiega l'innovazione che permea i data center di Google.

    Una serie di video di animazione incentrati sull'innovazione dei data center

    2022

    Alla scoperta dei data center è una serie video di animazione sull'innovazione che permea i data center di Google. Dai un'occhiata dietro le quinte e scopri le complessità tecnologiche che consentono ai data center di Google di lavorare su vastissima scala in tutto il mondo e come progettazione, tecnologia, attività operative e sostenibilità si stratificano per rendere i data center così affascinanti. Guarda le stagioni 1 e 2 qui.

  • Storie dalla capitale mondiale dei data center

    Storie dalla capitale mondiale dei data center

    2022

    Google è fiera di aver aperto diversi data center nella Virginia del Nord, hub dell'economia digitale globale, e di supportare le organizzazioni di comunità locali che stanno cambiando la vita alle persone. Ti presentiamo due organizzazioni locali fonte di ispirazione, Global Inheritance e Mobile Hope, con cui abbiamo stretto una partnership per introdurre un maggior numero di giovani donne nel settore di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) e per contrastare il fenomeno dei giovani fissa dimora.

  • Un tecnico che controlla le grandi tubature, alte fino al soffitto, di un impianto di trattamento delle acque presso il data center di Google in Belgio.

    Il nostro impegno per la gestione sostenibile delle risorse idriche

    2021

    Google si impegna a raggiungere l'obiettivo relativo alla gestione delle risorse idriche che prevede di rifornire più acqua di quanta ne viene consumata entro il 2030 e di sostenere la sicurezza idrica nelle comunità in cui opera. Ciò significa che Google mira a reintegrare il 120% del volume di acqua dolce consumata, in media, nei propri uffici e data center.

  • Esempio di risorsa geotermica naturale sulla superficie terrestre

    A tutto vapore verso l'energia a zero emissioni di CO2 24/7

    2021

    Stiamo attingendo a un progetto geotermico primo nel suo genere che aggiungerà energia pulita "sempre attiva" alla rete elettrica nei pressi dei nostri data center in Nevada. I progressi nelle tecnologie pulite come l'energia geotermica costante, in combinazione con il calcolo carbon-intelligent nei nostri data center, ci stanno aiutando ad avvicinarci all'obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro il 2030.

  • Campo fotovoltaico di un data center Google

    Data center più puliti, forniti di batterie

    2020

    Stiamo installando il primo sistema a batterie per sostituire i generatori in un data center iperscalabile. Il sistema aiuterà a garantire continuità di servizio ai nostri utenti per ricerche, email e video, evitando l'inquinamento associato alla combustione del gasolio e rimanendo al contempo disponibile anche come risorsa per il potenziamento della rete elettrica.

  • Sundar Pichai, CEO di Google

    Realizzare un futuro a zero emissioni di CO2

    2020

    Siamo la prima grande azienda che si impegna a utilizzare esclusivamente energia a zero emissioni di CO2 24/7, in tutti i nostri data center e campus nel mondo. E stiamo lavorando per riuscirci entro il 2030. Il CEO Sundar Pichai descrive il nostro incessante impegno per azzerare le emissioni di CO2.

  • Video intervista a Joe Kava, VP di Google Data Centers

    All'interno di un data center di Google

    2020

    Fai un tour di un data center di Google, ascolta una chiacchierata con il vicepresidente Joe Kava e scopri i sei livelli di sicurezza fisica che aiutano a proteggere i dati degli utenti.

  • Data center Google e turbine eoliche nei Paesi Bassi

    I nostri data center ora lavorano di più quando il sole splende e soffia il vento

    2020

    Un nuovo passo verso il nostro obiettivo di utilizzare energia a zero emissioni di CO2 24/7 è una piattaforma di calcolo carbon-intelligent. L'impiego di questo sistema innovativo nei nostri data center iperscalabili sposta l'esecuzione di attività di calcolo flessibili negli orari di maggior disponibilità delle fonti di energia a bassa emissione di CO2.

  • Corridoio di server nel nostro data center della Contea di Mayes, Oklahoma

    I data center sono più efficienti che mai

    2020

    Anche quando la richiesta di cloud computing è salita alle stelle, i miglioramenti in termini di efficienza energetica hanno mantenuto pressoché invariato il consumo di energia elettrica nei data center di tutto il mondo. In che modo stiamo ricavando il massimo da ogni singolo elettrone? La risposta arriva dalla nostra continua ricerca volta a eliminare gli sprechi di energia in tutte le nostre operazioni.

  • Le torri di raffreddamento di St. Ghislain

    L'infrastruttura europea di Google

    2019

    La trasformazione digitale è una sfida e un'opportunità che contribuirà a definire l'economia dell'Europa. Lo studio Copenhagen Economics 2019 descrive nel dettaglio l'impegno di Google a sostegno dell'economia europea e dell'efficienza energetica.

  • L'esterno del data center in Finlandia

    Una fioritura di opportunità digitali in Europa

    2019

    I piani per l'investimento di 3 miliardi di euro per espandere i nostri data center in Europa nei prossimi due anni porteranno il nostro investimento totale nell'infrastruttura internet europea a 15 miliardi di euro dal 2007. I nostri investimenti generano attività economiche per la regione e occupano oltre 13.000 persone a tempo pieno nell'UE ogni anno.

  • Un campo fotovoltaico

    Il maggiore acquisto di energia rinnovabile nella nostra storia

    2019

    Google ha concluso il maggiore acquisto aziendale di energia rinnovabile nella storia, che ha dato slancio alla costruzione di nuove infrastrutture energetiche per oltre 2 miliardi di dollari, tra cui milioni di pannelli solari e centinaia di turbine eoliche in tre continenti.

  • Pale eoliche nella neve

    100% di energia rinnovabile, per il secondo anno consecutivo

    2019

    Nel 2017 abbiamo raggiunto per la prima volta il nostro obiettivo a lungo termine di acquistare energia rinnovabile sufficiente per compensare l'intero fabbisogno annuale globale di energia elettrica di Google. Nel 2018, i nostri acquisti di energia da fonti come il solare e l'eolico hanno di nuovo compensato il nostro intero consumo elettrico annuale.

  • Torri di raffreddamento colorate

    I data center di Google e la comunità

    2018

    Google ha a cuore le comunità in cui vivono e lavorano i suoi dipendenti. I nostri data center contribuiscono al funzionamento di internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e al tempo stesso sostengono le economie e la creazione di posti di lavoro sul territorio. Scopri il loro impatto positivo nel report Oxford Economics per gli Stati Uniti e nel report Copenhagen Economics per l'Europa.

  • Campo fotovoltaico

    100% di energia rinnovabile ed è solo l'inizio

    2017

    Nel 2017 abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale: l'acquisto del 100% dell'energia rinnovabile necessaria a compensare i consumi per le operazioni globali, inclusi quelli di data center e uffici. Stiamo lavorando per rendere la fornitura di energia elettrica più ecologica non solo per noi, ma per tutti.

  • Murales su un data center

    Presentazione del Data Center Mural Project

    2016

    I data center svolgono un ruolo importante nella nostra vita di ogni giorno, per questo abbiamo chiesto a quattro artisti di reinventare le pareti esterne dei nostri data center in Oklahoma, Iowa, Irlanda e Belgio. Guarda i video che raccontano come questi artisti hanno trovato ispirazione per portare un pizzico di magia dall'interno all'esterno del data center.

  • La postazione di sicurezza del data center

    Un tour in realtà virtuale all'interno di un data center di Google

    2015

    Spesso ci chiedono cosa si trova all'interno di un data center di Google. In questo tour virtuale a 360° (realizzato a The Dalles, in Oregon), puoi vedere l'ambiente che ospita Google Cloud e le numerose misure di massima sicurezza che adottiamo per proteggere non solo i dati dei clienti, ma anche la nostra infrastruttura appositamente realizzata.

  • Tubi in un data center

    Maggior efficienza grazie all'uso dei nostri dati

    2014

    Nel nostro costante impegno per raggiungere la massima efficienza, abbiamo sviluppato un software che ottimizza i nostri data center prevedendo e guidando l'uso dell'energia. Nel 2014 abbiamo condiviso il nostro modello per consentire ad altri di imitarci e migliorare l'efficienza dei loro data center con mezzi analoghi.

  • L'esterno di un data center

    Energia rinnovabile più accessibile

    2013

    Con l'aumento della domanda di energia rinnovabile, abbiamo collaborato con i fornitori di energia elettrica alla realizzazione di soluzioni scalabili in grado di aumentare la fornitura di energia pulita. Nel 2013 abbiamo stabilito una partnership con Duke Energy per il progetto pilota di un nuovo tipo di contratto che consente alle società di acquistare energia rinnovabile direttamente dall'azienda di pubblici servizi.

  • Server dati

    Presentazione della nostra struttura interna ed esterna

    2012

    Per un insolito sguardo sui luoghi dove vengono eseguiti i nostri prodotti, come Ricerca, YouTube, Gmail, Drive e Foto, sfoglia la galleria fotografica che mostra le tecnologie, le persone e i luoghi che assicurano il funzionamento dei prodotti di Google 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Un uomo al lavoro su una tubazione

    Certificazione di standard ambientali elevati

    2011

    Nel 2011 siamo diventati la prima grande società di servizi internet a ottenere la certificazione esterna dei nostri elevati standard ambientali e di qualità dei luoghi di lavoro per i data center negli Stati Uniti e in Europa, rafforzando il nostro impegno a tutelare l'ambiente e i nostri dipendenti.

  • Pale eoliche

    Aggiunta di energia rinnovabile alle nostre comunità

    2010

    Il nostro obiettivo è utilizzare il maggiore quantitativo di energia pulita possibile; purtroppo, quella distribuita dalla rete elettrica è stata in gran parte prodotta con fonti non rinnovabili. Nel 2010 abbiamo iniziato ad acquistare energia rinnovabile dai parchi eolici in prossimità dei nostri data center. In questo modo, possiamo utilizzare energia pulita nei data center e stimolare la produzione di elettricità da fonti sostenibili nelle aree in cui operiamo.

  • Un relatore nell'auditorium

    Condivisione di quanto appreso

    2009

    Nel 2009 abbiamo riunito altre aziende per discutere su come rendere questo settore più efficiente ed ecologico. A questo sono seguiti un evento dedicato agli obiettivi di efficienza nelle diverse fasce climatiche e aree geografiche e un summit in cui abbiamo esplorato l'impatto ambientale e i benefici di internet.

  • Grafico del consumo energetico trimestrale

    Rivelazioni sull'efficienza leader del settore

    2008

    La maggior parte delle aziende non divulga informazioni sull'efficienza reale. Nel 2008 abbiamo iniziato a condividere le nostre prestazioni in termini di efficienza per contribuire a stimolare i progressi nel settore. Da allora, abbiamo continuato a pubblicare dati dettagliati e completi per tutti i data center.

  • Un data center in riva al lago

    La prima società internet carbon neutral

    2007

    I nostri data center utilizzano molta meno energia rispetto alla media; questo, unito all'uso di energia rinnovabile e alla compensazione delle emissioni di carbonio, azzera il nostro impatto ambientale. La nostra è un'azienda carbon neutral dal 2007 e siamo lieti di essere stati un modello per altre aziende di tecnologia.

  • Tubi di un data center

    Progettazione di data center efficienti

    2003

    Nel 2003 abbiamo progettato i data center portatili: container per spedizioni già caricati con server e attrezzature per raffreddamento, facili da assemblare e con una migliore efficienza energetica. Nel 2006, abbiamo realizzato nuove strutture che, a parità di vantaggi, offrono una maggiore flessibilità.

  • File di server

    All'avanguardia nella creazione di server estremamente efficienti

    2001

    Sin dal 2001, progettiamo server personalizzati per ridurre al minimo il loro consumo energetico. Grazie all'utilizzo di sistemi di alimentazione estremamente efficienti e all'inserimento di batterie direttamente nelle macchine, siamo riusciti a realizzare alcuni dei server più all'avanguardia del settore.