Samasource

Samasource è un'organizzazione non profit con la missione di ridurre la povertà globale, connettendo le persone emarginate al lavoro digitale. Utilizza la tecnologia e i metodi del settore privato in nuovi modi per migliorare significativamente l'accesso a un lavoro dignitoso e alla formazione professionale per le persone che altrimenti non avrebbero tale possibilità. A oggi, Samasource ha contribuito a trasformare la vita di oltre 50.000 persone.

Portata della missione

Medium

Settore

Internazionale, affari esteri

Obiettivi

Comunica e collabora in modo efficace

Raccolta fondi

Aumenta l'awareness

Prodotto

G Suite per il non profit

Google Ad Grants

Diritti d'autore delle foto

Andrew Ho

Sito web

http://www.sama.co

La sfida

In qualità di organizzazione startup non profit, Samasource aveva bisogno di risorse a basso costo per decollare rapidamente. Era necessario quindi avere un flusso di lavoro ottimizzato per le operazioni quotidiane, ma anche individuare un modo per trovare donatori grazie ai quali raggiungere i propri obiettivi.

Storia

Samasource opera in cinque paesi, pertanto è fondamentale comunicare rapidamente in tutto il mondo. È per questo che l'organizzazione ha scelto di sfruttare a pieno G Suite. I dipendenti utilizzano Documenti Google in modo che tutti possano collaborare su un unico documento, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Inoltre comunicano tramite Google Hangouts, sincronizzano i calendari ogni giorno e memorizzano i file in Google Drive. Samasource utilizza inoltre Ad Grants, per entrare in contatto con potenziali studenti e donatori, nonché gli Hangout in diretta di Google per tenere una "chiamata di aggiornamento" trimestrale e sviluppare una maggiore consapevolezza del lavoro svolto.

"La suite di prodotti Google ci ha davvero permesso di decollare senza dover sostenere costi troppo elevati."

Leila Janah, Fondatrice e CEO, Samasource

Impatto

Essendo un'organizzazione non profit globale e in crescita, è fondamentale riuscire a collegare i team in modo parsimonioso e senza sforzo, attraverso la suite di prodotti Google. La collaborazione sicura sui file permette flussi di lavoro semplificati in più aree geografiche, garantendo che l'ecosistema di oltre 1000 lavoratori possa accedere ai file e a tutta la documentazione del caso.

Come azienda startup con grandi ambizioni, Samasource ha tratto beneficio dalle soluzioni pubblicitarie di Google per il non profit. Ad Grants ha aiutato Samasource a raggiungere migliaia di potenziali clienti, informando le aziende tecnologiche del potere dell'approvvigionamento di impatto. Inoltre, Ad Grants è stato il principale promotore dell'iscrizione di oltre 25.000 studenti provenienti da 87 paesi alla Samaschool, un corso di formazione online mirato allo sviluppo di competenze digitali.

Scopri come le altre organizzazioni utilizzano Google per il non profit per produrre effetti concreti.